Mizio Da Milano

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti (primo post!). Scusate se sarò un po’ lungo :innocente:

Siamo due fratelli che cerchiamo un laboratorio per la nostra attività, con l’idea di acquistarlo in comproprietà. Entrambi ci diamo da fare per cercarlo guardando in giro e sentendo persone, anche agenti, senza nulla di scritto però.
Qualche giorno fa compare un annuncio online, contatto il venditore il giorno stesso e organizzo un appuntamento per vederlo (il prossimo lunedì alle 9, tutto tracciato per messaggio). L’immobile è molto promettente.
La sera ne parlo con mio fratello, che mi dice che durante il giorno era stato contattato da un agente su whatsapp (si erano scambiati i numeri in precedenza) con l’informazione che c’era questo spazio in vendita e di venire a vederlo lunedì alle 9! (credo sia un caso in cui l’agente non ha l’esclusiva ma punta a portare comunque potenziali clienti al venditore)

L’agente a questo punto, per via di questo contatto, potrebbe chiedere una provvigione a mio fratello anche se io stavo già sentendo privatamente il venditore? Teniamo presente che se l’accordo va in porto a rogito dobbiamo andarci entrambi.
La strategia migliore è fare una discussione a tre con l’agente cercando di spiegare la situazione oppure vado solo io a vederlo e mi interfaccio col venditore?

(preciso subito, ho letto molte discussioni simili in cui il compratore, una volta conosciuto il venditore, puntava a bypassare l’agente, e ovviamente non funziona perché la provvigione è dovuta. Scrivo perché credo che aver contattato telefonicamente autonomamente il venditore prima ancora di vedere l’immobile possa essere una casistica diversa…)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Situazione scomoda.
È vero che, potendo provare che i tuoi contatti con il venditore sono precedenti a quelli dell’agenzia con tuo fratello, il diritto alle provvigioni secondo me sarebbe discutibile.
È anche vero che trattare tramite agenzia potrebbe comunque rivelarsi scelta migliore, rispetto ad avere a che fare direttamente con il venditore.
Forse sarebbe saggio che tuo fratello spiegasse all’agenzia come si sono succeduti gli eventi, proponendo di comprare tramite loro, ma con provvigione dimezzata.

P.S. Poi magari, dopo aver visto l’immobile, risulta non interessante per voi…e il problema non si pone nemmeno…
E, per il futuro, se fissi un appuntamento dillo subito a tuo fratello, così evitate altri pasticci …
 
Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti (primo post!). Scusate se sarò un po’ lungo :innocente:

Siamo due fratelli che cerchiamo un laboratorio per la nostra attività, con l’idea di acquistarlo in comproprietà. Entrambi ci diamo da fare per cercarlo guardando in giro e sentendo persone, anche agenti, senza nulla di scritto però.
Qualche giorno fa compare un annuncio online, contatto il venditore il giorno stesso e organizzo un appuntamento per vederlo (il prossimo lunedì alle 9, tutto tracciato per messaggio). L’immobile è molto promettente.
La sera ne parlo con mio fratello, che mi dice che durante il giorno era stato contattato da un agente su whatsapp (si erano scambiati i numeri in precedenza) con l’informazione che c’era questo spazio in vendita e di venire a vederlo lunedì alle 9! (credo sia un caso in cui l’agente non ha l’esclusiva ma punta a portare comunque potenziali clienti al venditore)

L’agente a questo punto, per via di questo contatto, potrebbe chiedere una provvigione a mio fratello anche se io stavo già sentendo privatamente il venditore? Teniamo presente che se l’accordo va in porto a rogito dobbiamo andarci entrambi.
La strategia migliore è fare una discussione a tre con l’agente cercando di spiegare la situazione oppure vado solo io a vederlo e mi interfaccio col venditore?

(preciso subito, ho letto molte discussioni simili in cui il compratore, una volta conosciuto il venditore, puntava a bypassare l’agente, e ovviamente non funziona perché la provvigione è dovuta. Scrivo perché credo che aver contattato telefonicamente autonomamente il venditore prima ancora di vedere l’immobile possa essere una casistica diversa…)
Ogni volta che tuo fratello usa whatsapp, ti costa il 3% più IVA . Togli il telefono dalle sue mani
 

Sarah80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tuo fratello ha confermato l’appuntamento? Sarete presenti tutti e quattro domani mattina? Hai informato il venditore in merito?
 

Mizio Da Milano

Membro Junior
Professionista
Ho chiamato poco fa il venditore.
Mi dice di non sapere di nessuna agenzia (coerente con l'annuncio in cui c'è scritto a caratteri cubitali "solo privati").

Comportamento dell'agente poco corretto - a mio fratello aveva detto che lunedì(domani) andava lì già d'accordo col venditore per "ottenere l'esclusiva" e di venire anche lui così sarebbe stato in pole position.

Domattina lo chiamiamo e parliamo in modalità molto trasparente, se saltano fuori cose nuove (tutto può essere) bene, altrimenti non mi sembra un elemento utile alla trattativa. Il venditore sarà lì domani tutto il giorno mi ha detto, quindi abbiamo tempo.

PS. Mi aspettavo degli sfottò, ma essendo che sono in buona fede (cronologia del cell alla mano per dimostrarlo) non attacca.
@francesca63 grazie, contributi sempre moderati e precisi
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ho chiamato poco fa il venditore.
Mi dice di non sapere di nessuna agenzia (coerente con l'annuncio in cui c'è scritto a caratteri cubitali "solo privati").

Comportamento dell'agente poco corretto - a mio fratello aveva detto che lunedì(domani) andava lì già d'accordo col venditore per "ottenere l'esclusiva" e di venire anche lui così sarebbe stato in pole position.

Domattina lo chiamiamo e parliamo in modalità molto trasparente, se saltano fuori cose nuove (tutto può essere) bene, altrimenti non mi sembra un elemento utile alla trattativa. Il venditore sarà lì domani tutto il giorno mi ha detto, quindi abbiamo tempo.

PS. Mi aspettavo degli sfottò, ma essendo che sono in buona fede (cronologia del cell alla mano per dimostrarlo) non attacca.
@francesca63 grazie, contributi sempre moderati e precisi
L'agente è poco corretto , a volte sono truffaldini e inducono , fidati
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi dice di non sapere di nessuna agenzia (coerente con l'annuncio in cui c'è scritto a caratteri cubitali "solo privati").

Comportamento dell'agente poco corretto
Pare che l’agente abbia fatto un po’ il furbo, millantando rapporti “esclusivi” con il venditore che non ha.
Ma se fossi in te non mi fiderei ciecamente nemmeno del venditore: nel senso che pare altrettanto inverosimile che non sapesse nulla dell’agenzia, e non sarebbe il primo prorietario a “rinnegare” un agente per risparmiare.
Domattina lo chiamiamo e parliamo in modalità molto trasparente,
Sempre preferibile .

Mi piacerebbe sapere come prosegue la vicenda, e sopratutto se l’immobile fa effettivamente al caso vostro !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto