Salve, ho intenzione di acquistare un box auto a Caserta. Un'Agenzia mi ha chiesto € 3.000 di provvigioni su un box da € 22.000 mentre un'altra agenzia mi ha chiesto € 1.500 su un box da € 25.000. Qual'è la cifra più coerente... sò che non esiste un tariffario ma la "normalità" qual'è su Caserta ?
Premettendo che conta il valore di ciò che compri, solo quello ti da il vero parametro di cosa sia meglio, probabilmente nel 90% dei casi stai pagando la stessa cifra.
Se l'agenzia prende zero dal proprietario chiede di più all'acquirente avendo maggior predisposizione a provare a trattare il prezzo, se prende una equa provvigione dal proprietario chiede meno all'acquirente ma il prezzo è meno trattabile.

Gli affari si fanno in due, tuttavia quando si trova ciò che si cerca e soddisfa le proprie esigenze, buon senso vuole che non si aspetti e non si perda tempo, specie in inutili "strategie" e specie se l'immobile è appetibile (certo se si tratta di un immobile "invendibile" si può attendere finchè si vuole, tanto non se lo fila nessuno).
Qualcun'altro più veloce potrebbe soffiarti l'affare essendo più determinato e concreto e meno "stratega".

P.S. L'affare lo fate in due e non in tre.
Il terzo è l'agente immobiliare, che fà il suo lavoro; peccato che tu non l'abbia ancora capito e che provi poco rispetto e considerazione per tale ruolo (e forse, e dico forse, è questo tuo atteggiamento che indispone il collega e lo rende "presuntuoso" per usare le tue parole).
Il mio comportamento rispecchia il suo modo di porsi... sono un professionista e le le competenze si pagano e primo ancora in questa trattativa sono un potenziale cliente quindi come tutti vorrei pagare e trattare... chiedere è lecito rispondere è cortesia...

Non sono stati cortesi... risposte vaghe su tutto tranne sul loro compenso che io non sindacherei se ben speso ma visto le premesse... Comunque evito di scrivere qui precisamente cosa mi hanno risposto ad un'eventuale offerta a ribasso delle loro provvigioni.

Qual'è la cifra più coerente... sò che non esiste un tariffario ma la "normalità" qual'è su Caserta ?
Non ho idea della situazione di Caserta ma per come funziona il sistema in generale devi considerare prezzo + provvigione come un unico blocco da valutare insieme.
Puoi chiaramente trattare separatamente le due componenti ma alla fine un box ti è stato offerto a 25.000 (+tasse) e l'altro a 26.500 (+tasse).

Da quello che dici sembrerebbe consuetudine che vengano chiesti 1.500 euro sotto una certa cifra e che il primo non venga pagato dall'acquirente ed il costo venga girato (per modo di dire dato che alla fine tu valuterai il tutto complessivamente) su di te, ma ovviamente non possiamo esserne sicuri.

Effettivamente non è tanto un problema di prezzo delle provvigioni. Ha avuto modi sbagliati nel porsi nei miei confronti. Non vado di fretta, intanto sto imparando tante cose qui... sui documenti da visionare, quando e come chiederli, eventuale condizione sospensiva ecc. Ho ancora qualche punto oscuro da analizzare... Si tratta di box auto condominiale...
ho letto che in questi casi in determinate condizioni ci vuole il certificato antincendio... Sbaglio ? Devo chiederlo sempre all'agenzia ? Faccio bene a chiedere i documenti o comunque le informazioni a mezzo pec quando effettivamente sono convinto di chiudere l'affare o si offenderà?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro