STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
davvero? Questo non lo sapevo! :D hai una copia del regolamento che lo dice?

No, però ho la raccomandata con cui Fimaa risponde alla mia Pec di disdetta! :^^:
Quando la ritrovo , nel comparto "carte inutili" , ti dico quale articolo citano.
Che ci sia l'articolo è pressochè sicuro : non conosco nessuna "associazione" che non abbia inserito, prima o poi, una "regola del genere".

Il bello (si fa per dire, ridiamoci chè è meglio!) è che l'obbligo triennale - di queste che sarebbero associazioni "DI CATEGORIA" - vale anche se della Categoria non fai parte !!!! Ossia : anche se non eserciti e non ha mai esercitato , come succede a tanti che abboccano e fanno i corsi per amm.ri imm.ri delle varie associazioni ma poi non entrano MAI in attività, SEI OBBLIGATO UGUAlMENTEEEEE!!!!!

Che facciamo ? Facciamo causa anche per queste menate?
Ma chiaro che no!
Uno ci casca, e poi....al massimo ....sconsiglia ad altri di cascarci pure lui....

Ad onor del vero : in Fiaip non ebbi assolutamente questo tipo di risposta, e la mia volontà di non essere più associata fu immediatamente recepita.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Trovata la comunicazione dell'Ufficio di Presidenza di Confcommercio :

"la disdetta del vincolo associativo può avvenire esclusivamente con le modalità previste dall'articolo 5 dello Statuto Sociale che così dispone : <la domanda di ammissione impegna il socio a tutti gli effetti di legge e statutari per l'anno solare in corso e per il biennio successivo. L'impegno si s'intene rinnovato di triennio in triennio, salvo disdetta da inviare con lettera raccomandata sei mesi prima della scadenza.>"

Ma non basta, perchè continua così (e forse è la parte più divertente) : "Vorrete pertanto provvedere al riguardo , laddove intendiate effettivamente sciogliere il rapporto , nella consapevolezza che, in difetto , non potremo ritenere valida la comunicazione inviata.

Firmato il Direttore
Firmato il Presidente" (firme vere con la penna, mica prestampate, nè!!!! Questa sì che è cura dell'associato!!!!).

:^^:

Particolarmente divertente lo "effettivamente".
Si vede che sanno che sono una giocherellona....e hanno dato per scontato che la prima PEC fosse per scherzo!!!!! :risata: Simpaticoni!!!!! :innocente:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ma é legale tutto questo?

:shock:

E' altissimamente probabile che non lo sia, caro Graf!
Ma....io che posso anche sembrare spocchiosa....in queste cose, credimi, preferisco RIDERE! :fiore:

Pensa che...non gli ho neanche mandato la seconda pec per dire loro che "non scherzavo" (bastano loro, a scherzare, e rido anch'io, pensa te!!!! :^^:).

Da notare anche un altro aspetto, volendo sottilizzare (ma sempre per ridere) : la mia pec di disdetta era di novembre 2011. La risposta formale di Conf.Fimaa è di MARZO 2012! E ci siamo affrancati un altro anno,che così son quattro.

Ma, ripeto: io ...preferisco ridere!
166 euro/anno mi spostano di poco: e poi mi serve una polizza qualunque per non invalidare l'iscrizione al ruolo ...e siccome non esercito...va proprio bene una polizza qualuqnue, come quella compresa in questa quota.

Chiaro che....l'accaduto NON fidelizza affatto.
Non posso che condividere l'idea che serva a far numero e che...lo faccia come fanno le assicurazioni (confermato da svariati cari Amici Avvocati ) : sui sinistri di rilievo cercano di arrivare ad accordi. E' sui sinistri bagattella (quelli di poche centinaia di euro) che programmaticamente sfoderano un drastico "sinistro non coperto".
Chiaro : se devi combattere per migliaia di euro...in causa ci vai.
Ma...se devi combattere per poche decine o centinaia di euro...è altrettanto chiaro che NON ci vai, perchè la procedura ti costa di più!!!!

Se ne può trarre solo una piccola regola di salute : leggere molto bene....soprattutto gli impegni che si assumono a costi (apparentemente) cheap!!!!! ;)
 
L

luigi carotenuto

Ospite
le associazionni rispecchiano la categoria, fatta di individualisti, tuttologi e chi più ne ha più ne metta, e non sono molto uniformi sul territorio nazionale.
ci vogliono decine di anni per creare una cultura della categoria che dìa risultati concreti sul piano sindacale, ed alcune categorie non l'hanno mai avuta, però non riesco ad immaginare come questa possa crearsi senza associazioni-sindacati.
se fossi in te mi farei un giretto "dentro" le associazioni, le contatterei dicendo che sei incerta sul da farsi e che vorresti partecipare alle loro attività per un mese per decidere, ricevere il loro programma annuale, perchè un'associazione che magari fa acqua a firenze e milano funziona.
quindi non fermarti alla prima che pare abbia uno standard accettabile, valutale bene tutte e tre.
la storia dei tre anni effettivamente è un po' tosta, in fiap devi dare disdetta nell'anno, ma se non paghi ti mandano un paio di sollciti e poi ti estromettono e basta.
anama non so come funziona per la cessazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto