bonalluca76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno. sto valutando l'acquisto di un appartamento di tre locali del 1990 nella periferia nord-est di Milano (zona quartiere adriano). la richiesta è di 280.000 (comprensivo di box). la mia offerta sarebbe di 245.000. ora la mia domanda è la seguente: è lecito o per lo meno professionale che l'agente mi abbia proposto una provvigione del 4% se riesce a farmi concludere l'affare a 240000 (in caso contrario la provvigione sarebbe il consuetudinario 3%)? e poi è corretto da parte sua opporsi all'inserimento della clausola di subordinazione al mutuo, adducendo il motivo che così il venditore non sarebbe interessato alla mia proposta?
vio ringrazio molto se sarete così cortesi da rispondere alle mie perplessità.
cordiali saluti
 

Alessandrofer

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda la clausola che non vuole inserire il motivo può essere: se tratti con la clausola il venditore può non essere invogliato ad accettare perchè non prende i soldi finchè non si realizza la condizione (il mutuo) quindi si vincola a te e scende di € 35.000,00 senza avere soldi in mano e senza la certezza di aver venduto (in quanto possono non darti il mutuo e quindi tu ti liberi senza rimetterci nulla, lui ci rimette del tempo). In trattativa è meglio, secondo me, aver la possibilità di dire al venditore: guarda se accetti la proposta, ritiri l'assegno ed hai venduto (quindi prima di dire no ci dorme male un paio di notti).
 

bonalluca76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il ragionamento sulla clausola del mutuo ci sta e lo capisco. non capisco bene invece cosa mi consigli di fare con l'agente. potresti precisare meglio? grazie.
 

bonalluca76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si sul fatto che mi prospetti una percentuale variabile sul prezzo di acquisto (+ basso il prezzo della casa +alta la provvigione). è prassi? è corretto? grazie.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
il ragionamento sulla clausola del mutuo ci sta e lo capisco. non capisco bene invece cosa mi consigli di fare con l'agente. potresti precisare meglio? grazie.
Tieni presente che alla notificazione dell'accettazione della proposta a te maturano da subito il diritto alle provvigioni dell'agente e il venditore puo' trattenere la caparra in caso di tua inadempienza.L'agente puo' consigliare al fine dell'esito positivo della trattativa ma non opporsi visto che la proposta la firmi tu e non lui .
 

bonalluca76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok, grazie. resta il fatto che comunque io sono "fregato" perchè se dico all'agente che non gli corrispondo altro che il 3% lui nella migliore delle ipotesi mi fa trovare un accordo a 245000 (e quindi io alla fine spendo di +), nella peggiore delle ipotesi salta la trattativa. non ho frecce al mio arco. dico bene oppure avete qualcosa da consigliarmi?[DOUBLEPOST=1391163768,1391163644][/DOUBLEPOST]
Tieni presente che alla notificazione dell'accettazione della proposta a te maturano da subito il diritto alle provvigioni dell'agente e il venditore puo' trattenere la caparra in caso di tua inadempienza.L'agente puo' consigliare al fine dell'esito positivo della trattativa ma non opporsi visto che la proposta la firmi tu e non lui .
si certo, quella è una valutazione che faccio io. più che altro mi preme capire la regolarità dell'altro elemento della mia domanda e cioè la variabilità delle provvigioni.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
si certo, quella è una valutazione che faccio io. più che altro mi preme capire la regolarità dell'altro elemento della mia domanda e cioè la variabilità delle provvigioni.
Diciamo che la variabilità della provvigione legata al prezzo potrebbe mettere in discussione l'imparzialità e l'equidistanza dalla parti. Ma e' un problema che riguarda piu' il venditore che te in questo caso. Potresti provare ad offrire da subito 240.000.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ok, grazie. resta il fatto che comunque io sono "fregato" perchè se dico all'agente che non gli corrispondo altro che il 3% lui nella migliore delle ipotesi mi fa trovare un accordo a 245000 (e quindi io alla fine spendo di +), nella peggiore delle ipotesi salta la trattativa. non ho frecce al mio arco. dico bene oppure avete qualcosa da consigliarmi?[DOUBLEPOST=1391163768,1391163644][/DOUBLEPOST]
si certo, quella è una valutazione che faccio io. più che altro mi preme capire la regolarità dell'altro elemento della mia domanda e cioè la variabilità delle provvigioni.
Io mi preoccuperei molto di + della clausola sospensiva che non vuole metterti...
Ti è chiaro che perdi la caparra e paghi le provvigioni anche se non lo ottieni?

Poi sul 3% o 4% se ti fa risparmiare... cambia poco... ma senza quella clausola cambia tanto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto