1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ren840

ren840 Ospite

Supponendo che su un incarico di mediazione sia indicato come "prezzo di vendita richiesto" un importo, poniamo di 100.000 euro, che cosa vuol dire "provvigione dovuta all'agente immobiliare pari a 3.000 euro + IVA su NETTO REALIZZO di 97.000 euro" ?

Vuol dire che a me restano 97.000 puliti?

Francamente ho fatto un po' di ricerche ma non ho ben capito...

Grazie a tutti per le risposte.

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Credo che voglia significare che il prezzo minimo sarà di 97.000 € , e sul quel prezzo la competenza sarà di 3.000 + IVA. Francamente è la prima volta che leggo questo dicitura. Fabrizio

3. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anch'io. Ogni giorno ce n'è una nuova :occhi_al_cielo:

A proge2001 piace questo elemento.
  4. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Però che significato ha? La cifra sembra essere fissa. Boh!

5. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Chiederlo alla persona che ti ha sottoposto il documento da firmare è così difficile?

Smoker

A massimoca piace questo elemento.
  6. ren840

ren840 Ospite

se sono qui a chiedere è perchè non mi ha convinto, mi sembra ovvio...

A enrikon e Limpida piace questo messaggio.
  7. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Che spiegazione ti ha dato?

Smoker

8. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ahahah!! Ha ragione Enrikon! Ogni giorno se ne sente una nuova.

9. RobertodaBangkok

RobertodaBangkok Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ve la da il vostro roberto la spiegazione. Si tratta di una patologia detta pivelleria acquisitoria: gli ha idealmente caricato ( pure sbagliando il calcolo) il 3% sul prezzo...per evitare forse l discorso " io non pago nulla eh...." Poi in caso di proposta di acquisto si vedra il da farsi...

Certo e piu lungo da spiegare ma io l ho sempre fatto ed una volta chiarito il concetto che gratis non lavora nessuno MA che l AI viene pagato solo in caso di successo, gente che si arrampicasse ripetendo..." ma io non pago nula" (a parte i ridicoli a tutti i costi ) ne ho vista poca.

10. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    .....credo che in tasca ti rimangono 97 se vendi a 100 o 94 se vendi a 97 prezzo minimo richiesto.

11. ren840

ren840 Ospite

Chiederò di sostituire la dicitura con una formula meno tecnica e più chiara.

Il significato che mi è stato dato del netto realizzo è pressappoco questo:
    quanto vuoi realizzare, 97.000? Ok, io mi impegno a farti vendere al prezzo di € 100mila su cui mi dovrai una provvigione di 3.000 euro, (dovrebbe essere IVA compresa). In caso di vendita ad importo inferiore non mi devi nulla.

Chiedevo lumi perchè senza pensar male non sono del tutto convinto che la formula significhi esattamente questo... vedremo.

12. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    questo faglielo scrivere a lettere cubitali...... robe da matti!!!!Massimo:fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina