filix

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

sono in trattativa per un appartamento il cui acquisto era di 270 mila euro. L'agente immobiliare mi ha detto che essendo un appartamento "importante" sia per la zona, sia per il fatto che non è facile reperire appartamenti in quella zona è prevista una commissione dell'8%. Premetto che l'appartamento era appena uscito sul sito immobiliare e io di fretta e furia ho prontamente contattato l'agenzia per fissare subito l'appuntamento garantendomi cosi la prelazione sulla visita e sull'eventuale proposta d' acquisto.. E cosi è stato. L'agente per cercare di bilanciare le cose mi ha consigliato di fare una proposta a 250 mila.
Visto che la mia idea era di fare proposta a 260 mila (cosi da chiuderla subito e sapendo che la percentuale agenzia di solito è del 4%) alla fine ho accettato di proporre 250 (+ ovviamente 8% dell'agenzia). Non so adesso se al venditore è stata applicata qualche commissione ma la mia domanda è la seguente: L'agenzia puo' fissare tale proviggione cosi alta? Tra l'altro adesso l 'agente mi ha richiamato dicendomi che forse vorrebbe qualcosina in piu... L'agente si sta comportando correttamente secondo voi?grazie mille

Ovviamente lui sta puntando sul fatto che l'appartamento è allettante e che cmq lo venderebbe a qualcun altro forse a prezzo pieno. Infatti mi dice che ci sono altre persone che pressano. Non vorrei che mettendo 5 mila in piu mi aumenti anche il costo di agenzia...sarebbe davvero da strozzini legalizzati fare certi giochetti. Spero non sia cosi. grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agente può fissare qualunque provvigione, se gliela pagano...

Probabilmente non prende niente dal proprietario, ma questo a te non deve interessare, nel senso che sono patti intercorsi tra di loro.

Alla fine pagherai meno di quello che pensavi, se ti accettano la proposta.

Certo è che l'agente si farà una bella vacanza quest'anno...:occhi_al_cielo:
 

filix

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agente può fissare qualunque provvigione, se gliela pagano...

Probabilmente non prende niente dal proprietario, ma questo a te non deve interessare, nel senso che sono patti intercorsi tra di loro.

Alla fine pagherai meno di quello che pensavi, se ti accettano la proposta.

Certo è che l'agente si farà una bella vacanza quest'anno...:occhi_al_cielo:

Grazie Signora Bagudi per la tempestiva risposta. Si a me non interessa se prende o meno la percentuale sul venditore. Alla fine o li do al proprietario o all'agente a me non cambia nulla. Non vorrei che pero', visto che il proprietario mi chiede uno sforzo di 10 mila euro in piu, (che io nn intendo piu dare sinceramente anche perche la casa è da risturtturare) l'agente mi applica ulteriori commissioni.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'8% sarà applicato sul totale della tua proposta come da accordi già pattuiti, quindi sì; se aumenti la proposta, l'8% sarà applicato anche agli ulteriori 10mila euro. Puoi sempre contrattare spiegandogli che se vuole un aumento nella proposta dovrà calare la sua provvigione, il tutto messo in forma scritta, oppure cercarsi un altro acquirente che sia disposto a sborsare tale cifra: dipende sempre da quanto ci tieni all'immobile.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
La provvigione è un contratto tra le parti, se ti sembra troppo alta non acquisti. Mi sembra facile come ragionamento.
Ps ricorda che occorre aggiungere all'8% IVA del 22%
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ognuno fa quello che vuole.
Se vuole per forza quell'immobile e gli sta bene pagare, buon per lui

Direi buon per l'agente immobiliare che ha colto al volo il "pollo", forse 2
Scusa il termine, non è per denigrarti, ma ti assicuro (a meno che l'appartamento non valga realmente 330/350.000) che il solo affare lo fa l'agente "furbastro", dato che poi per quanto leggo ti fidi più delle sue parole rispetto al cerca riscontri oggettivi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, non è che dobbiamo buttare la croce sopra all'acquirente, ognuno fa le scelte che vuole e se per lui va bene così, qual'è il problema ?
 

filix

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh raga ovviamente ho omesso che cerco casa da un anno che conosco il valore al mq della zona. Infatti ero l disposto a pagarne subito 260 + 4% ma forse lui vuole rubare una parte al venditore (e’ una successione e il proproitarii nn conosce molto i prezzi xche vive all estero). Inoltre hanno cominciato a tartassare agenzia di chiamate.quindi mi ha detto fai 250 ma so che è un immobile dall ottimo potenziale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto