Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

ho acquistato circa un mese fa un box da un'agenzia, alla quale ho versato 500€+IVA per la mediazione. Questo box fa parte di un condominio che l'agenzia aveva gestito inizialmente in fase di vendita e comunque conosce le questioni nei minimi dettagli. Il box è costruito su superficie di proprietà del Comune.
Veniamo al problema: dopo pochi giorni scopro da un condomino prima e dall'amministratore di condominio poi che per questo box vi sono in corso già da tempo lettere verso il comune in quanto vi è una enorme infiltrazione di acqua quando piove. Per enorme intendo dire che dal muro in fondo al box esce acqua stile fontana e forma un ruscello che poi esce dall'ingresso per sfociare nell'area condominiale comune agli altri box (che non hanno di questi problemi).

Potendo dimostrare che l'agenzia e il precedente proprietario erano a conoscienza dei suddetti handicap, posso in quanche modo rifarmi su di loro?

Tenete conto che solamente io, compratore, ho pagato le commissioni all'agenzia, mentre il venditore no. E questa ha tutelato più il venditore che me?

Ditemi voi, grazie.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare ha il dovere di informare l'acquirente di eventuali vizi, difetti ecc. dell'immobile in oggetto dei quali sia venuto a conoscenza usando la normale attenzione professionale.
A mio avviso, se puoi dimostrare in modo ufficiale che l'agente sapeva delle infiltrazioni e non te lo ha detto, puoi rivalerti su di lui! :occhi_al_cielo:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi viene da chiedere: ma il garage l'hai visto? Se l'acqua, come dici tu, esce dal muro tipo fontana, avrà completamente rovinato il muro stesso, creando delle visibilissime chiazze. Non le hai viste? Non hai contestato subito questo?
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi viene da chiedere: ma il garage l'hai visto? Se l'acqua, come dici tu, esce dal muro tipo fontana, avrà completamente rovinato il muro stesso, creando delle visibilissime chiazze. Non le hai viste? Non hai contestato subito questo?

Si vedeva l'umidità lungo le pareti, ma nulla di esagerato che potesse far pensare a quanto descritto. Non ho visto di persona in quanto è già affittato, ma pare che l'acqua esca da dei buchi, percui non lascia così evidenti segni sui muri andando a scorrere quasi immediatamente sul pavimento.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se hai pagato 500€ di provvigione all'agenzia, si presume il costo del garage sia stato molto basso, allora, visto il prezzo pagato, ti conviene usare i soldi che vorresti spendere con l'avvocato per riprenderti la provvigione, ed usali per sistemare il garage.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fortunatamente il box l'ho portato via a prezzo più che buono, dovesse il comune sistemarlo il valore cambierebbe decisamente (anche se di sti tempi...).

Il problemna, appunto, è che non lo posso mettere a posto io, perchè il difetto sta in un'area comunale e da quanto mi hanno detto stanno facendo orecchie da mercante ormai da tanto tempo.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ed allora prenditela con il Comune insieme a tutti gli altri che soffrono per la situazione che si è creata a motivo di queste infiltrazioni.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Prendersela col Comune è fuor di dubbio: sempre che l'atto costitutivo ne preveda la responsabilità in carico al concessionario della superficie e non al proprietario dell'immobile. Nel secondo caso il padrone del box dovrà forse sostenere non solo il costo dell'impermeabilizzazione, ma anche magari qualche balzello per occupazione di suolo pubblico, durante l'esecuzione dello scavo perimetrale ecc. (= oltre al danno anche le beffe)
Con questo non è che l'Agenti Immobiliari abbia fatto una gran figura!
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ed allora siamo punto ed a capo, dovrà adire vie legali, o pensi che l'ex proprietario che ha dato il garage per poco voglia anche accollarsi le spese che elenchi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto