giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Qui da noi, data la grande offerta di agenzie su piazza, vige il comandamento che il 90% degli incarichi ti tocca prenderli senza provvigioni dal venditore perchè "L'altro non mi fa pagare niente". Siamo solo noi così stupidi a svenderci, o è un problema nazionale?

g
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A me, per fortuna, non è ancora capitato, magari gli faccio un mega sconto ma gratis no! Gli dico che in caso di controlli ci sarebbe presunzione di nero e quindi meglio evitare, sono in un'isola felice?
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Direi di si, ma aspettiamo altri colleghi per saltare a conclusioni...
(nel frattempo mi dispero :triste: )

Evidentemenre nonostante la media di agenzie per numero di abitanti sia uguale, "voi" 9 siete tutti più furbi di "noi" 400 :triste:

g
 

taglia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche da noi tanti tentano di farci lavorare "a provvigione 0" perchè purtroppo tante agenzie accettano di lavorare così.
Noi non accettiamo di lavorare gratis, quindi rimanendo nella nostra posizione, talvolta non accettiamo l'incarico. Naturalmente li avvisiamo che quando non si paga niente poi non si può nemmeno pretendere nulla... ;)
Secondo me però dovrebbe partire proprio da disposizioni di categoria l'impedire questo tipo di scelta commerciale che, come dice il collega sopra, aiuta solo a "svendere" la nostra professione. Quindi è inutile star tanto a pubblicizzare l'importanza di essere sempre più professionali, se poi qualcuno offre questo servizio a costo zero :?
Poi ci lamentiamo se la gente cerchi di scavalcare chi tenta di far pagare un servizio che qualcun'altro offre gratuitamente?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come già detto, a Roma la provvigione zero dal venditore è quasi la norma.
Si cerca di giocare sul rapporto personale (quando c'è) per ottenere uno 0,50 - 0,75%, ma nulla di più. Chiaramente i grandi marchi chiedono (e, spesso, proprio in virtù del marchio ottengono) il 2-3%, salvo poi essere maledetti dal venditore quando questi si accorge di stime gonfiate, finte visite in occasione della scadenza dell'incarico, ribassi d'ufficio ecc. ecc.

Taita ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto