Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
dovendo vendere un immobile e dopo inutile tentativo con una agenzia, ho avuto la sventurata idea di concedere esclusiva ad altra realtà, che ritenevo veramente attendibile e legata ad amici comuni.
Stupidamente e di questo mi pentirò sino alla fine dei miei giorni, ho firmato senza andare ad esaminare ad una ad una tutte le microscopiche clausole presenti sul modulo per l'esclusiva.
L'AI mi ha ora proposto un acquirente che offre il prezzo richiesto, ma al quale, per motivi miei, io non intendo vendere.
Ora l'agente mi sta praticamente perseguitando, sostenendo che devo accettare tale proposta perché rispondente al prezzo richiesto o comunque, qualora la rifiutassi, devo pagargli la provvigione per intero, perché così riportato in una delle suddette clausole microscopiche.
E' normale un comportamento di questo tipo? Può davvero pretendere la provvigione per intero, anche se la vendita non si concretizza oppure è una clausola vessatoria?
Grazie
Ibsen
Dubito che sia scritto che devi pagare la provvigione se ti propongono il "prezzo richiesto", nel contratto dovresti trovare la formula che ti obbliga a pagarla a fronte di una proposta "conforme all'incarico". Ora "conforme" riguarda anche altri parametri, come tempistiche, caparre ecc, prova a vedere se un cavillo del genere ti permette di rifiutare l'offerta e non pagare. In un contratto come un incarico conferito ad una agenzia, in generale conferito a qualsiasi professionista, tu sei il consumatore e godi di particolari tutele, pertanto non è raro che qualche clausola, benchè firmata e concordata, possa essere annullabile, vai dall'avvocato. In quanto al collega che così insistentemente chiede le proprie provvigioni lo capisco sul piano personale, si tratta del suo compenso, sul quale contava, ha lavorato e venduto l'immobile ad un prezzo conforme alla tua richiesta, sente di meritare il pagamento. Ogni agente immobiliare è una persona, con una famiglia, delle spese e dei progetti, tu hai cambiato idea "gratis", a lui costerà, ricorda anche questo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto che le compravendite immobiliari siano soggette agli stessi diritti e doveri dei consumatori non è assolutamente un dogma.

Non si sta parlando di telefonini o televisori.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
E' obbligato a vendere solo se l'acquirente paga "cash", altrimenti non è tenuto ad accettare clausole sospensive se non è specificato diversamente.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo che cercare scappatoie per non pagare le "giuste" penali è ridicolo... come è poco serio dare consigli su come NON pagare una "giusta" penale visto che in questo caso l'unico a smenarci è il mediatore che ha ottemperato al suo dovere
Poco serio poco serio poco serio...
Poco serio ovviamente il venditore se andate a leggere quello che scrive
- clausole micoroscopiche
- perseguintando
Avrebbe fatto "bene" a chiedere semmai consiglio sulla possibilità di pagare una cifra minore rispetto alla provvigione pattuita....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto