vic20

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno,
il mio AI mi ha fatto firmare un mandato in esclusiva per la vendita di un immobile ed un box.
1- mi ha chiesto il 4% su 110 mila euro e' corretto?
2- il mandato e' di un anno non vi sembra troppo?
3- puo' vendere solo il box ed il mandato scade lo stesso alla sua data di scadenza perche' gli ho mandato la disdetta?
4- l' appartamento sul contratto si vende a 100 e lui lo ha messo a 120 su internet e sui cartelli, e' corretto o posso chiedere la risoluzione del contratto?
5- nel caso io vendo devo pagare la penale, ma se poi vendo a chi ha gia' firmato che ha visionato l' immobile devo pagare sia io che chi compra la provvigione?
6- l' AI ha una proposta di acuisto del box a 6000 euro invece di 10000 ed io a voce l' ho rifiutata. lui ha detto che devo firmare che la rifiuto, ma questo non c'e' scritto sul mandato. devo firmare?
chiedendo 120 al posto di 100 e' probabile che mi abbia fatto perdere una possibilite vendita e corro il rischio che questi signori poi abbiano firmato la visione dell' appartamento.
se per caso mi dimentico di fare disdetta che ho gia' fatto mi si rinnova l' incarico di un altro anno e se in questi due anni non si vende io per due anni non ho potuto vendere e ci ho smenato 4000 euro tra IMU e condominio e se poi vendo a un presentato devo pagare anche la provvigione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il mio AI mi ha fatto firmare un mandato in esclusiva per la vendita di un immobile ed un box.

Non era meglio informarsi prima di firmare ?
"Mi ha fatto firmare" : immagino tu fossi consenziente, giusto ?

1- mi ha chiesto il 4% su 110 mila euro e' corretto?

Se l'hai firmato è corretto. Ognuno fa quello che vuole, in accordo con venditori e acquirenti.
In genere, più è basso il prezzo dell'immobile e più alta è la provvigione in percentuale.

2- il mandato e' di un anno non vi sembra troppo?

Oggi non è mai troppo tempo.
E comunque, evidentemente eri d'accordo...

3- puo' vendere solo il box ed il mandato scade lo stesso alla sua data di scadenza perche' gli ho mandato la disdetta?

Questa domanda non mi è chiara.

4- l' appartamento sul contratto si vende a 100 e lui lo ha messo a 120 su internet e sui cartelli, e' corretto o posso chiedere la risoluzione del contratto?

Lo ha messo a 120 per consentirti di prendere 100, dal momento che tutti gli acquirenti trattano selvaggiamente il prezzo.

5- nel caso io vendo devo pagare la penale, ma se poi vendo a chi ha gia' firmato che ha visionato l' immobile devo pagare sia io che chi compra la provvigione?

Si.

6- l' AI ha una proposta di acuisto del box a 6000 euro invece di 10000 ed io a voce l' ho rifiutata. lui ha detto che devo firmare che la rifiuto, ma questo non c'e' scritto sul mandato. devo firmare?

Perchè no ?

chiedendo 120 al posto di 100 e' probabile che mi abbia fatto perdere una possibilite vendita e corro il rischio che questi signori poi abbiano firmato la visione dell' appartamento.

Stai tranquillo che se uno è interessato fa una proposta al ribasso.

se per caso mi dimentico di fare disdetta che ho gia' fatto mi si rinnova l' incarico di un altro anno e se in questi due anni non si vende io per due anni non ho potuto vendere e ci ho smenato 4000 euro tra IMU e condominio e se poi vendo a un presentato devo pagare anche la provvigione.


Secondo te, se in due anni non si è venduto, hai perso delle occasioni ?
Ed è colpa dell'agenzia ?

Mi chiedo perchè hai firmato un contratto.
 

vic20

Membro Attivo
Privato Cittadino
vic20 ha scritto:
3- puo' vendere solo il box ed il mandato scade lo stesso alla sua data di scadenza perche' gli ho mandato la disdetta?
Questa domanda non mi è chiara.

nel mandato si vende un box a tot ed un appartamento a tot. lui puo' vendere solo il box? se si cambia la scadenza del mandato.
grazie.
 
S

smoker

Ospite
l' appartamento sul contratto si vende a 100 e lui lo ha messo a 120 su internet e sui cartelli, e' corretto o posso chiedere la risoluzione del contratto?

Domanda interessante...... magari ha qualche rilevanza il comportamento dell' agente in via contrattuale.... in fin dei conti, per me, con incarico in esclusiva, l' agente immobiliare è più vicino ad essere mandatario che mediatore....

Smoler
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nel mandato si vende un box a tot ed un appartamento a tot. lui puo' vendere solo il box? se si cambia la scadenza del mandato.

Dipende.
Se il box è una pertinenza obbligatoria dell'appartamento, no. Bisogna controllare il rogito di acquisto, in merito.

Se non lo è, si.
 

vic20

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie,
il box non è una pertinenza obbligatoria dell'appartamento per cui se ho capito bene si puo' vendere a parte.
 

vic20

Membro Attivo
Privato Cittadino
facciamo il caso che il mandato sia scaduto: io vendo il box alla moglie il cui marito ha firmato il foglio delle visite, devo lo stesso corrispondere la provvigione all' agenzia.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si.
Se non erro, anche se dovrebbe bastare buonsenso ad indicare una simile circostanza, è stato postato di recente il riferimento ad una sentenza di cassazione sul forum.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perdonami.
Siamo qui ben volentieri a dare consigli.

Ma chiedendo un aiuto per cercare di aggirare un diritto altrui, commettendo in definitiva una frode, non ti sembra di spingerti un po' oltre?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto