dade85

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, stò acquistando casa, ho fatto la proposta (accettata dal venditore), inserendo la clausola del vincolo ottenimento mutuo.
La banca scelta mi ha dato predelibera creditizia favorevole, ora l agenzia mi chiede la provvigione, è corretto? Non posso impormi chiedendo di aspettare la delibera finale? Se l immobile è gravante di ipoteche ecc.. o se la perizia valuta meno l immobile del prezzo della proposta la banca potrebbe non erogare ma io i soldi della provvigione li avrei ormai persi

Inoltre può l agenzia consegnate l assegno della caparra al proprietario dell immobile basandosi solo su una predelibera creditizia o deve aspettare la delibera finale?

In sintesi la clausola sospensoria dell ottenimento mutuo è svincolata dalla predelibera creditizia o dalla delibera finale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti, stò acquistando casa, ho fatto la proposta (accettata dal venditore), inserendo la clausola del vincolo ottenimento mutuo.
La banca scelta mi ha dato predelibera creditizia favorevole, ora l agenzia mi chiede la provvigione, è corretto? Non posso impormi chiedendo di aspettare la delibera finale? Se l immobile è gravante di ipoteche ecc.. o se la perizia valuta meno l immobile del prezzo della proposta la banca potrebbe non erogare ma io i soldi della provvigione li avrei ormai persi

Un Classico.

L'agenzia mette fretta al cliente per incassare le proviggioni.

Pessima manovra.

Alla delibera finale e quindi certa, ovvero succesivamente alla chiusura della perizia,

-in sede di perizia potrebbe sorgere qualche problematica fai "leva" su questo -

Stipulerete il compromesso, oppure andrete direttamente all'atto..?

Se farete il preliminare pagherai in quella sede, se non lo farete, pagherai nel momento in cui il venditore incassera' la caparra confirmatoria.

Ovvero alla conclusione del negozio.

Se per ciascuno di quei momenti, non avrai liquidita' per pagare, ottempererai al rogito.

Volenti o nolenti.
 

dade85

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta,

Io pensavo di andare direttamente all atto senza stipulare il preliminare.

Dove posso trovare la normativa che regola il mio quesito?
Qualchuno me lo potrebbe indicare?
Vorrei fermare le pressioni dell agenzia serenamente.

P.S. ritengo giustissimo pagare la provigione all agenzia per il lavoro che svolge (come del resto pretendo che mi pagano per il mio lavoro), peró d altro canto vorrei anche tutelarmi come compratore e non dovermi vedere sfumare circa 6000 € senza un nulla di fatto..
 

dade85

Membro Junior
Privato Cittadino
Trascrivo parte della proposta...

CONDIZIONI DI PAGAMENTO
a) €...... vengono versati alla firma della presente proposta a mani dell agente immobiliare che rilascia ricevuta......

Lavente immobiliare è incaricato fin d'ora dal proponente:
Nell ipotesi di proposta sottoposta a condizione: a consegnare tali somme al venditore dopo il verificarsi della circostanza posta a condizione della proposta, ovvero VINCOLO OTTENIMENTO MUTUO ENTRO IL ...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se la clausola e' scritta bene ed e' indubbiamente sospensiva (e non risolutiva):

- l'agenzia non deve consegnare l'assegno al venditore

- l'agenzia non puo' ancora pretendere alcuna provvigione

Diverso il caso se la clausola fosse scritta come risolutiva. In questo caso l'agenzia avrebbe ragione, in senso giuridico. (Magari avremmo da eccepire in senso morale, soprattutto se non messo al corrente l'acquirente).

La tua clausola mi sembra non scritta benissimo ma comunque sospensiva.

Devi dire che il contratto non e' concluso (per via della sospensiva) quindi al momento niente provvigione.

O come suggerisce Pyersilvio, meglio ancora: non hai soldi adesso, li avrai al rogito.

Insistere non gli conviene.
 

jennyilmattone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Trascrivo parte della proposta...

CONDIZIONI DI PAGAMENTO
a) €...... vengono versati alla firma della presente proposta a mani dell agente immobiliare che rilascia ricevuta......

Lavente immobiliare è incaricato fin d'ora dal proponente:
Nell ipotesi di proposta sottoposta a condizione: a consegnare tali somme al venditore dopo il verificarsi della circostanza posta a condizione della proposta, ovvero VINCOLO OTTENIMENTO MUTUO ENTRO IL ...

ENTRO IL ? farei attenzione anche al limite temporale che avete inserito nella clausola.
a mio avviso se questa data viene superata dovresti chiedere una proroga o sciolgiere la riserva in caso avessi già ottenuto la delibera finale del mutuo sull'immobile oggetto della proposta.
concordo comunque con i colleghi che la proposta si perfezionerà solo alla delibera finale e fino a quel momento l'agenzia non ha ancora maturato le sue provvigioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto