B

blast

Ospite
Concordo con gli ultimi due interventi; mi riservo però di essere un pò scettico sulla responsabilità dell' AI a meno di "pezzi di carta" NON standard.

p.s.
sempre a scanso di equivoci.....non è un dubbio verso la categoria, molti di quelli che ho conosciuto sono dei professionisti con i fiocchi (non ultimo lo zio ;)) però alle volte capita di imbattersi in personaggi particolari che pensano di poter fare loro le regole del gioco.
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una caparra di "pochi soldini" non ha alcun senso.
Ecco perchè si consiglia sempre di versare un importo pari al 10 - 20 % del valore dell'immobile a titolo di caparra.
D'altro canto (al giorno d'oggi), se un acquirente non ha almeno tale importo disponibile in tasca come può realisticamente sperare di acquistare?
Meglio rimanga in affitto.

Si però esistono anche i mutui al 100% e magari chi ha tali soldi ci copre le spese e dover versare anche una caparra del 10-20% fa venire meno il senso di tale servizio che alcune banche offrono, seppur con criteri restrittivi. Inoltre se va a finire come a mia sorella che ha versato il 100% di una casa in montagna al venditore (un rudere per carità sono 15 mila euro), sono venuti fuori problemi di usucapione al rogito e adesso ha dovuto fare causa al venditore per rivederli e passeranno due o tre anni prima che li prenda, sempre che ci riesca (l'agenzia immobiliare sapeva ma ben se ne è guardata dal dirlo in sede di vendita) direi che fidarsi non è sempre una grande scelta. Poi ognuno fa quello che ritiene giusto ma un minimo di tutela anche all'acquirente bisognerebbe darla e invece si versa la caparra sperando che in caso di problemi il venditore la restituisca almeno per intero (anche se dovrebbe il doppio)...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si però esistono anche i mutui al 100% e magari chi ha tali soldi ci copre le spese e dover versare anche una caparra del 10-20% fa venire meno il senso di tale servizio che alcune banche offrono, seppur con criteri restrittivi. Inoltre se va a finire come a mia sorella che ha versato il 100% di una casa in montagna al venditore (un rudere per carità sono 15 mila euro), sono venuti fuori problemi di usucapione al rogito e adesso ha dovuto fare causa al venditore per rivederli e passeranno due o tre anni prima che li prenda, sempre che ci riesca (l'agenzia immobiliare sapeva ma ben se ne è guardata dal dirlo in sede di vendita) direi che fidarsi non è sempre una grande scelta. Poi ognuno fa quello che ritiene giusto ma un minimo di tutela anche all'acquirente bisognerebbe darla e invece si versa la caparra sperando che in caso di problemi il venditore la restituisca almeno per intero (anche se dovrebbe il doppio)...
Sono anni che diciamo, prima di firmare... di far verificare ad un tecnico di fiducia l'immobile. L'agenzia garantisce secondo la media diligenza sulla base delle informazioni del venditore. Poi a seconda della regione c'è chi ha l'obbligo del "libro casa" cioè non puoi mettere in vendita senza prima le verifiche e in altre no... vanno in trattativa etc etc e ognuno ha il suo modus operandi.
Quindi nella proposta va messa la regolarità urbanistica e bla bla (te lo spiega @Tobia). C'è la PREVENZIONE da fare prima.... che poco serve al dopo quando hai già contratto un debito.

I mutui al 100% son rarissimi... soprattutto oggi, e ci accedi solo a fronte di molte garanzie. Chi non ha da parte la somma indicata.... non può pretendere di acquistare, quando entri in una casa... ci sono sempre spese da fare... Allacciamenti, notaio, imposte etc etc etc...
Io sono fortemente contraria a mutui di questo genere che portano all'indebitamento oltre le proprie possibilità... Perché poi si piange!
 
B

blast

Ospite
Sono anni che diciamo, prima di firmare... di far verificare ad un tecnico di fiducia l'immobile.

A qualche tuo collega questa fase della trattativa non piace......:sorrisone:

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); ((__lxGc__=window.__lxGc__||{'s':{},'b':0})['s']['_204553']=__lxGc__['s']['_204553']||{'b':{}})['b']['_604153']={'i':__lxGc__.b++};
I mutui al 100% son rarissimi... soprattutto oggi, e ci accedi solo a fronte di molte garanzie. Chi non ha da parte la somma indicata.... non può pretendere di acquistare, quando entri in una casa... ci sono sempre spese da fare... Allacciamenti, notaio, imposte etc etc etc...
Io sono fortemente contraria a mutui di questo genere che portano all'indebitamento oltre le proprie possibilità... Perché poi si piange!

Come non essere d'accordo ? Nel mio "mondo" c'è una regola.......NON COMPERARE UNA AUTO USATA SE NON PUOI PERMETTERTELA DA NUOVA.........
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
A qualche tuo collega
:riflessione: :riflessione: mi sfugge quanti colleghi io avrei qui dentro...

mi permetto di aggiungere: prima di firmare QUALSIASI cosa......
Beh quello si...

Peccato che non vengo + invitata a quelle convention delle multiproprietà dove sul modulino si aggiunge di tutto dalla palestra agli abbonamenti al set di pentole...
Uscivo sempre con il mio Brondi in omaggio e senza aver firmato nulla... (chiedere una copia del contratto prima di firmare... un delitto! Una mancanza di fiducia...!)
Le ultime volte... non perdevano nemmeno + tempo per la presentazione ma mostravano l'uscita... :risata:

Come non essere d'accordo ? Nel mio "mondo" c'è una regola.......NON COMPERARE UNA AUTO USATA SE NON PUOI PERMETTERTELA DA NUOVA.........
Beh certo... sempre che uno per nuova non ambisca non so alla TT...

Io dico sempre... comprare in proporzione delle proprie tasche... i passi + lunghi della gamba... fatti in passato erano un rischio ma cmq fattibile anche per il periodo economico.
Oggigiorno... sono solo rischi...

Chiaramente vale sempre anche la regola... se non fai nulla, non rischi, non otterrai nulla... Ok ma questo detto va bene per chi la tasca ce l'ha già messa al sicuro... non per tutti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

blast

Ospite
Chiaramente vale sempre anche la regola... se non fai nulla, non rischi, non otterrai nulla... Ok ma questo detto va bene per chi la tasca ce l'ha già messa al sicuro... non per tutti...


Infatti per noi comuni mortali a reddito fisso forse è il caso di citare il detto "chi va piano va sano e va lontano"....:sorrisone::maligno:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Infatti per noi comuni mortali a reddito fisso forse è il caso di citare il detto "chi va piano va sano e va lontano"....:sorrisone::maligno:
Quello è una regola che vale per tutti... non solo quelli a reddito fisso.
Anzi direi che è l'inverso.

Il rischio di impresa è sempre maggiore rispetto al reddito fisso... in quanto ci sono gli ammortizzatori sociali, c'è l'INPS che risponde delle ultime buste paga etc etc.
Chi fa impresa... si attacca al cosiddetto TRAM..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto