Antonio Di Rienzo

Membro Attivo
Professionista
Scusate, ma allora perchè ho pagato la penale?
Comunque allego stralcio della lettera di risoluzione con l'agenzia.

SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

1. L’incarico viene risolto di comune accordo tra le parti, con effetto immediato

2. I signori _______ versano alla Società ________, che con la firma della presente rilascia quietanza, la somma di Euro a titolo di penale.

3. I signori ________ prendono atto che se in futuro decidessero di vendere l’immobile nuovamente con ______________, la somma di cui al punto 2 varrà come provvigione della futura mediazione, fatta salva l’IVA che dovrà essere corrisposta come per legge

4. Le parti dichiarano di non avere altro da chiedere o pretendere in merito alla risoluzione.

Letto, confermato e sottoscritto
 

klimt

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusate, ma allora perchè ho pagato la penale?

scusa ma quanto ci ha guadagnato di piu' nonostante la penale?
e l'acquirente pagando di piu' per l'immobile, quanto ha risparmiato di provvigione?
Scusami ma sono diffidente, conosco bene questo giochino.
Dovete pagare entrambi la provvigione piena.

buona sera
Klimt

sa piu' ci penso e meno ci credo, quando se andato in agenzia per la rescissione, quale motivazione hai dato (anche se non eri obbligato a darla)? ma fretta di cosa?
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quanta poca chiarezza e trasparenza caro signor Di Rienzo.
Prima da incarico ad una agenzia immobiliare, poi riceve un offerta per vendere da un perfetto sconosciuto che come biglietto da visita le dice che non vuole di mezzo l'agenzia immobiliare per non pagare la provvigione. Lei con molta leggerezza non le domanda, se e come, è venuto a conoscenza della vendita della sua casa. Accetta l'offerta di questo acquirente ( chiamiamolo così ma mi sembra un parolone ) perchè dice " mi offre di più di quanto avrei realizzato con l'agenzia " quanto di più ? ...magari € 5.000 dato che l'acquirente ne risparmia magari € 10.000/15.000 di provvigione non pagata. Poi si viene a sapere che questo acquirente , persona oggettivamente SCORRETTA l'ha già visto con l'agenzia ed ha cercato miseramente di fare il classico scavalco che ( mi auguro ) costerà a lui una provvigione e a lei un 'altra da pagare all'agenzia immobiliare. Agenzia immobiliare, che fra l'altro vorrei sottolineare, ricevendo solo una misera penale ( sicuramente inferiore ad una provvigione unilaterale ) aveva rinunciato, nonostante un incarico in essere, alla provvigione piena dal venditore e ad una piena dall'acquirente.
Oltre alle scuse all'agenzia immobiliare dovete pagare la provvigione entrambi, altrimenti credo che all'agenzia non resti che farvi causa, cosa che mi auguro almeno per l'acquirente accadesse.
E si ricordi che in questo momento l'agenzia immobiliare e l'avvocato non la vedono come l'ignaro venditore in balia di un acquirente truffaldino, ma come un venditore scorretto che d'accordo con un altra persona anchessa scorretta per poche migliaia di euro ha tentato miseramente di truffarli.
 

Antonio Di Rienzo

Membro Attivo
Professionista
Capisco la vostra diffidenza in quanto agenti immobiliari, non accetto accuse di scorrettezza perchè se così fosse non avrei scritto in questo forum. A chi mi chiede "quale era la fretta", rispondo che a volte nella vita accadono cose per le quali ci si trova con la corda al collo, e non voglio aggiungere altro! A chi mi chiede "quanto ci ho guadagnato" rispondo quasi nulla, non me ne poteva fregare di meno di tirare su qulcosa in più, avevo necessità impellente punto e basta. Per qunto riguarda il mio rapporto con l'acquirente era un perfetto scconosciuto e tale è tornato ad essere, ha saputo della vendita della casa in quanto amico del mio vicino, non faccio giochini, non sputate sentenze.
E tutto ciò per aver fatto una semplice domanda dettata dalla curiosità...
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Signor Di Rienzo,
mi dispiace che si sia alterato per la mia risposta, ma è stato lei ad iscriversi a questo forum per avere un consiglio ed in molti chi in un modo chi in un altro abbiamo cercato di darle un parere, a titolo GRATUITO ed in tempo praticamente reale, sul comportamento dell'agenzia immobiliare sul suo e su quello dell'acquirente. NON HO MAI DETTO CHE LEI SIA UNA PERSONA SCORRETTA ma alla luce dei fatti da LEI espressi, il suo modo di comportarsi all' agenzia e al legale dell'agenzia passa per il solito acquirente che si è messo d'accordo con la controparte per fregare l'agenzia immobiliare. Ed anche se non è vero, perchè ci ha spiegato che lei era in buona fede questo è il messaggio che passa, per colpa dell'acquirente che è stato SCORRETTO.La stiamo mettendo solo in guardia visto che da addetti al mestiere sappiamo a cosa andrà in contro. Quindi le consiglio di essere risentito con questa persona e non con chi cerca di darle un consiglio. Visto che per colpa sua dovrà pagare la provvigione piana all'agenzia immobiliare che ne ha PIENO DIRITTO. Mi dispiace che il collega ENRIKON dica che arriviamo " così facilmente a certe conclusioni ", stiamo solo cercando di rispondere nel tentativo di dare un consiglio, ma sulla scorta del comportamento del Signor Di Rienzo, non capisco dobbiamo essere più diplomatici forse nel parlare???
 

Antonio Di Rienzo

Membro Attivo
Professionista
Signor Di Rienzo,
mi dispiace che si sia alterato per la mia risposta

Attenzione, non mi sono alterato, mi sono semplicemente sentito "sotto processo" essendo in totale buonafede. Comunque l'agenzia a me non ha fatto nessuna richiesta e continuo a non capire su che basi potrebbe eventualmente farmene dal momento in cui ho pagato la penale per togliere l'incarico. E poi, dopo la rescissione, cosa avrei dovuto fare? Non vendere più la casa, oppure venderla solo a persone che non fossero passate in agenzia? Ma vi ho detto che non potevo saperlo, non ero presente quando l'agenzia portava le visite in quanto la casa non era abitata, ne tantomeno ho mai ricevuto una lista dei visitatori. Ripeto che la mia domanda iniziale era solo dettata da curiosità considerando il fatto che l'acquirente mi ha informato di aver ricevuto la lettera dal legale dell'agenzia, ed al quale ho detto che non ne volevo sapere nulla, non era problema mio le sue azioni.
:stretta_di_mano:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comunque l'agenzia a me non ha fatto nessuna richiesta e continuo a non capire su che basi potrebbe eventualmente farmene dal momento in cui ho pagato la penale per togliere l'incarico.

Avrai pagato sicuramente a saldo di ogni pretesa da parte dell'agenzia e pertanto nulla ti può essere ulteriormente richiesto.

l'acquirente mi ha informato di aver ricevuto la lettera dal legale dell'agenzia, ed al quale ho detto che non ne volevo sapere nulla, non era problema mio le sue azioni.

Giusta risposta.

P.S.
Capita, specie quando si scrive e non si parla, che alcune parole vengano mal interpretate e possono dar luogo a cattive interpretazioni.
L'interessante è che tutto si ripiani al meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto