1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Melegna

    Melegna Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve,

    ho acquistato circa un mese fa un box da un'agenzia, alla quale ho versato 500€+IVA per la mediazione. Questo box fa parte di un condominio che l'agenzia aveva gestito inizialmente in fase di vendita e comunque conosce le questioni nei minimi dettagli. Il box è costruito su superficie di proprietà del Comune.
    Veniamo al problema: dopo pochi giorni scopro da un condomino prima e dall'amministratore di condominio poi che per questo box vi sono in corso già da tempo lettere verso il comune in quanto vi è una enorme infiltrazione di acqua quando piove. Per enorme intendo dire che dal muro in fondo al box esce acqua stile fontana e forma un ruscello che poi esce dall'ingresso per sfociare nell'area condominiale comune agli altri box (che non hanno di questi problemi).

    Potendo dimostrare che l'agenzia e il precedente proprietario erano a conoscienza dei suddetti handicap, posso in quanche modo rifarmi su di loro?

    Tenete conto che solamente io, compratore, ho pagato le commissioni all'agenzia, mentre il venditore no. E questa ha tutelato più il venditore che me?

    Ditemi voi, grazie.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'agente immobiliare ha il dovere di informare l'acquirente di eventuali vizi, difetti ecc. dell'immobile in oggetto dei quali sia venuto a conoscenza usando la normale attenzione professionale.
    A mio avviso, se puoi dimostrare in modo ufficiale che l'agente sapeva delle infiltrazioni e non te lo ha detto, puoi rivalerti su di lui! :occhi_al_cielo:
     
  3. Melegna

    Melegna Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    In che modo potrei approcciarmi a ciò? Facendo prima presente il difetto via e-mail/telefono o come? E cosa posso chiedere?
     
  4. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi viene da chiedere: ma il garage l'hai visto? Se l'acqua, come dici tu, esce dal muro tipo fontana, avrà completamente rovinato il muro stesso, creando delle visibilissime chiazze. Non le hai viste? Non hai contestato subito questo?
     
  5. Melegna

    Melegna Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Si vedeva l'umidità lungo le pareti, ma nulla di esagerato che potesse far pensare a quanto descritto. Non ho visto di persona in quanto è già affittato, ma pare che l'acqua esca da dei buchi, percui non lascia così evidenti segni sui muri andando a scorrere quasi immediatamente sul pavimento.
     
  6. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se hai pagato 500€ di provvigione all'agenzia, si presume il costo del garage sia stato molto basso, allora, visto il prezzo pagato, ti conviene usare i soldi che vorresti spendere con l'avvocato per riprenderti la provvigione, ed usali per sistemare il garage.
     
  7. Melegna

    Melegna Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Fortunatamente il box l'ho portato via a prezzo più che buono, dovesse il comune sistemarlo il valore cambierebbe decisamente (anche se di sti tempi...).

    Il problemna, appunto, è che non lo posso mettere a posto io, perchè il difetto sta in un'area comunale e da quanto mi hanno detto stanno facendo orecchie da mercante ormai da tanto tempo.
     
  8. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ed allora prenditela con il Comune insieme a tutti gli altri che soffrono per la situazione che si è creata a motivo di queste infiltrazioni.
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Prendersela col Comune è fuor di dubbio: sempre che l'atto costitutivo ne preveda la responsabilità in carico al concessionario della superficie e non al proprietario dell'immobile. Nel secondo caso il padrone del box dovrà forse sostenere non solo il costo dell'impermeabilizzazione, ma anche magari qualche balzello per occupazione di suolo pubblico, durante l'esecuzione dello scavo perimetrale ecc. (= oltre al danno anche le beffe)
    Con questo non è che l'Agenti Immobiliari abbia fatto una gran figura!
     
  10. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ed allora siamo punto ed a capo, dovrà adire vie legali, o pensi che l'ex proprietario che ha dato il garage per poco voglia anche accollarsi le spese che elenchi?
     
  11. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ma in tutto questo, il proprietario lo assolvi?
    Ti scagli contro l'agente immobiliare e giustifichi la proprietà?Massimo:fiore:
     
  12. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non capisco se le tue parole sono rivolte a me, ma a scanso d'equivoci tengo a precisare che non assolvo e non ce l'ho con nessuno, il mio ragionamento parte dal presupposto che oramai viste che le cose sono andate come sono, visto che il locale e l'agenzia sono costate poco , sarebbe meglio non rivolgersi ad un avvocato per non incorrere in altre spese e perdita di tempo , tutt'al più si rivolgessero ad un conciliatore legale per arrivare ad una soluzione veloce che possa soddisfare entrambi le parti.
     
  13. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    no, Anna.... mi rivolgevo a Melegna. Massimo:fiore:
     
  14. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
  15. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io ci vedo il marcio di ambo le parti. Potevano entrambi far presente il difetto, ben sapendo a cosa possono andare incontro.
     
  16. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    appunto..... giusto rilevare l' incuria del nostro collega, ma come dice il titolo del post ( posso rivalermi sull' agenzia?) si vuole sottolineare solo quella colpa... penso, invece che il proprietario sia la causa principale, dico principale non unica.Massimo:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina