S

smoker

Ospite
perchè devo pagare l' agente? quale arcana fonte ha questa obbligazione? la pubblicità che ha fatto? perchè mi ha portato a rogito? perchè mi ha aperto la porta, nonostante l' immobile fosse in costruzione ed anche adesso, dopo che ho pagato l' agente, non c'è la porta perchè il costruttore è in ritardo mostruoso..........?

Spero che qualche AI lo spieghi ad un privato cittadino quale il sottoscritto.

Smoker
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
perchè devo pagare l' agente?

Spero che qualche AI lo spieghi ad un privato cittadino quale il sottoscritto.

Smoker
io pago l'agente

per l'immobile che trovo e che non avrei trovato
per quello che non so e dovrei sapere,
per quello che dovrei fare e non ho tempo per fare,
per come sa mediare quando io mi incavolo solo a togliere la carta dal pacchetto di sigarette
per illustrarmi i rischi che corro anche se io non ne vedo


un agente immobiliare dovrebbe essere severo come un padre con i proprietari e premuroso come una madre con l'acquirente.



OK
forse ho esagerato ma ho capito che le mentine che ho ingerito stamattina non erano TICTAC ma le pillole agli estrogeni di mia moglie...
 

dannymello

Membro Junior
Se fosse per Smoker e company dovrebbero introdurre la pena di morte per gli Ai.:pollice_verso:

Ne per me non è così.
Ora provo a buttare ancora un po' di carne al fuoco. Vediamo come cuoce.
Dico quello che davvero penso delle agenzie immobiliari. Le agenzie immobiliari fanno un grandissimo lavoro per il venditore: pubblicizzano l'immobile, organizzano visite, descrivono alla perfezione l'abitazione tirando fuori i punti di forza e sminuendo quelli di debolezza. E spesso questo lo fanno per decine di volte fino a trovare l'acquirente giusto a cui piace l'immobile e che è pronto a trattare. Fin qui immenso lavoro per il venditore. E la sua percentuale (che sia dell'1% o del 5%) sulla vendita se l'è ampiamente meritata. Guardiamo adesso lato cliente: cosa deve fare l'agente per il cliente? Lo porta a visionare l'appartamento, raccoglie una proposta (compilando un modulo pre-stampato) e nel caso la proposta sia più bassa della richiesta avvia una trattativa con il venditore. Ecco qui dovrebbe stare il valore aggiunto. Quanto mi fa risparmiare l'agente sul prezzo proposto? E' su questo che dovrebbe essere valutato l'agente e su questo dovrebbe basarsi la percentuale di provvigione dell'acquisto, che sia anche del 20% sulla differenza di prezzo tra acquisto e vendita.
Sto dicendo un'eresia??
 

dannymello

Membro Junior
io pago l'agente

per l'immobile che trovo e che non avrei trovato
per quello che non so e dovrei sapere,
per quello che dovrei fare e non ho tempo per fare,
per come sa mediare quando io mi incavolo solo a togliere la carta dal pacchetto di sigarette
per illustrarmi i rischi che corro anche se io non ne vedo


un agente immobiliare dovrebbe essere severo come un padre con i proprietari e premuroso come una madre con l'acquirente.



OK
forse ho esagerato ma ho capito che le mentine che ho ingerito stamattina non erano TICTAC ma le pillole agli estrogeni di mia moglie...

Ohhhh Finalmmente!!!
Perfetto! Io per tutto questo sono disposto a pagare il famoso 3%! Peccato che tutto quello che ho messo in grassetto nel mio caso, e in quello di tanti altri, non è vero. Anzi...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
non dubito di quello che dici,

basta che un agente immobiliare del tuo paese dia l'esempio informando..
pubblicizzare un elenco di controlli-ricerche-documenti permette che il rischio della fregatura si abbassi di un 90%

un cliente che conosce non si accontenta più della "normale diligenza"
e questo vale per il proprietario e per il cliente.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
la vendita è la conclusione di un accordo.
c'è chi mira diretto alla vendita e chi mira prima all'accordo.

entrambi percepiscono la provvigione,
ma i rischi che si lasciano dietro non sono uguali.
 
S

smoker

Ospite
per l'immobile che trovo e che non avrei trovato per quello che non so e dovrei sapere, per quello che dovrei fare e non ho tempo per fare, per come sa mediare quando io mi incavolo solo a togliere la carta dal pacchetto di sigarette per illustrarmi i rischi che corro anche se io non ne vedo

Se l' agente non dovesse comportarsi come da te descritto: sono legittimato a non pagarlo?

Smoker
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se l' agente non dovesse comportarsi come da te descritto: sono legittimato a non pagarlo?

Smoker

;)

Smoker, non divertirti a fare confusione (anche se io ho capito cosa sottintendi)... ti chiedo di dare spiegazioni un pochino più estese del tuo pensiero così otterremo più risultati... aiuta il processo di cognizione in atto con stimoli passo per passo... magari si arriva a intuizioni inedite... (per questo non intervengo se no dico sempre le stesse cose e non mi lascio via d'uscita) :D
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se l' agente non dovesse comportarsi come da te descritto: sono legittimato a non pagarlo?
Smoker
Tu non devi non pagare dopo,

devi chiedere prima se fanno quello che tu reputi necessario alla compravendita di un immobile.
Questo presuppone conoscenza di un modus operandi di cui hai avuto notizia girando per agenzie o su internet.

Insomma se un Agente immobiliare ti dice che per comprare casa non bastano 4 controlli ma ne servono 21 per limitare al massimo i problemi, tu cosa fai con quell'altro agente immobiliare che ha in vendita la tua futura casa dei sogni?
ignori 17 punti e speri oppure pretendi che qualcuno lo faccia al posto tuo?

Io suggerisco sempre ai miei clienti che si confessano:
"ti fanno pagare il 3% per quella casa che io purtroppo non tratto?
bene, non discutere della provvigione ma discuti dell'elenco di conferme che dovrai avere per pagargli quella provvigione."

e poi vediamo chi è tra te e l'agente immobiliare quello che, alla fine di tutto, si sente pirla ad aver accettato questo affare ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto