Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Buongiorno,
dovendo vendere un immobile e dopo inutile tentativo con una agenzia, ho avuto la sventurata idea di concedere esclusiva ad altra realtà, che ritenevo veramente attendibile e legata ad amici comuni.
Stupidamente e di questo mi pentirò sino alla fine dei miei giorni, ho firmato senza andare ad esaminare ad una ad una tutte le microscopiche clausole presenti sul modulo per l'esclusiva.
L'AI mi ha ora proposto un acquirente che offre il prezzo richiesto, ma al quale, per motivi miei, io non intendo vendere.
Ora l'agente mi sta praticamente perseguitando, sostenendo che devo accettare tale proposta perché rispondente al prezzo richiesto o comunque, qualora la rifiutassi, devo pagargli la provvigione per intero, perché così riportato in una delle suddette clausole microscopiche.
E' normale un comportamento di questo tipo? Può davvero pretendere la provvigione per intero, anche se la vendita non si concretizza oppure è una clausola vessatoria?
Grazie
Ibsen

Agente immobiliare ha ragione, tu no. Cosa vuol dire "i miei motivi personali"? Quando conferisci l'incarico, ne tu ne l'agente immobiliare non può sapere chi sarà l'acquirente e se tu, venditore, rifiuti di accettare la proposta d'acquisto, soprattutto alle condizioni di cui nell'incarico, allora sei tu, venditore, responsabile che la compravendita non sia conclusa. L'agente il suo lavoro l'ha fatto con diligenza, ora sei tu, venditore, che devi accettare la proposta e pagare l'agente.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho letto con molto ritardo tutto il thread, e vorrei ricordare all'autore che "PECUNIA NON OLET".

Poco importa che la provenienza del denaro sia una persona poco gradita: si ha avuto la fortuna di trovare un acquirente che fa una proposta a prezzo pieno, e non capita sempre e per definizione!

Aggiungo anche anche eventuali "condizioni particolari" (Esempio: Alla famiglia Tizio non voglio vendere), ciò andava precisato in forma scritta alla firma per la concessione dell'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto