Key

Membro Attivo
Professionista
Confusionaria e generica.
Meglio mettere qualcosa nero su bianco e firmata.
Bravo l'agente immobiliare che provvede in tal senso.
Senza nulla ,non è sensato neanche emettere fatture a caso.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il conduttore paga con bonifico.

Il locatore NON deve dimostrare un bel nulla.

E'l'agenzia immobiliare che DEVE farsi firmare dai locatori la richiesta d'intermediazione ed il quantum.

In sede civile contano i pezzi di carta NON le testimonianze,ne mail NON certificate .

Emettere una fattura ,tanto per emetterla,senza nessun accordo scritto tra le parti è
oserei dire fantasioso.

Le agenzie immobiliari nella normalità,prima della stipula del contratto di locazione,ti fanno firmare un documento con la richiesta di quanto vogliono e quando lo vogliono.

Per le locazioni è consuetudine(ribadisco consuetudine,non legge)richiedre 1 mensilità ambo le parti,o il 10%del canone annuo.

Quest'agenzia ha scambiato una consuetudine per UN DIRITTO!!!!!!!!!!!
In realtà la mediazione è un diritto anche senza accordi scritti. Probabilmente il primo agente è stato silurato dal nuovo e questo chiede quanto spetta all'agenzia . La firma per la mediazione credo serva di più quando non è richiesta perché è sottinteso che sia dovuta da ambo le parti
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Key mi pare che tu stia parlando senza cognizione di causa. La provvigione è dovuta e come se c'è stata mediazione ed è comprovata e gli usi "generici" come li chiami tu sono depositati alla camera di commercio e quindi il giudice per forza di cose se non ha un patto scritto si rifà a quelli.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
e parti messe in contatto dal mediatore sono libere di concludere o meno la stipula. Se, però, la concludono egli ha diritto al compenso se il suo intervento è stato rilevante e tale concetto deve essere inteso in senso lato. Infatti, non è necessario che l'opera del mediatore incida sulla conclusione del contratto in sè, ma è sufficiente che si inserisca in tale processo causale, anche solo in un momento anteriore. Tuttavia, non ha rilevanza una mediazione indiretta, ad esempio perchè il mediatore notizia altri dell'affare ed è questi a mettere in comunicazione le parti.
(3) La misura della provvigione è determinata sul volume dell'affare concluso. Tuttavia, le parti possono accordarsi nel senso che essa sia dovuta anche se non si è giunti alla stipula, quindi per la sola attività prodromica. Ai sensi della norma, inoltre, essa grava su entrambe le parti.

E dove trovo sti 'usi generici' in camera di commercio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Key

Membro Attivo
Professionista
A scanso di equivoci.Andare dal giudice SENZA un nulla di scritto e firmato è un rischio.

E c'è pure un rischio:

In uno di questi contratti di locazione,il conduttore NON ha consegnato la fideiussione,e dopo soli 2 mesi è già sotto sfratto per morosità.

Quindi in giudizio il locatore sosterrà che il contratto NON si è perfezionato perchè NON è stata consegnata la fideiussione.

Ed è palese che il conduttore lo ha portato l'Agenzia in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto