andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che la relazione che lega gli AI ed Internet sia basata su un rapporto odio ed amore. Un rapporto sorto da circa 15 anni che trova in Italia molte agenzie non ancora "pienamente ed intimamente" convinte della Sua utilità. Da qui si fondano molte paure di perdere un primato a favore dei portali immobiliari. Ancora oggi molti AI prediligono il cartello sullo stabile alla pubblicità via WEB che utilizzano solo se gratuita.
Mi ricordo quando oltre 20 anni fa il PC iniziava massicciamente ad affacciarsi nelle aziende ed i commenti ironici di molti dipendenti che non volevano adeguarsi al cambiamento.
Oggi questa fase è stata superata ma la diffidenza verso i nuovi strumenti via web spesso permane, con sfumature minori ma con valutazioni diametralmente opposte alla direzione del mercato.
Eppure basterebbe guardare in altri paesi per capire che la pubblicità via web è uno strumento insostituibile anche a costi molto maggiori dei nostri.
concordo in toto...ma non bisogna dimenticare tutto il resto dei motivi di questo 90 e oltre x cento...che non e' sicuramente per colpa o merito del web
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Anche su questo blog in alto in bella vista gira il banner di idealista che enuncia "ANNUNCI GRATIS PER PRIVATI". NESSUNO DICE NIENTE! Io lo trovo vergognoso ed offensivo non so voi

Io no. Non mi sembra sia vergognoso proprio per niente. O meglio, lascio a idealista e a chi glielo chiede rispondere sulla strategia aziendale di permettere ai privati di inserzionare sul loro portale, mentre non vedo francamente cosa centra immobilio e la sua missione con quella di idealista con il quale ha un accordo economico utile (per non dire vitale) per mantenere aperta questa struttura della quale anche tu approfitti gratuitamente insieme ad altre migliaia di persone.
Dello spazio che idealista ha comprato ne può disporre come crede, essendo un inserzionista pagante.

Se domani mattina Tecnocasa compra uno spazio da noi (cosa che auspico!) sarà loro facoltà promuovere il loro modo di fare business a prescindere che noi di immobilio siamo o meno d'accordo con il loro modus operandi. Tutte le opinioni sono ben accette qui e non sono di certo vergognose solo perchè non siamo d'accordo.

Ti pregherei di riflettere su quanto da te affermato per quanto riguarda questo sito autofinanziato e indipendente da sempre.

A quanto ne so l'unico sito indipendente del settore.

E ti garantisco che questa indipendenza costa molti soldi ogni anno pescati da tasche di certo non piene e senza ritorno alcuno, molto tempo, più di mezzo fegato mio e di tutto lo staff - che ricordo - lavora gratis da anni per questa struttura.

Detto questo, sperando di aver chiarito la questione, sarà mia premura chiedere al management di idealista di rispondere a questa domanda in modo diretto su questo sito :)
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Custode, non te la prendere ma il discorso de "larotonda" forse lo hai equivocato! Secondo me voleva dire che è "offensivo e vergognoso" che i vari portali che vanno per la maggiore (tra i quali quello in alto a destra) permettono gli annunci gratis dei privati. Lo sappiamo tutti che Immobilio non c'entra (...anzi) in quanto è autofinanziato e indipendente. Il ragionamento de "larotonda" non è sbagliato ed è quello che molti di noi pensano. ...poi se ho inteso male, prego la rotonda da chiarire meglio il concetto...
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Caro Custode, non te la prendere ma il discorso de "larotonda" forse lo hai equivocato!
Figurati se me la prendo. Ho scritto a beneficio dei lettori... non vorrei che chi passa di qui possa pensare che immobilio è qualsiasi altra azienda siano in qualche modo connessi e che addirittura tramino alle spalle degli agenti immobiliari.

Sul discorso in se non sono d'accordo con la tesi complottista dell'annuncio del privato, ma è una mia personale opinione che non c'entra con immobilio.

Sono curioso di sentire come idealista motiva la sua scelta strategica in relazione alla collaborazione con le agenzie immobiliari. Sono certo che interverranno per spiegare e che sarà senz'altro interessante per tutti a prescindere dall'essere d'accordo o meno sulla questione.

Per quanto riguarda La Rotonda è un prezioso utente del forum e lo resta a prescindere dalle sue idee che - in quanto tali - restano indiscutibili soprattutto da me. Mi sono limitato come ho chiarito all'inizio, a sottolineare la posizione di immobilio :)
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il ragionamento de "larotonda" non è sbagliato ed è quello che molti di noi pensano.

e cioè che qualcuno più lungimirante di molti ha capito che, prima con il cartaceo e poi con il web, il vero businness non era (è) il vendere immobili (o meglio tentare di vendere immobili) con un aleatorio guadagno, ma vendere, a chi tenta appunto di vendere professionalmente immobili, spazi pubblicitari con - questa volta sì - guadagni certi e lauti. Poi possiamo continuare a lamentarci dei costi e dei servizi dei vari casa.it e fratelli come prima ci si lamentava del costo di una pagina cartacea su Attico, porta portese, l'occasione ecc. Lamentele che italianamente potrebbero anche nascondere una certa invidia (per i guadagni s'intende)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e cioè che qualcuno più lungimirante di molti ha capito che, prima con il cartaceo e poi con il web, il vero businness non era (è) il vendere immobili (o meglio tentare di vendere immobili) con un aleatorio guadagno, ma vendere, a chi tenta appunto di vendere professionalmente immobili, spazi pubblicitari con - questa volta sì - guadagni certi e lauti. Poi possiamo continuare a lamentarci dei costi e dei servizi dei vari casa.it e fratelli come prima ci si lamentava del costo di una pagina cartacea su Attico, porta portese, l'occasione ecc. Lamentele che italianamente potrebbero anche nascondere una certa invidia (per i guadagni s'intende)



Ti dirò, oggettivamente parlando a me non interessano i guadagni degli altri se fatti con coerenza e lealtà... non sono invidiosa di natura, nè lo sono nei confronti di chi vende pubblicità e ci guadagna anche troppo...

Quello che mi dà veramente fastidio e che rigetto è il concetto di danneggiare una categoria sulla quale campi (e come campi ! :shock:) inserendo una categoria di annunci di privati che nulla c'entrano con il nostro lavoro e che magari possono anche inserzionare gratis ! :rabbia:

La cosa che mi fa infuriare ancora di più è che da parte dei portaloni si contrabbandi questo fatto come un'occasione data alla nostra categoria di fare acquisizione gratis...:disappunto:

Mancanza di lealtà, di correttezza, di coerenza e di deontologia professionale.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Per la cronaca, ho sentito oggi la direzione di idealista ai quali ho chiesto di poterli intervistare sulla questione annunci dei privati. Hanno accettato con entusiasmo. Quindi a breve pubblicheremo l'intervista su queste pagine :)
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...la parola entusiasmo detta in questi periodi già da sola mi incute timore.
Sai chi è l'unica persona oggi che può oggettivamente sentirsi entusiasta?
Lo so che lo sai pertanto non stò nemmeno a spiegarti perchè hai usato un termine terrificante...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto