Valerio75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
ho in immobile in vendita dove il mandato scade tra 10 gg ed un cliente che vuole farmi la proposta d'acquisto per l'importo da me stabilito con l'agenzia.Dato che non voglio più vendere per motivi personali,per evitare di rifiutare la proposta "perchè vado incontro alla penale con l'agenzia" posso non presentarmi in agenzia all'atto della proposta? e se poi mi mandano la raccomandata la lascio scadere senza risposta?
Grazie anticipatamente
 

Valerio75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io credo che l'agenzia stia facendo finta per ottenere la provvigione, magari poi il cliente non avrà il mutuo. come posso fare per tutelarmi?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
magari poi il cliente non avrà il mutuo. come posso fare per tutelarmi?
Non accetti la sospensiva per il mutuo e ti accordi per pagamento provvigioni al rogito.
Se risulterà inadempiente pagherà quanto dovuto alle parti.

Ma se l'agenzia vende e il cliente è buono... o TU vendi o sarai poi TU a pagarne le conseguenze con il doppio della caparra se non adempi.

Il sentito dire... non è una prova.... e i contratti nn sono barzellette...
 

Valerio75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok capito, quindi l'unica strada per capire se il cliente è buono e l'agenzia non mi sta truffando devo accordarmi per le provvigiorni al rogito.
quanto posso chiedere di caparra su un immobile a 189.000 ? e sempre per il discorso che non mi fido dall'agenzia come conviene accordarmi?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ok capito, quindi l'unica strada per capire se il cliente è buono e l'agenzia non mi sta truffando devo accordarmi per le provvigiorni al rogito.
quanto posso chiedere di caparra su un immobile a 189.000 ? e sempre per il discorso che non mi fido dall'agenzia come conviene accordarmi?
A me sembra di aver scritto anche altro = niente sospensiva per il mutuo =
il non capiente non firma = fine di ogni discorso.
La caparra sei tu a stabilirla. E in questo semmai è un AI che ti può dire quanto.

Ma io personalmente non prenderei meno del 10% anche perché con quel pezzo di carta firmato l'agenzia matura cmq la provvigione che dovrai pagare nella tua parte. Il resto dei soldini ti restano. Il spostare il pagamento non significa NON PAGARE significa solo spostare. Nel momento in cui l'agenzia ti ha trovato un compratore ed entrambi firmate, il suo lavoro lo ha fatto e deve essere pagata come dice la legge. E non ha alcun obbligo di aspettare il rogito. Quindi leggi quello che ti ho scritto > non accettare la sospensiva.
E qui dentro ci sono agenzie che la accettano e quelle che non la accettano... appunto perché poi leggiamo di un sacco di gente che causa mal di denti cambia idea... Senza pensare che dall'altra parte ci sono altrettante persone che stanno vendendo per riacquistare. Quindi tutti hanno diritto a non essere presi in giro... non credi?

Tieni presente che se poi per motivi personali come dici non vendi... ne dovrai restituire il doppio di quell'assegno... oltre a pagare agenzia etc...

E l'agenzia matura la provvigione anche se pensi di vendere dopo i 10 giorni con uno dei potenziali clienti che ha portato. La sua provvigione è sempre dovuta.
 
Ultima modifica:

Valerio75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok ho capito
ma l'agenzia può non accettare la mia proposta di pagamento delle provvigioni al rogito?
scusa l'ignoranza in materia
ma quindi se io non accetto la sospensiva per il mutuo, non vado incontro a pagare la penale all'genzia?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ok ho capito
ma l'agenzia può non accettare la mia proposta di pagamento delle provvigioni al rogito?
Certo che può non accettare.

Ora, se venuto qua dicendo che non vuoi vendere per motivi personali... e che hai paura che il cliente non abbia il mutuo...
Son 2 post che mi parli di provvigione dell'agenzia...

Tra il 3% e la vendita di una casa o il non poter vendere... ne passa...

Se l'agenzia ti ha trovato il compratore e concludete per la vendita lei ha diritto alla provvigione. Non è un gioco. Quindi se il compratore è il giocatore, non si mette sospensiva e si chiede congrua caparra. Altrimenti metti la sospensiva e il tutto si vincola a quello... ed aspetti. Se non riceve il mutuo il tutto si chiude (ma dovrai attendere...). In questo caso nemmeno l'agenzia prende... sta dei mesi come te in attesa. Ma il tutto dipende da come sono scritte le clausole nel contratto... ed allora il tuo post iniziale è errato del principio...
Poi qui dentro c'è chi ridà indietro gli assegni e cerca un altro compratore + efficace e non chiede provvigioni. C'è invece chi ha un assegno in mano coperto e procede etc. Ognuno adotta in accordo con il venditore le proprie strategie.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto