1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cigno2012

    Cigno2012 Ospite

    Ciao a tutti dal 1 giugno dopo oltre 10 anni sono uscito da un Franchising... (evviva) devo cambiare la modulistica e probabilmente la RC PROFESSIONALE... Ho molte perplessità! (sarà perchè ho sprecato un mucchio di soldi prima ed ora sono più attento)
    Fimaa qui in Piemonte ed in particolare nella provincia di Vercelli conta pochi associati...
    Fiaip ne conta moltissimi, ma mi lascia una preplessità enorme, ha un numero elevatissimo di soci, ma non spende due soldini e fa fare un bel lavoro ad un web master potrebbe diventare un portale di riferimento il loro sito ilcercacasa
    Anama... poco trasparenti da nessuna parte si riesce a capire quanti soci hanno.... Valuto consigli!
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io non sono associato a nulla, e mi trovo bene così! :occhi_al_cielo: :ok:
     
    A La Capanna e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  3. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Non ho nulla contro le Associazioni di Agenti Immobiliari (contro altre...sì, ma qui non interessa) e sono stata iscritta ad entrambe (a Fimaa sono ancora iscritta: avevo dato disdetta nel 2011 ma...mi han ricordato che bisogna darla tre anni prima :^^: ).

    In ogni caso pensavo questo : dopo dieci anni di attività in un franchising hai certamente tutti gli elementi e l'esperienza per strutturarti la tua modulistica , e quanto alla polizza...se ti rivolgi a Broker o Agenti Assicurativi di tua fiducia...è altissimamente probabile che ne vien fuori una polizza RC molto più consona ed aderente alla tua realtà professionale , rispetto alla polizzetta standard uguale per tutti.
    Poi resta che un'associazione ha sempre una sua valenza anche psicologica: si ha la piacevole sensazione di non essere soli con i problemi del proprio lavoro, e di poterli condividere. Ma....nel terzo millennio....non è soltanto l'associazione che assolve (egregiamente) a questa funzione. :fiore:
     
  4. Cigno2012

    Cigno2012 Ospite

    Ciao... ho provato a parlare con un broker ma in realtà mi sembra un brocco... Mi ha chiesto quasi 1000 euro!!! Per un prodotto più scarso di quello che mi scade a giugno.... In realtà una delle poche cose valide che avevo nel franchising erano proprio ste polizze per il resto be lasciamo perdere... (Parlo di tree group) ieri ho provato a sentire l' assicuratore e prova a chiedere per vedere se riesco a rinnovare con loro...
    Riguardo la modulistica: è vero potrei realizzarla io... ma dove posso rivolgermi per stamparla ed avere la tradizionale carta chimica?
    Sinceramente ste associazioni non convincono tanto neppure a me.. parlano di servizi... :disappunto: ed io scottato da prima dico tra me e me non li avevo prima dove si pagava un botto per le royalty...
    Ma realmente ci sono vantiggi nelle associzioni di categoria?
    Ed invece per le schede richieste con la privacy e antiriciclaggio posso andare avanti come sono
     
  5. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Scusa Cigno.... ma ....dunque:

    - per la polizza posso immaginare che il primo a cui ti sei rivolto possa anche essere un brocco (son tempi cupissimi per tutti, ma per gli Assicuratori...particolarmente). Il vantaggio è che, se invii un po' di mail di contatto alle varie Compagnie , in pochi giorni ti fai una panoramica da dio. Poi....se può esserti utile la mia esperienza personale: tra amici e parenti e conoscenti davvero non conosco io stessa il numero esageratissimo di Assicuratori che conosco e frequento , e che sono pure brave persone. Solo che...quando mi misi di punta per scegliermi una Polizza "come volevo io"....dopo tanti confronti la trovai soltanto con un prestigiosissimo Broker on-line . Ci sono assicurata da dieci anni e sono sodisfattissima. NON HO ALCUN LEGAME CON IL BROKER e se vuoi ti linko in privato i suoi riferimenti: sono GENTILISSIMI E PROFESSIONALISSIMI.

    - per la modulistica ....ma...che ti importa della carta chimica????? :confuso:
    Pensa che meraviglia : non spendi UN euro di tipografia (perchè se vuoi i moduli su carta chimica qualunque tipografia può farteli) e ti memorizzi le formule su PC, così che puoi adattarle CON CRITERIO E PROFESSIONALITA' alle singole esigenze della singola transazione!!!

    :fiore:
     
  6. Cigno2012

    Cigno2012 Ospite

    Si prova ad inviarmi il Link così provo a sentirli.

    Be la carta chimica fa pur sempre la sua bella figura... anche se dove lavoro io ci sono due o tre agenzie che ancora lavorano chiedendo quanto vuoi per la casa e non ti chiedono neppure l' incarico...

    Se io lavorassi in quel modo tratterei 150 immobili forse di più....
     
  7. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Link inviato in pvt.

    La carta chimica..fa la sua bella figura? Bah....non sono mica d'accordo!
    Fossi Cliente....apprezzerei molto di più un contratto fatto per me, piuttosto che un modulo in carta chimica pieno di correzioni ed aggiunte per "adattarlo" al caso concreto!!! ;)
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  8. Cigno2012

    Cigno2012 Ospite

    ok grazie. lo valuterò senza altro!
     
  9. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'associarsi ad una federazione non è solo la polizza RC, è molto di più; è formazione costante e spesso gratis (alla fine dell'anno se non hai guadagnato ti sei comunque pagato la quota), è aggiornamento, è ..........tanto altro.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  10. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    davvero? Questo non lo sapevo! :D hai una copia del regolamento che lo dice?
     
  11. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    No, però ho la raccomandata con cui Fimaa risponde alla mia Pec di disdetta! :^^:
    Quando la ritrovo , nel comparto "carte inutili" , ti dico quale articolo citano.
    Che ci sia l'articolo è pressochè sicuro : non conosco nessuna "associazione" che non abbia inserito, prima o poi, una "regola del genere".

    Il bello (si fa per dire, ridiamoci chè è meglio!) è che l'obbligo triennale - di queste che sarebbero associazioni "DI CATEGORIA" - vale anche se della Categoria non fai parte !!!! Ossia : anche se non eserciti e non ha mai esercitato , come succede a tanti che abboccano e fanno i corsi per amm.ri imm.ri delle varie associazioni ma poi non entrano MAI in attività, SEI OBBLIGATO UGUAlMENTEEEEE!!!!!

    Che facciamo ? Facciamo causa anche per queste menate?
    Ma chiaro che no!
    Uno ci casca, e poi....al massimo ....sconsiglia ad altri di cascarci pure lui....

    Ad onor del vero : in Fiaip non ebbi assolutamente questo tipo di risposta, e la mia volontà di non essere più associata fu immediatamente recepita.
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  12. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Trovata la comunicazione dell'Ufficio di Presidenza di Confcommercio :

    "la disdetta del vincolo associativo può avvenire esclusivamente con le modalità previste dall'articolo 5 dello Statuto Sociale che così dispone : <la domanda di ammissione impegna il socio a tutti gli effetti di legge e statutari per l'anno solare in corso e per il biennio successivo. L'impegno si s'intene rinnovato di triennio in triennio, salvo disdetta da inviare con lettera raccomandata sei mesi prima della scadenza.>"

    Ma non basta, perchè continua così (e forse è la parte più divertente) : "Vorrete pertanto provvedere al riguardo , laddove intendiate effettivamente sciogliere il rapporto , nella consapevolezza che, in difetto , non potremo ritenere valida la comunicazione inviata.

    Firmato il Direttore
    Firmato il Presidente" (firme vere con la penna, mica prestampate, nè!!!! Questa sì che è cura dell'associato!!!!).

    :^^:

    Particolarmente divertente lo "effettivamente".
    Si vede che sanno che sono una giocherellona....e hanno dato per scontato che la prima PEC fosse per scherzo!!!!! :risata: Simpaticoni!!!!! :innocente:
     
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    :D ma questo è uno scoop! :D
     
  14. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ma é legale tutto questo?

    :shock:
     
  15. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    gli serve per fare numero.
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  16. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    E' altissimamente probabile che non lo sia, caro Graf!
    Ma....io che posso anche sembrare spocchiosa....in queste cose, credimi, preferisco RIDERE! :fiore:

    Pensa che...non gli ho neanche mandato la seconda pec per dire loro che "non scherzavo" (bastano loro, a scherzare, e rido anch'io, pensa te!!!! :^^:).

    Da notare anche un altro aspetto, volendo sottilizzare (ma sempre per ridere) : la mia pec di disdetta era di novembre 2011. La risposta formale di Conf.Fimaa è di MARZO 2012! E ci siamo affrancati un altro anno,che così son quattro.

    Ma, ripeto: io ...preferisco ridere!
    166 euro/anno mi spostano di poco: e poi mi serve una polizza qualunque per non invalidare l'iscrizione al ruolo ...e siccome non esercito...va proprio bene una polizza qualuqnue, come quella compresa in questa quota.

    Chiaro che....l'accaduto NON fidelizza affatto.
    Non posso che condividere l'idea che serva a far numero e che...lo faccia come fanno le assicurazioni (confermato da svariati cari Amici Avvocati ) : sui sinistri di rilievo cercano di arrivare ad accordi. E' sui sinistri bagattella (quelli di poche centinaia di euro) che programmaticamente sfoderano un drastico "sinistro non coperto".
    Chiaro : se devi combattere per migliaia di euro...in causa ci vai.
    Ma...se devi combattere per poche decine o centinaia di euro...è altrettanto chiaro che NON ci vai, perchè la procedura ti costa di più!!!!

    Se ne può trarre solo una piccola regola di salute : leggere molto bene....soprattutto gli impegni che si assumono a costi (apparentemente) cheap!!!!! ;)
     
  17. le associazionni rispecchiano la categoria, fatta di individualisti, tuttologi e chi più ne ha più ne metta, e non sono molto uniformi sul territorio nazionale.
    ci vogliono decine di anni per creare una cultura della categoria che dìa risultati concreti sul piano sindacale, ed alcune categorie non l'hanno mai avuta, però non riesco ad immaginare come questa possa crearsi senza associazioni-sindacati.
    se fossi in te mi farei un giretto "dentro" le associazioni, le contatterei dicendo che sei incerta sul da farsi e che vorresti partecipare alle loro attività per un mese per decidere, ricevere il loro programma annuale, perchè un'associazione che magari fa acqua a firenze e milano funziona.
    quindi non fermarti alla prima che pare abbia uno standard accettabile, valutale bene tutte e tre.
    la storia dei tre anni effettivamente è un po' tosta, in fiap devi dare disdetta nell'anno, ma se non paghi ti mandano un paio di sollciti e poi ti estromettono e basta.
    anama non so come funziona per la cessazione.
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina