bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,

Ma non potevi specificare nel Preliminare/Proposta l'importo di mutuo richiesto?

Di solito io inserisco l'importo da finanziare e l'importo liquido.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Inutile oggi cercare fatto, non fatto. Sono contratti deboli lo sappiamo, non solo nella forma .... ma nella sostanza. Quindi magari cerca di mantenere il cliente mettendoci una pietra sopra e vai avanti.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pienamente D'accordo con te Rosa sul fatto che sia debole.

Però se viene affrontato con attenzione un proponente non credo possa svincolarsi con estrema facilità.

Supponiamo che un immobile da 200 k euro necessiti di un finanziamento del 70 % e che inserisca 140 k di mutuo e il rimanente in liquidità.
Se il proponente non mi corrisponde la dovuta documentazione (Richiesta di 140 k Euro) che la banca ha rifiutato è difficile possa svincolarsi.

N.B. Personalmente non mi è mai capitato, finanziamenti oltre l'80% a parte, che un proponente cercasse di svincolarsi oppure abbia comunicato il mancato finanziamento.
 

stefanomar

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Però se viene affrontato con attenzione un proponente non credo possa svincolarsi con estrema facilità.

Supponiamo che un immobile da 200 k euro necessiti di un finanziamento del 70 % e che inserisca 140 k di mutuo e il rimanente in liquidità.
Se il proponente non mi corrisponde la dovuta documentazione (Richiesta di 140 k Euro) che la banca ha rifiutato è difficile possa svincolarsi.
Esatto
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono qui a chiedervi un parere su una nuova situazione che mi si è creata, ho fatto firmare una proposta d'acquisto subordinata alla deliberazione del mutuo, passati circa 40 giorni mi hanno chiamato dicendomi che la banca non finanziava l'acquisto, a mio parere questo non è sufficiente a rendere nullo il contratto, in quanto pretendo un documento scritto in cui si certifica l'avvenuta richiesta e l'avvenuto rifiuto da parte della banca, a questa mia richiesta mi è stato detto che non avevano nessun documento per cui si ritenevano in difetto è mi hanno detto di trattenerci la caparra di 5000,00 l'importo totale della casa era di 205000,00, a questo punto ho prospettato al venditore una suddivisione della caparra in modo da chiudere il tutto bonariamente, ma il venditore si è rivolto a un suo amico legale che gli ha detto che la caparra la dovrebbe incassare il venditore e siccome il contratto non è andato a buon fine niente mi è dovuto, non mi sembra tanto giusto.... vorrei un vostro consiglio grazie
Prendendo per buona la mancata delibera (ma un altro istituto di credito?...), non essendosi verificata la condizione, non matura il diritto alla provvigione e nemmeno il diritto del venditore a trattenere la caparra confirmatoria, non c'è infatti alcuna inadempienza da parte promissaria acquirente...semplicemente non si è concluso l'affare.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
hanno semplicemente cambiato idea cavalcando la condizione sospensiva (ma vah...). Il contratto, invece, secondo me è concluso e hai diritto ad entrambe le provvigioni.
Se non fosse concluso non avrebbero dato i 5000euro di deposito/caparra
È vero che il comportamento e la disponibilità a mollare la caparra faccia pensare alla malafede ma perché siamo in Italia e siamo un paese di furbi...in realtà non esiste controprova e se ribaltiamo il concetto tramutandolo in buonafede, sarebbero addirittura altruisti e generosi, in quanto si starebbero preoccupando di risarcire comunque il proprietario per la perdita di tempo causata, pur non essendo obligati in tal senso...Sulla proposta bisognava specificare che il diniego alla delibera andava obbligatoriamente dimostrato per iscritto e che la mancanza della forma scritta avrebbe reso inadempienti gli acquirenti...
 

stefanomar

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prendendo per buona la mancata delibera (ma un altro istituto di credito?...), non essendosi verificata la condizione, non matura il diritto alla provvigione e nemmeno il diritto del venditore a trattenere la caparra confirmatoria, non c'è infatti alcuna inadempienza da parte promissaria acquirente...semplicemente non si è concluso l'affare.
non so perchè non abbiano cercato un'altro istituto che gli desse una prova di un'avvenuta richiesta di mutuo, questo non lo capisco, resta il fatto che hanno firmato questa liberatoria perdendoci la caparra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto