gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve vorrei chiedere un vostro parere su quale contratto possa essere più indicato per la mia situazione:devo affittare una stanza ad un ragazzo cinese studente che rimarrà per sei mesi.
Avevo pensato a un contratto transitorio ma so che ci devono essere valide ragioni documentabili,oppure un 3+2.Possibilmente con cedolare secca.
Vi ringrazio per i consigli e buone feste!
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve dovrebbero esserci tra i transitori i contratti per studenti. In quel caso l’iscrizione all’università o ad istituito equiparato è la “valida ragione” per poterli stipulare. Vedi negli accordi territoriali del tuo comune ovvero vai sul sito dello stesso.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve vorrei chiedere un vostro parere su quale contratto possa essere più indicato per la mia situazione:devo affittare una stanza ad un ragazzo cinese studente che rimarrà per sei mesi.
Avevo pensato a un contratto transitorio ma so che ci devono essere valide ragioni documentabili,oppure un 3+2.Possibilmente con cedolare secca.
Vi ringrazio per i consigli e buone feste!
Transitorio per studenti. Unica differenza con inquilino "comunitario" è che entro 24 ore devi comunicare alla questura competente, di persona o tramite raccomandata, la cessione dell'immobile al cittadino straniero, usando gli appositi moduli. Ricorda anche che salvo che nei piccoli centri urbani, quei contratti prevedono canoni equiparati ai canoni concordati, pertanto fai bene i calcoli.
 

anna59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contratto transitorio di sei mesi è valido purché venga riportata il nome dell'università e relativa facoltà. È comunque sempre consigliabile farsi assistere da una associazione degli inquilini, tipo il Sunia.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perchè la legge 431/98 parla di immobili e non di stanze, a meno che non sia indipendente. Altre alternative sono previste dagli accordi territoriali a Enti, Universitá. Puoi sempre affittare la stanza per il periodo necessario.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Transitorio per studenti. Unica differenza con inquilino "comunitario" è che entro 24 ore devi comunicare alla questura competente, di persona o tramite raccomandata, la cessione dell'immobile al cittadino straniero, usando gli appositi moduli. Ricorda anche che salvo che nei piccoli centri urbani, quei contratti prevedono canoni equiparati ai canoni concordati, pertanto fai bene i calcoli.
Considerando il rischio che si dilegui e/o diventi moroso, farei contratto per studenti prorogabile di durata mensile: credo sia possibile
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perchè la legge 431/98 parla di immobili e non di stanze, a meno che non sia indipendente. Altre alternative sono previste dagli accordi territoriali a Enti, Universitá. Puoi sempre affittare la stanza per il periodo necessario.
Non mi risulta. Ho visto diverse volte stipulare da privati contratti per porzioni di immobili senza che l'Agenzia delle Entrate o altri sollevassero una minima obiezione.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per vedere si vedono taaante cose. L'agenzia delle entrate basta che incassi. Comunque Tu non hai parlato di porzione di immobile ma di una stanza. Ti consiglio di guardare gli accordi territoriali dove è situato l'immobile puó darsi che trovi la tua soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto