ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si, il venditore pinocchiesco non sarebbe poi tanto strano...

Comunque, se si andasse da un giudice, la cosa fosse così e si riuscisse a dimostrarlo, direi che in nesso causale (e la provvigione) salterebbe.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti (primo post!). Scusate se sarò un po’ lungo :innocente:

Siamo due fratelli che cerchiamo un laboratorio per la nostra attività, con l’idea di acquistarlo in comproprietà. Entrambi ci diamo da fare per cercarlo guardando in giro e sentendo persone, anche agenti, senza nulla di scritto però.
Qualche giorno fa compare un annuncio online, contatto il venditore il giorno stesso e organizzo un appuntamento per vederlo (il prossimo lunedì alle 9, tutto tracciato per messaggio). L’immobile è molto promettente.
La sera ne parlo con mio fratello, che mi dice che durante il giorno era stato contattato da un agente su whatsapp (si erano scambiati i numeri in precedenza) con l’informazione che c’era questo spazio in vendita e di venire a vederlo lunedì alle 9! (credo sia un caso in cui l’agente non ha l’esclusiva ma punta a portare comunque potenziali clienti al venditore)

L’agente a questo punto, per via di questo contatto, potrebbe chiedere una provvigione a mio fratello anche se io stavo già sentendo privatamente il venditore? Teniamo presente che se l’accordo va in porto a rogito dobbiamo andarci entrambi.
La strategia migliore è fare una discussione a tre con l’agente cercando di spiegare la situazione oppure vado solo io a vederlo e mi interfaccio col venditore?

(preciso subito, ho letto molte discussioni simili in cui il compratore, una volta conosciuto il venditore, puntava a bypassare l’agente, e ovviamente non funziona perché la provvigione è dovuta. Scrivo perché credo che aver contattato telefonicamente autonomamente il venditore prima ancora di vedere l’immobile possa essere una casistica diversa…)

Buongiorno a tutti (primo post!). Scusate se sarò un po’ lungo :innocente:

Siamo due fratelli che cerchiamo un laboratorio per la nostra attività, con l’idea di acquistarlo in comproprietà. Entrambi ci diamo da fare per cercarlo guardando in giro e sentendo persone, anche agenti, senza nulla di scritto però.
Qualche giorno fa compare un annuncio online, contatto il venditore il giorno stesso e organizzo un appuntamento per vederlo (il prossimo lunedì alle 9, tutto tracciato per messaggio). L’immobile è molto promettente.
La sera ne parlo con mio fratello, che mi dice che durante il giorno era stato contattato da un agente su whatsapp (si erano scambiati i numeri in precedenza) con l’informazione che c’era questo spazio in vendita e di venire a vederlo lunedì alle 9! (credo sia un caso in cui l’agente non ha l’esclusiva ma punta a portare comunque potenziali clienti al venditore)

L’agente a questo punto, per via di questo contatto, potrebbe chiedere una provvigione a mio fratello anche se io stavo già sentendo privatamente il venditore? Teniamo presente che se l’accordo va in porto a rogito dobbiamo andarci entrambi.
La strategia migliore è fare una discussione a tre con l’agente cercando di spiegare la situazione oppure vado solo io a vederlo e mi interfaccio col venditore?

(preciso subito, ho letto molte discussioni simili in cui il compratore, una volta conosciuto il venditore, puntava a bypassare l’agente, e ovviamente non funziona perché la provvigione è dovuta. Scrivo perché credo che aver contattato telefonicamente autonomamente il venditore prima ancora di vedere l’immobile possa essere una casistica diversa…)
Se hai contattato il proprietario che oltre tutto pubblicizzava privatamente l'immobile non pagherai alcuna provvigione, è sufficiente che tuo fratello non vada a vederlo con l'agenzia.
 

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ma scusa, se il venditore dice di non avere interpellato agenzie, come farebbe l'agente che sentito tuo fratello a fargli vedere l'immobile? come la apre la porta dell'immobile? e poi se non ha una procura (scusate se non è il termine giusto, intendo quel foglio dove il venditore firma e dice "ok vendimela tu a questa provvigione") come fa a chiedere dei soldi?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
se non ha una procura (scusate se non è il termine giusto, intendo quel foglio dove il venditore firma e dice "ok vendimela tu a questa provvigione") come fa a chiedere dei soldi?
Si chiama incarico e serve per regolamentare i rapporti tra l'agente ed il proprietario, la provvigione è dovuta per legge se il mediatore crea il nesso causale (ovviamente si deve palesare come tale, il mediatore "surrettizio" non ha titolo alla provvigione).
 
Ultima modifica:

Mizio Da Milano

Membro Junior
Professionista
Parlato al telefono con l'agente stamattina... inizialmente chiamata difficile, poi la nostra visione ha prevalso - l'agente ci ha detto di decidere se vederlo da privati o vederlo insieme lui e di mantenere quella decisione per non fare casini/perdere tempo.
A noi tutto sommato un aiuto non faceva scomodo, quindi ci siamo accordati sul farci supportare da lui in cambio di una provvigione del 2% (solo da parte acquirente).

Tutto è bene quel che finisce bene? Macchè :risata:

All'appuntamento si è presentata un'assistente dell'agente che col venditore si qualifica come "nostra amica" - non mi sembra un grande modo per impostare una trattativa dato che era pagata (anche) per quello.
Ma tutto ciò perde di importanza una volta che rileviamo che dei tre ingressi segnati in planimetria, uno è murato da un setto scale condominiale in calcestruzzo armato :giocherellone:
rilevazione fatta dal sottoscritto, agente non pervenuta, venditore stupefatto (o ottimo teatrante). vi aggiornerò, ma con entusiasmo più tiepido...

Grazie comunque ai graditi contributi :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie dell’aggiornamento, anche se le notizie sono un po’ disarmanti : sia sul modo in cui l’assistente dell’agente si è presentata (quindi pare davvero plausibile che il venditore non avesse avuto nessun rapporto con l’agenzia), sia sulle dotazioni dell’immobile, evidentemente presentato male.
Che dire ?
Attendiamo sviluppi, con una buona dose di sconcerto.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto è bene quel che finisce bene? Macchè :risata:

All'appuntamento si è presentata un'assistente dell'agente che col venditore si qualifica come "nostra amica" - non mi sembra un grande modo per impostare una trattativa dato che era pagata (anche) per quello.
Ma tutto ciò perde di importanza una volta che rileviamo che dei tre ingressi segnati in planimetria, uno è murato da un setto scale condominiale in calcestruzzo armato :giocherellone:
rilevazione fatta dal sottoscritto, agente non pervenuta, venditore stupefatto (o ottimo teatrante).

... ma povero agente arraffapagnotte.... :risata:
 

Demarco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti (primo post!). Scusate se sarò un po’ lungo :innocente:

Siamo due fratelli che cerchiamo un laboratorio per la nostra attività, con l’idea di acquistarlo in comproprietà. Entrambi ci diamo da fare per cercarlo guardando in giro e sentendo persone, anche agenti, senza nulla di scritto però.
Qualche giorno fa compare un annuncio online, contatto il venditore il giorno stesso e organizzo un appuntamento per vederlo (il prossimo lunedì alle 9, tutto tracciato per messaggio). L’immobile è molto promettente.
La sera ne parlo con mio fratello, che mi dice che durante il giorno era stato contattato da un agente su whatsapp (si erano scambiati i numeri in precedenza) con l’informazione che c’era questo spazio in vendita e di venire a vederlo lunedì alle 9! (credo sia un caso in cui l’agente non ha l’esclusiva ma punta a portare comunque potenziali clienti al venditore)

L’agente a questo punto, per via di questo contatto, potrebbe chiedere una provvigione a mio fratello anche se io stavo già sentendo privatamente il venditore? Teniamo presente che se l’accordo va in porto a rogito dobbiamo andarci entrambi.
La strategia migliore è fare una discussione a tre con l’agente cercando di spiegare la situazione oppure vado solo io a vederlo e mi interfaccio col venditore?

(preciso subito, ho letto molte discussioni simili in cui il compratore, una volta conosciuto il venditore, puntava a bypassare l’agente, e ovviamente non funziona perché la provvigione è dovuta. Scrivo perché credo che aver contattato telefonicamente autonomamente il venditore prima ancora di vedere l’immobile possa essere una casistica diversa…)
Prg.mo
ma scusa, se il venditore dice di non avere interpellato agenzie, come farebbe l'agente che sentito tuo fratello a fargli vedere l'immobile? come la apre la porta dell'immobile? e poi se non ha una procura (scusate se non è il termine giusto, intendo quel foglio dove il venditore firma e dice "ok vendimela tu a questa provvigione") come fa a chiedere dei soldi?
è troppo fina lascia perdere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto