• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Buongiorno,
dovendo vendere un immobile e dopo inutile tentativo con una agenzia, ho avuto la sventurata idea di concedere esclusiva ad altra realtà, che ritenevo veramente attendibile e legata ad amici comuni.
Stupidamente e di questo mi pentirò sino alla fine dei miei giorni, ho firmato senza andare ad esaminare ad una ad una tutte le microscopiche clausole presenti sul modulo per l'esclusiva.
L'AI mi ha ora proposto un acquirente che offre il prezzo richiesto, ma al quale, per motivi miei, io non intendo vendere.
Ora l'agente mi sta praticamente perseguitando, sostenendo che devo accettare tale proposta perché rispondente al prezzo richiesto o comunque, qualora la rifiutassi, devo pagargli la provvigione per intero, perché così riportato in una delle suddette clausole microscopiche.
E' normale un comportamento di questo tipo? Può davvero pretendere la provvigione per intero, anche se la vendita non si concretizza oppure è una clausola vessatoria?
Grazie
Ibsen
Agente immobiliare ha ragione, tu no. Cosa vuol dire "i miei motivi personali"? Quando conferisci l'incarico, ne tu ne l'agente immobiliare non può sapere chi sarà l'acquirente e se tu, venditore, rifiuti di accettare la proposta d'acquisto, soprattutto alle condizioni di cui nell'incarico, allora sei tu, venditore, responsabile che la compravendita non sia conclusa. L'agente il suo lavoro l'ha fatto con diligenza, ora sei tu, venditore, che devi accettare la proposta e pagare l'agente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buon giorno sono un nuovo iscritto, come posso mettermi in contatto telefonico con un responsabile o segretaria?
Buonasera, sono collaboratrice di una storica azienda immobiliare di Reggio Emilia.
Stiamo cercando Delle collaborazioni in Romagna per numerose richieste di nostri clienti interessati ad immobili in vendita o per venire a trascorrere le ferie.
Qualcuno è interessato?
Alto