Marco Solas

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Per cultura personale vorrei fare un piccolo sondaggio: quanto è secondo voi lecito chiedere alle parti in caso di vendita? E in caso di locazione?

Mi chiedo se il 2/3% dalla parte acquirente e il 3/4% dalla parte venditrice sono accettabili oppure è possibile arrivare fino al 4% per chi acquista e 4/5% per chi vende?

E nel caso di locazione 15% è un misura giusta o ci si può spingere fino al 20%.

Attendo le vostre numerose risposte.
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Per cultura personale vorrei fare un piccolo sondaggio: quanto è secondo voi lecito chiedere alle parti in caso di vendita? E in caso di locazione?

Mi chiedo se il 2/3% dalla parte acquirente e il 3/4% dalla parte venditrice sono accettabili oppure è possibile arrivare fino al 4% per chi acquista e 4/5% per chi vende?

E nel caso di locazione 15% è un misura giusta o ci si può spingere fino al 20%.

Attendo le vostre numerose risposte.

:shock::shock::shock::shock:

Ok faccine a parte tutto è in relazione al costo dell'immobile. 5.000 euro non sono 30.000 ma se fosse la provvigione chiesta ad un acquirente per la vendita di un posto auto da 10.000 euro... :p
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
é lecito chiedere anche l'intero importo della compravendita, come è lecito rifiutare di servirsi di chi lo richiede.

Non esistono cifre lecite, c'è chi prende lo 0% chi prende l'8 o il 10%.

La media richiesta è il 2-3% poi ognuno ha le sue tariffe.
 

Marco Solas

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le risposte. Probabilmente ho formulato male la mia domanda. Quanto pensate sia possibile chiedere come provvigione per mediazioni immobiliare tenendo conto che la concorrenza è forte quindi chiedendo troppo si rischia di allontanare prima di tutto i proprietario (non riuscendo quindi a creare un portfolio interessante) e poi i potenziali acquirenti. Teniamo conto del fatto che il 51% o più delle compravendite immobiliari in Italia è fatto senza l'aiuto di un mediatore oppure utilizzando un mediatore non abilitato. Lasciamo stare chi chiede il 5% per parte.

Grazie
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io penso che è una cosa che devi decidere tu sulla base della concorrenza in loco e della tua dimensione aziendale e sulla base di dove vuoi arrivare. Personalmente ti consiglio di non mettere il focus sulla percentuale, chi lo fa, spesso cambia mestiere.

Quindi scegli la tu tariffa non renderla né il tuo pregio, né il tuo difetto. ;)
 

Marco Solas

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie Ponz. Dalle tue parole deduco tu sia molto più esperto di me in questo settore. Non capisco però cosa vuoi dire con "non mettere il focus sulla percentuale"... Fammi capire, stai proponendo di vederlo caso per caso?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
NO, la provvigione mettila chiara e con tariffario bello inchiaro, anche sul sito.

Quello che intendo è che non deve essere ciò che ti porta clienti né che te li allontana. ;)

Non basarci il tuo marketing, storicamente, per quanto ho visto, non paga. ;)

considera che sto analizzando il lavoro di altre agenzie, nel dettaglio (e ho avuto la fortuna di averne i mezzi grazie alla fiducia che mi concedono) , alcune delle quali hanno perfomances invidiabili che non fanno pubblicità sui portali in modo massiccio ne abbassano la provvigione (prendono il 4%) e a ottobre hanno centinaia di migliaia di euro di fatturato con 3 venditori.

;)
 

topcasa

Membro Storico
é lecito chiedere anche l'intero importo della compravendita, come è lecito rifiutare di servirsi di chi lo richiede.

Non esistono cifre lecite, c'è chi prende lo 0% chi prende l'8 o il 10%.

La media richiesta è il 2-3% poi ognuno ha le sue tariffe.
e se non chiedi ti rifai in caso di vendita agli usi e consuetudine della camera di commercio del posto.
Io prendo il 3% da entrambi le parti qualche volta il 2% ma anche il 4% dipende tutto anche dall'immobile e sopratutto dal cliente che deve pagare.
Per locazione 1 mensilità da ambo le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto