ccc1956

Membro Senior
Professionista
Penso che se hai dato l'incarico, in ogni caso la provvigione a vendita effettuata la dovrai corrispondere, anche se hai fatto la vendita tu proprietario direttamente con qualsiasi altro mezzo.

certo, ci mancherebbe, poi io sono troppo pigro veramente per mettermi a cercare il cliente da solo...diciamo che se il cliente viene da me...che ben venga.
l'acquirente non paghera' provvigione.
diciamo che se vedo che non si vende casa magari perche' gli acquirenti oggi non vogliono pagare provvigione, potrebbe essere un'idea non far contattare il cliente con l'agenzia ma cercarlo in altri modi.
siamo in un periodaccio.:triste:
 

M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
io se permetti sono dalla parte del venditore...se tu agente dopo due incarichi non mi hai ancora venduto casa, allora che ben vengano altri ad aiutarmi.
non sto parlando di collaborazione fra agenti, sto parlando appunto di amici, conoscenti, colleghi, annunci sul giornali...
se poi tu dici che ti soffiano il cliente, io venditore benedico il cielo.
tanto per non essere ipocriti.
E' giusto che ognuno stia dalla parte in cui crede sia giusto stare (la libertà delle idee grazie a Dio ancora non ce l'hanno tolta e questo forum serve per esprimere le proprie idee e dare consigli nell'ambito immobiliare) e nel caso tu ti voglia fare aiutare da amici etc.. nessun problema a patto che io non abbia un esclusiva in corso (perchè è facile che l'amico del collega del cugino sia un ai e ca' nisciun è fess'..) altrimenti non è esclusiva ed io senza incarico non lavoro (per il discorso del tempo e denaro che ci dicevamo prima.. se ho tempo da buttare vado al mare..). Poi per carità puoi anche vendere la casa durante l'incarico e pure ad una persona da me portata, ma certamente quando controllerai la posta non pensare che sia una cartolina del mare quella che ti ho mandato.. tanto per non essere ipocriti.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
E' giusto che ognuno stia dalla parte in cui crede sia giusto stare (la libertà delle idee grazie a Dio ancora non ce l'hanno tolta e questo forum serve per esprimere le proprie idee e dare consigli nell'ambito immobiliare) e nel caso tu ti voglia fare aiutare da amici etc.. nessun problema a patto che io non abbia un esclusiva in corso (perchè è facile che l'amico del collega del cugino sia un ai e ca' nisciun è fess'..) altrimenti non è esclusiva ed io senza incarico non lavoro (per il discorso del tempo e denaro che ci dicevamo prima.. se ho tempo da buttare vado al mare..). Poi per carità puoi anche vendere la casa durante l'incarico e pure ad una persona da me portata, ma certamente quando controllerai la posta non pensare che sia una cartolina del mare quella che ti ho mandato.. tanto per non essere ipocriti.

non facciamo confusione con altri problemi.:occhi_al_cielo:
ne abbiamo parlato in una discussione proprio ieri dove hanno partecipato fior di agenti.
l'esclusiva e' una buffonata. ...per me.
se io ho un'esclusiva con te e trovo un acquirente da solo, o ti pago la provvigione e continuo ad aver bisogno di te fino al preliminare o rogito oppure ti pago la penale che e' sempre inferiore alla provvigione e ti saluto.
e l'acquirente non paga nulla.
oppure faccio scadere l'incarico, mi metto d'accordo con il mio acquirente che tu agente non mi hai portato e nessuno paga la provvigione.
proprio perche' nessuno e' scemo..come dici tu.
nessuno sta parlando di clienti portati dall'agenzia, discorso trito e ritrito.
 

M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
l'esclusiva e' una buffonata. ...per me.

Per te l'esclusiva è una buffonata, per me la buffonata è lavorare senza esclusiva.

se io ho un'esclusiva con te e trovo un acquirente da solo, o ti pago la provvigione e continuo ad aver bisogno di te fino al preliminare o rogito oppure ti pago la penale che e' sempre inferiore alla provvigione e ti saluto.
e l'acquirente non paga nulla.
oppure faccio scadere l'incarico, mi metto d'accordo con il mio acquirente che tu agente non mi hai portato e nessuno paga la provvigione.
proprio perche' nessuno e' scemo..come dici tu.
nessuno sta parlando di clienti portati dall'agenzia, discorso trito e ritrito.
non fa una grinza :ok:
se invece te l'ho venduto prima della scadenza dell'incarico sarai ben contento del mio operato ed io prenderò la provvigione da te e dall'acquirente. ;)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Per te l'esclusiva è una buffonata, per me la buffonata è lavorare senza esclusiva.

obbiettivamente sono divergenze di idee, ci possono stare ma io sono un privato cittadino e ragiono in base a cio' di cui vengo a conoscenza.
con esclusiva o senza esclusiva a me venditore cambia poco... tanto la provvigione
la pagherei lo stesso se uso l'agenzia.
ma se posso usare un cliente trovato da me e non fargli pagare la provvigione capisci che l'esclusiva conta poco??
 
E

enzo6

Ospite
il 3% il 4% in genere si scende al 2% ma l'importante che non ti chiedano IVA la provvigione sappi che non è soggetta ad IVA ed è solo un vecchio trucco per non fare la fattura e richiedere il compenso in nero, richiedi sempre la fattura, sappi che la provvigione non contrattata non può essere maggiore da quella in uso nella tua provincia visionabile alla camera di commercio.

Topcasa delle due una: o ti spieghi malissimo o sei in vena di umorismo.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
non fa una grinza :ok:
se invece te l'ho venduto prima della scadenza dell'incarico sarai ben contento del mio operato ed io prenderò la provvigione da te e dall'acquirente. ;)

Che c'entra sto discorso?? certo che si' ma noi stavamo parlando delle varianti che possono capitare.
nessuno vorrebbe che capitassero e saremmo tutti felici se l'agenzia vendesse sempre tutto e gli acquirenti fossero sempre felici di pagare la provvigione.
ma non e' sempre cosi'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto