cristianin

Nuovo Iscritto
Ho visto un appartamento con una agenzia dove ovviamente ho firmato per visionarlo, nel periodo in cui riflettevo se fare una proposta d'acquisto o meno l'incarico di vedinta è passato ad un'altra agenzia. Sono in qualche modo vincolato all'agenzia a cui è scaduto il mandato?
Grazie!

Grazie, pensavo valesse solo nel caso una volta scaduto il mandato comprassi direttamente e se invece comprando da un'altra agenzia e pagando la provvigione a quest'ultima la prima non avrebbe più avuti diritti.

No, gli accordi presi tra proprietario e agenzia non riguardano il compratore che dovrà mantenere il rapporto solo con l'agenzia che lo ha portato a conoscenza dell' immobile che si presta ad acquistare.

Grazie, l'agenzia mi ha detto che non avendo fatto proposte d'acquisto con quella precedente la provvigione va a loro! L'importante è che non me la facciano pagare 2 volte! ^_^ Ancora grazie!

Grazie, l'agenzia mi ha detto che non avendo fatto proposte d'acquisto con quella precedente la provvigione va a loro!

No non è così, l'aver fatto o meno la proposta è ininfluente sulla lecita richiesta di mediazione dell'agenzia che ti ha fatto conoscere l'immobile, ovvero la prima.

Scusa, quindi se volesse la prima mi potrebbe chiedere la provvigione
Si
ed io la dovrei pagare 2 volte
No, la legge ti tutela, solo una provvigione. Metti a conoscenza le due agenzie ( onde evitare eventuali fastidiose e costose pratiche legali), troveranno loro un accordo. Non ti chiedo il perchè non ti rivolgi alla prima agenzia ma che la seconda non ti venga a raccontare la storiellina del mandato scaduto o della proposta d'acquisto.

Se è così quanto tempo ha per rivalersi?
Un anno dalla venuta conoscenza della vendita.

Per il momento ho fatto solo il compromesso e pagato il 3% alla seconda agenzia di provvigione, a marzo farò l'atto, ma a questo punto metto al corrente la vecchia agenzia visto che quest'ultima non l'ha appositamente fatto e se la vedano loro...non vorrei avere dei casini, ho è una mossa azzardata???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità