uitko

Nuovo Iscritto
Cosa c'entra però la bolla con la qualità innegabile del loro lavoro?

nulla.

la professionalità, il rispetto delle regole e la consapevolezza che il cliente è al centro del loro universo fanno la differenza.

mi piacerebbe sapere su quali basi venga valutato un immobile. se tiene conto della classe energetica, dell'impianto elettrico a norma, degli impianti idraulici - gas - etc- etc-etc- oppure come succede qui a Roma si calcola in base alla zona e ai metri quadri.

Thanks
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono a segnalarvi che, a quanto dichiara fiaip, sarà la stessa a ridefinire la legge europea dei mediatori:

Il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi ha illustrato al board di CEI la nuova legge professionale, che è allo studio della Fiaip, e rimodula la legge 39/89 ridefinendo i nuovi standard minimi di servizi. La stessa normativa – dichiara Paolo Righi - così come concordato con gli organismi dirigenti della CEI, servirà a porre una prima base di partenza per la stessa legislazione europea. La proposta della Carta professionale europea per gli agenti immobiliari – sottolinea il Presidente Fiaip Righi - viene invece rimandata fino a quando non vi sarà una normativa uniforme tra tutti i Paesi del Vecchio Continente, in quanto, il pericolo che corrono oggi gli agenti immobiliari è quello della concorrenza sleale tra i Paesi che hanno e quelli che non hanno ancora una legislazione professionale”.

Per il mondo immobiliare il Congresso Europeo del Real Estate di Berlino 2011 segna una prima tappa storica: in quest’occasione si sono gettate le basi per un mercato unico, e si sono poste per i professionisti immobiliari le basi per un armonizzazione legislativa in tutta l’Unione Europea, nel pieno rispetto delle normative vigenti nei singoli Stati membri.

sito: Ai Magazine | Fiaip, una voce unica per il mondo immobiliare in Europa

Il futuro ce ne darà conferma o (come credo fermamente) smentita, temo che la fiaip non abbia tutta l'influenza e l'autorevolezza nei confronti della commissione europea che si desumerebbe dallo scritto... nella parte in neretto in fondo, voglio sottolineare quanto io vi paventavo, che tra le righe viene confermato pure qua, per chi sa leggere oltre il dito.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho letto un comunicato più anonimo, ma voglio sperare che a qualcosa possa servire...

Silvana
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
però i titoli sono tradotti.........:^^:
anyway.....ho scoperto il thread solo oggi.....molto interessante e devo dire che condivido il punto di vista di mr.x (aka pensoperme.....:risata:)
purtroppo la formazione richiesta dall'attuale normativa non è altro che una piccola, marginale infarinatura di quello che può voler dire FARE l'agente immobiliare invece di ESSERE solo un numero in camera di commercio (quando va bene.......:disappunto:)
tutti i professinisti si tengono aggiornati, organizzano seminari, approfondimenti, corsi e VI PARTECIPANO, leggono, studiano, si documentano periodicamente, mentre la nostra categoria (quindi generalizzo....non me ne voglia chi invece si tiene aggiornato...;)) resta sempre ferma nel proprio limbo....sa quelle due o tre cosette di casistica quotidiana e a quelle si limita, senza stimoli d'approfondimento o spunti d'innovazione.
le tecnologie e i mercati hanno portato, stanno portando e porteranno sempre di più ad una maggiore "mobilità" da parte di addetti ai lavori e clienti, quindi continuare a lavorare con i paraocchi (e troppo spesso anche con i paraorecchie) col tempo non può far altro che portare all'estinzione della specie in favore di una nuova figura professionale (che non è l'agente immobiliare nel senso odierno del termine): l'immobiliere? il domista? l'homer (non simpson........:risata:)? boh? chissà come si chiamerà.........................................
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se un francising x che opera in Italia con i soliti ragazzetti che gia' oggi operano indisturbati in maniera abusiva, domani volesse mettersi in regola in Italia andando a mettere la sede legale in Ucraina per poi operare in Italia (a quel punto) legalmente (perchè la lex di riferimento sarebbe quella Ucraina)........spenderebbe solo soldi, puo' farlo in maniera impunita gia' oggi, come stanno facendo da sempre i ragazzetti cravattoni.

Se questo è l'allarme, non me ne preoccupo. Piuttosto starei mooooooooooooolto piu' attento all'incompatibilita' tra (ad esempio) Agenti Immobiliari e avvocato....quello SI, ci porterebbe grossi problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto