1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. robyzena

    robyzena Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti ragazzi.....e ben ritrovati :fico:

    Avevamo pensato di lasciare stare un po la questione di acquisto casa ma, un mese fa circa siamo stati contattati da un'agenzia che ci ha proposto una bellissima offerta.

    Prendiamo appuntamento e visitiamo l'appartamento....
    Visto l'interesse l'agente ci comunica che il prezzo è di 10.000 euro in più rispetto al prezzo che ci era stato comunicato perchè anzichè il box singolo c'era un box doppio in lunghezza (obbligatorio perchè box singoli erano finiti).

    A questo punto, il prezzo era un pò troppo...quindi decidiamo di rinunciare.


    Dopo qualche giorno su internet esce un annuncio del costruttore e mandiamo una mail precisando che eravamo stati su uno dei suoi cantieri con l' AI e che per problemi di budget non potevamo acquistare ma, che eravamo rimasti colpiti dallo stile di costruzione e quindi di farci avere notizie su eventuali altri cantieri.

    Ci contatta subito e prendiamo un appuntamento perchè aveva parlato con l'AI e si erano messi d'accordo.

    Quando ieri siamo andati all'appuntamento, gli ho chiesto il prezzo finale comprensivo di spese e lui mi ha precisato che non dobbiamo niente all'agenzia in quanto l'agenzia ha venduto poco e quindi noi trattiamo direttamente con lui.

    Un'altra cosa....c'è la possibilità di accollo mutuo che la vedo una buona cosa.....


    Volevo chiedervi:


    Nel preliminare che dovremmo firmare e registrare, per evitare spiacevoli sorprese, è obbligatorio scrivere qualcosa inerente le provvigioni???
    Il costruttore ci ha detto che l'esclusiva su tutti i cantieri è di questa agenzia e dobbiamo stare tranquilli che se la vede lui, ma alla mia domanda di metterlo per iscritto mi ha chiesto:.....perchè? ma no....state tranquilli!!!

    Secondo voi, posso stare tranquillo????

    :occhi_al_cielo:

    Ciao a tutti e buona giornata....:stretta_di_mano:

    Aggiunto dopo 6 minuti :

    Con questo....non voglio scavalcare nessuno....anzi ho ribadito più volte questa cosa al costruttore e lui mi ha precisato che la provvigione all'agenzia la versa lui e che quindi è "compresa" nel prezzo finale.

    Non so......:disappunto:
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    tranquillo ha fatto una brutta fine...e' giusto pagare l'intervento dell'agenzia...io se fossi in te...per stare tranquilla...mi farei dare un documento scritto dell'agenzia imm.re che non ha nulla a pretendere nei tuoi confronti dopodiche' penserei a formalizzare il tutto....e poi hai fatto presente all'agenzia con cui avevi trattato di questo discorso da parte del costruttore??? dalla risposta che riceverai da loro sicuramente ti renderai conto...se potrai stare tranquilla veramente...auguri
     
    A robyzena piace questo elemento.
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock:....cioe' il costruttore decide dei rapporti intercorsi fra voi e L'Agenti Immobiliari?...ORMAI SIAMO ALLA FOLLIA

    Aggiunto dopo 8 minuti :

    L' Agenti Immobiliari ha venduto poco? e il costruttore quanto ha venduto? molto???:risata::risata::risata:...suvvia siamo seri...all'Agenti Immobiliari in quel caso come in decine/centinaia di altri, non gli viene permesso di fare il proprio lavoro...interpellando direttamente o i costruttori o i privati...diversamente in merito a quel cantiere lei deve/dovrebbe rivolgersi all'Agenti Immobiliari che l'ha accompagnata..il costruttore puo' dire cio' che vuole ma l'AI nel futuro ha tutti i diritti di richiedere il suo compenso:disappunto:
     
    A robyzena piace questo elemento.
  4. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    NON FIDATEVI DEL COSTRUTTORE!
    Avete iniziato con l'agenzia... e allora proseguite con l'agenzia; fate presente tutti i discorsi del costruttore, e se effettivamente fra di loro ci sono accordi in merito al compenso, per essere più tranquilli fatevi rilasciare dall'agenzia dichiarazione di nulla a pretendere, così come consigliato dal collega, gennaro63.
    Potete anche, chiedere l'importo del compenso da dare all'agenzia e farlo detrarre dal prezzo, ed è preferibile perchè, se il costruttore ha affidato all'agenzia incarico per la vendita, l'intervento della stessa dovrà essere indicato nell'atto notarile. In questo modo eviterete un bel pò di problemi. :ok:
    Per l'accollo mutuo bisogna capire se il mutuo del costruttore è già stato frazionato e quindi l'immobile ha già una sua quota, o se dev'essere ancora frazionato.
    Se è già frazionato, ed è un buon tasso, conviene accollarsi il mutuo;
    con l'accollo risparmiate l'atto notarile, la perizia, spese di istruttoria ed imposta sostitutiva( dai duemila ai tremila euro)
    Se invece non è stato frazionato, il costruttore potrebbe addebitarvi le spese di frazionamento, oltre all'istruttoria, la perizia(sarà necessaria per capire se il valore dell'immobile copre l'importo del mutuo a richiedersi), la polizza incendio e scoppio, eventuali interessi di preammortamento e istruttoria, imposta sostitutiva, in quanto trattasi di nuova pratica.
    Pagate e richiedete collaborazione all'agenzia, e soprattutto fatevi dire la banca e che tipo di mutuo è in essere, guardate bene le condizioni. Occhi aperti con chi agisce in questo modo... ;);)
     
    A robyzena piace questo elemento.
  5. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Le legge prevede obbligatoriamente l'inserimento nel rogito notarile di compravendita una dichiarazione giurata delle parti :disappunto: sulla presenza o meno di un mediatore nella compravendita, inoltre occorre dichiarare il compenso pattuito/percepito dal mediatore e i dati della relativa fattura.
    Per questo motivo, e per evitare un contenzioso con la agenzia, si consiglia ASSOLUTAMENTE di inserire nel preliminare la presenza del mediatore e a chi fara' carico il compenso allo stesso dovuto sia dalla parte venditrice, che dalla parte acquirente.
    Per correttezza comunque avviserei la agenzia prima di firmare il preliminare.
     
    A robyzena piace questo elemento.
  6. robyzena

    robyzena Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sappiamo qual'è la banca e ti elenco quello che sò:

    Istruttoria Gratuita
    Imposta già assolta dalla ditta
    Perizia già assolta dalla ditta
    Assicurazione incendio e Scoppio a 50/130 euro anni a secondo del tipo di mutuo
    Spese di Accollo 200,00 istituto di credito e 600,00 per istruttoria notarile
    Apertura conto Corrente Obbligatoria
    Pacchetto mensile 1 euro al mese (online)


    Tasso Variabile Euribor 1,29 a 30 anni

    Tasso Fisso Irs 1,49 a 30 anni

    Ce n'è un altro che inizia con il tasso fisso per due anni e poi puoi decidere se continuare o farlo variabile.....


    Vorrebbe i documenti per inoltrare la pratica agli istituti di credito per decidere quale è meglio fare!!!

    La proposta l'abbiamo fatta....(ancora da accettare e vincolata all'ottenimento del mutuo).

    Non so, m'avete fatto venire un pò di perplessità!!!
    :^^:

    Aggiunto dopo 5 minuti :

    Se vogliamo essere proprio seri, anche l'AI poteva dirmi subito il prezzo...senza aspettare l'ultimo minuto....durante la visita in cantiere!!!
    Ma il bello è che non ero neanche più interessato, perchè questi che fanno sti giochini, li mando a gonfiare le ruote della macchina da qualcun'altro :^^:

    Aggiunto dopo 1 :

    Ho fatto un pò di casino con il "modifica messaggio".....sono un danno.....:risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina