CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno, nel contratto leggo: "La provvigione dovuta all'agente immobiliare nel caso di conclusione dell'affare è pari al 3% del prezzo di incarico, corrispondente ad euro 6.000".

Ho infatti firmato un incarico di vendita per euro 200.000 e nello stesso ho indicato che il rogito andrà fatto da 8 a 12 mesi dalla proposta.


L'agenzia mi ha contattato dicendo che una persona è interessata ad acquistare il mio appartamento, ma ha fatto una proposta di 180.000 euro.

Se accettassi, all'agenzia dovrei comunque pagare euro 6.000 oppure la percentuale di vendita del 3% verrà calcolata sul prezzo di vendita e pertanto 3% di 180.000 = 5.400?

Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se accettassi, all'agenzia dovrei comunque pagare euro 6.000 oppure la percentuale di vendita del 3% verrà calcolata sul prezzo di vendita e pertanto 3% di 180.000 = 5.400?
Hai firmato che pagherai il 3% sul prezzo di incarico, non su quello di vendita.
Quindi, a prescindere dalla cifra, se venderai tramite quest'agenzia dovrai pagare 6.000 euro, presumibilmente più IVA .
Certo non sono i 600 euro in più o in meno che possono condizionare una vendita, direi; però potevi porti la domanda prima di firmare.
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie.

L'incarico di mediazione ha decorrenza dal 1 febbraio 2020 al 31 gennaio 2021.

E se al termine darei ancora l'incarico a quell'agenzia, questa volta NON in esclusiva, e stabilissi un prezzo di 180.000 euro... e vendessi a febbraio 2021? Dovrei dare loro solamente la percentuale del 3% su 180.000 euro... è corretto? Grazie

Hai firmato che pagherai il 3% sul prezzo di incarico, non su quello di vendita.
Quindi, a prescindere dalla cifra, se venderai tramite quest'agenzia dovrai pagare 6.000 euro, presumibilmente più IVA .
Certo non sono i 600 euro in più o in meno che possono condizionare una vendita, direi; però potevi porti la domanda prima di firmare.

Grazie, comunque senza il mio consenso NON potranno vendere a un prezzo inferiore di quello concordato, giusto?
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie, comunque senza il mio consenso NON potranno vendere a un prezzo inferiore di quello concordato, giusto?
Corretto.... la comunicazione di una proposta si fa per iscritto e il tutto deve essere corredato da un assegno di caparra... e li tu potrai decidere se accettare (quindi firmi), fare una controproposta oppure rifiutare..
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie.
L'aspirante acquirente che ha fatto proposta di 180.000 euro ha pertanto datto una caparra all'agenzia?

Io penso di rifiutare... gliela restituiranno quindi, giusto?

Grazie
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Hai firmato che pagherai il 3% sul prezzo di incarico, non su quello di vendita.
Quindi, a prescindere dalla cifra, se venderai tramite quest'agenzia dovrai pagare 6.000 euro, presumibilmente più IVA .
Certo non sono i 600 euro in più o in meno che possono condizionare una vendita, direi; però potevi porti la domanda prima di firmare.

Grazie... e se dicessi all'agenzia... se calcolate la percentuale sul prezzo di vendita, vendo... altrimenti lascio scadere l'anno... potrebbero rivedere il contratto pur di NON perdere l'affare?
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie.

L'incarico di mediazione ha decorrenza dal 1 febbraio 2020 al 31 gennaio 2021.

E se al termine darei ancora l'incarico a quell'agenzia, questa volta NON in esclusiva, e stabilissi un prezzo di 180.000 euro... e vendessi a febbraio 2021? Dovrei dare loro solamente la percentuale del 3% su 180.000 euro... è corretto? Grazie

Concordate?

Grazie
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie... e se dicessi all'agenzia... se calcolate la percentuale sul prezzo di vendita, vendo... altrimenti lascio scadere l'anno... potrebbero rivedere il contratto pur di NON perdere l'affare?
La vendita la perderesti tu alla fine.. la percentuale la dovevi discutere prima di firmare l'incarico di mediazione.. magari potresti chiedere, in modo cortese, se si può ridiscutere sulla provvigione.. o provare a fare una controproposta sui 185k ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto