simon85rm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
motivo di cruccio mentale di questi giorni...

provengo da una bella societa' che chiede qui a roma il 3 a chi vende ed il 4 a chi compra , da pochi giorni so' che applicano il 4 anche a chi vende (chissa' chi glielo da' boh !!! ) ...

quando ci lavoravo ero al 20% di commissioni ... ora sono volato a provvigioni piu' alte e vedo sempre di piu' colleghi piu' o meno anziani che all'esclusiva sacrosanta degli incarichi chiedono sempre l'1% di
provvigione ... mi chiedo perchè ????
Mi si risponde che , se vuoi seminare e raccogliere a lungo termine , farti richiamare per parenti ed amici insomma , devi chiedere 1% cosi' ti si mette in moto un "volano" quasi automatico.

Onestamente chi chiede ZERO o UNO non mi piace molto perchè trovo molto denigrante un professionista cosi' poco pagato a fronte di un bel "mazzo" per vendere la casa ...
COSA NE PENSATE?
Io di solito chiedo il 3% poi è normale , si tratta , per assurdo lo prendo anche 1% ma dopo un ribasso , se la casa proprio capisco non si possa vendere ed è l'ultimissima spiaggia ... insomma non lo prendo praticamente mai all'atto dell'incarico ....
voi pensate che chiedere il 3 a proposta conforme mi faccia , qui a Roma , esser considerato superbo e fuori mercato?
Grazie a chi mi vorra' rispondere ...
ah , cerco di prendere incarichi al 3% è vero , ma riesco a fare 10 12 acquisizioni a settimana non da notizia ma da annuncio , quindi l'impegno ce lo metto davvero tanto ....

Ps: secondo me chiedere ZERO è da disperati e lavorare senza incarico scritto e non in esclusiva serve solo allo scavalco degli acquirenti e del proprietario e a far ingrassare gli avvocati con le cause in tribunale perchè ci sono disperati che chiedono rimborsi pubblicitari che alla fine son giusti è vero , ma di certo i clienti spesso non sono messi a conoscenza di cio' !!!
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tutto dipende dal valore del bene in oggetto. Un 4% su dieci milioni mi sembra altino, su cento euro magari è poco. Per il discorso "zero provvigioni" son d'accordo con te. Tanto più che poi, alla fine, chi ci rimette sono venditore ed acquirente. Il primo perchè, se prendo solo da una parte, certo non mi accontento di un 3% ma chiedo dal 4 in su, quindi chi compra, sapendo quanto dovrà dare all'agenzia, decurta questo importo dal prezzo offerto. Il secondo perchè, è ovvio, si trova a pagare molto più del dovuto.
Andando a parlare poi del discorso in questione, io di solito prendo il 2% dal venditore. Magari chiedo meno se non ho l'esclusiva, in quanto so già che, senza di essa, il mio impegno sarà minore (sono del parere che il compenso debba essere rapportato sempre al lavoro svolto)
 

simon85rm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Daccordissimo sulla media del 2% ma assolutamente NO sulla semiesclusiva , proprio l'altro giorno una collega presunta anziana ed esperta è stata scavalcata per la mancanza di esclusiva ... amica dei proprietari o no , a Roma se dice :<< "quanno ce stanno in mezzo li sordi (soldi) non ce stanno amici ">> .

VERISSIMO !!!

il mio cruccio è che prendere l'1% forse fara' si che prendi FORSE piu' incarichi e ti richiameranno ... ma guadagni davvero poco CREDO .
Il lato negativo dell'esclusiva è che passi il 70% del tempo ad acquisire e non ti concentri sul tuo mestiere che è vendere le case e questo è un grandissimo concetto da comprendere ... perchè perdiamo il 70% del tempo ad acquisire ? Le risposte sono molte ed una per me è la ragione :

Non contiamo un cavolo , non ci vogliono , pensano di poter far da soli , hanno in parte ragione , ma siccome siete colleghi piu' esperti di me , sapete bene che abbiamo tutti venduto case con problemi IMPOSSIBILI da far risolvere se non facendo saltare un atto , da venditore ed acquirente!!!

Come saltare sto 70% di tempo essendo giovani del settore?
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao simon, concordo con te su quanto riguarda le provvigioni!! Perche purtroppo non tutti sanno quanto lavoro e impegno c è dietro una compravendita, e soprattutto quando dobbiamo risolvere problemi quasi insormontabili!!! e poi... Perche spendere il 70% ad acquisire?? Oltre che per i motivi da te citati.. Anche perchè non c e aganzia senza acquisizione... Ovvero se non hai i pezzi giusti e sopratttutto con il prezzo giusto non vendi, mentre se hai i pezzi giusti e interessanti per il mercato... bè vendi comunque anche con il poco tempo che ti rimane... E anche in tempi di crisi come questi!! purtroppo peró pezzi giusti con il prezzo di mercato... non sono tanti perchè tuttii propriet ansano di SVENDERE! E questi pochi pezzi ce li contendiamo tutti... quindi secondo me il 70% del tempo è speso piu che bene!!! :)
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il lato negativo dell'esclusiva è che passi il 70% del tempo ad acquisire e non ti concentri sul tuo mestiere che è vendere le case

E chi lo dice che il nostro mestiere sia quello di vendere case? Mica siamo rappresentanti di aspirapolveri. Il fatto di trovare un acquirente per un dato immobile è secondario, almeno dovrebbe. Ci si concentrasse di più a fare gli agenti e molto meno i venditori che tanti problemi finirebbero per sparire.
 

mosca

Membro Assiduo
Io da sempre chiedo il 3%+IVA ad entrambe le parti.
Sotto i 100.000 € fisso da subito una provvigione forfettaria di 2/3000 € a seconda delle difficoltà e delle distanze dell'immobile
 
S

Sunrise

Ospite
perchè perdiamo il 70% del tempo ad acquisire ? Le risposte sono molte ed una per me è la ragione :

Non contiamo un cavolo , non ci vogliono , pensano di poter far da soli , hanno in parte ragione , ma siccome siete colleghi piu' esperti di me , sapete bene che
abbiamo tutti venduto case con problemi IMPOSSIBILI da far risolvere se non facendo saltare un atto , da venditore ed acquirente!!!

Come saltare sto 70% di tempo essendo giovani del settore?

è impossibile per gli stessi motivi da te elencati :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto