Giusisss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, premetto che sono inesperta al massimo sull'argomento,
Mi sono affidata ad un broker per affiancarmi nella richiesta di un mutuo per acquistare una prima casa, adesso ha contattato l'agenzia che ha il mandato per l'immobile per cui devo fare una proposta d'acquisto, e loro gli hanno comunicato che la provvigione che dovrei dare a loro ammonta a 6500 euro.
È normale questa cifra?
Premetto che l'immobile in questione dovrei pagarlo 65mila o al massimo 68 mila euro. Cosa ne pensate?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, premetto che sono inesperta al massimo sull'argomento,
Mi sono affidata ad un broker per affiancarmi nella richiesta di un mutuo per acquistare una prima casa, adesso ha contattato l'agenzia che ha il mandato per l'immobile per cui devo fare una proposta d'acquisto, e loro gli hanno comunicato che la provvigione che dovrei dare a loro ammonta a 6500 euro.
È normale questa cifra?
Premetto che l'immobile in questione dovrei pagarlo 65mila o al massimo 68 mila euro. Cosa ne pensate?
Troppo, probabilmente amico del broker... A pensar male.
 

Giusisss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Troppo, probabilmente amico del broker... A pensar male.
Assolutamente no, anzi il broker mi ha detto che secondo lui è troppo. Non si conoscono assolutamente, li ho messi in contatto io per avere i dati dell immobile per un preventivo. Quale sarebbe secondo voi una cifra corretta?
 

topcasa

Membro Storico
Buongiorno, premetto che sono inesperta al massimo sull'argomento,
Mi sono affidata ad un broker per affiancarmi nella richiesta di un mutuo per acquistare una prima casa, adesso ha contattato l'agenzia che ha il mandato per l'immobile per cui devo fare una proposta d'acquisto, e loro gli hanno comunicato che la provvigione che dovrei dare a loro ammonta a 6500 euro.
È normale questa cifra?
Premetto che l'immobile in questione dovrei pagarlo 65mila o al massimo 68 mila euro. Cosa ne pensate?
Onestamente mi sembrano veramente troppi si parla da un 3-4% con un minimo di mila ma quella cifra mi sembra inverosimile richiederla. Posi se loro la richiedono e voi la date nessuno lo vieta. Comunque non si tratta di mandato ma diu incarico il Mandato é tutt'altra cosa.
 

Giusisss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Onestamente mi sembrano veramente troppi si parla da un 3-4% con un minimo di mila ma quella cifra mi sembra inverosimile richiederla. Posi se loro la richiedono e voi la date nessuno lo vieta. Comunque non si tratta di mandato ma diu incarico il Mandato é tutt'altra cosa.
Ho chiesto qua proprio perché io non ho mai avuto esperienze in questo campo, ma essendomi sentita dire dal broker stesso che era una richiesta eccessiva mi è venuto il dubbio!!!
Ora proverò a sentire l'agente immobiliare con cui ho visionato l'immobile, vedo se si può calare un po'
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente la cifra è comprensiva di IVA al 22 %., ma tieni presente che su un immobile di prezzo basso, le agenzie prendono in genere cifre forfettarie e non in percentuale,
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Probabilmente il venditore preferisce prendere 65, e non pagare provvigioni
(praticamente paghi tu anche le sue), piuttosto che prendere 68 , e darne 3 di provvigione all’agente. E’ un accordo così...
A te non cambia nulla, però potresti offrire 64 per toglierti la soddisfazione 😉
L’agente , che dipende da te per il suo guadagno, visto che paghi tutto tu, cercherà di convincere il venditore.
Tutti contenti, ognuno ha quello che è giusto.
Secondo me.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto