Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perchè devo pagare l' agente? quale arcana fonte ha questa obbligazione? la pubblicità che ha fatto? perchè mi ha portato a rogito? perchè mi ha aperto la porta, nonostante l' immobile fosse in costruzione ed anche adesso, dopo che ho pagato l' agente, non c'è la porta perchè il costruttore è in ritardo mostruoso..........?

Spero che qualche AI lo spieghi ad un privato cittadino quale il sottoscritto.

Smoker

Così ragiona la gente che non capisce l'agente...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ne per me non è così.
Ora provo a buttare ancora un po' di carne al fuoco. Vediamo come cuoce.
Dico quello che davvero penso delle agenzie immobiliari. Le agenzie immobiliari fanno un grandissimo lavoro per il venditore: pubblicizzano l'immobile, organizzano visite, descrivono alla perfezione l'abitazione tirando fuori i punti di forza e sminuendo quelli di debolezza. E spesso questo lo fanno per decine di volte fino a trovare l'acquirente giusto a cui piace l'immobile e che è pronto a trattare. Fin qui immenso lavoro per il venditore. E la sua percentuale (che sia dell'1% o del 5%) sulla vendita se l'è ampiamente meritata. Guardiamo adesso lato cliente: cosa deve fare l'agente per il cliente? Lo porta a visionare l'appartamento, raccoglie una proposta (compilando un modulo pre-stampato) e nel caso la proposta sia più bassa della richiesta avvia una trattativa con il venditore. Ecco qui dovrebbe stare il valore aggiunto. Quanto mi fa risparmiare l'agente sul prezzo proposto? E' su questo che dovrebbe essere valutato l'agente e su questo dovrebbe basarsi la percentuale di provvigione dell'acquisto, che sia anche del 20% sulla differenza di prezzo tra acquisto e vendita.
Sto dicendo un'eresia??
BRAVO:D...Il perfetto AI moderno ( nei paesi evoluti lo e' da decenni ), mandatario oneroso, commissioni solo dal venditore
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Tutti possono contravvenire alla leggi anche i notai. Forse l'atto che hai in mano non è aderente alla norme? O forse la parte ha accettato la cosa?
Una visura costa 50 euro. Ma il problema non è il costo della visura. Il problema è la responsabilità che ci mette il professionista con la sua firma. Un progetto di costruzione di un immobile avrà un costo vivo di 1/2 euro (tra carta e inchiostro dei plotter). Vogliamo dire che un ingegnere edile è esoso nel chiedere il 10% del costo di una ristrutturazione? No perchè ci mette le sue conoscenze per far stare in piedi una costruzione.
Io non sono esperto proprio di nulla. Infatti dichiaro apertamente la mia ignoranza in fatto di mediatori immobiliari. No ho ancora capito il valore aggiunte e fin'ora nessuno me l'ha spiegato.
In quanto al basta con i notai... bhe mi pare che ci sia già stato un moderatore che abbia detto di tornare in tema. E i notai qui sono fuori tema. E lo ripeto un'altra volta: il mio era solo un paragone di esempio.



Ohhhh te la sei presa proprio sul personale ehh...
Sta tranquillo che l'agente lo pago senza troppi problemi.
Non ho ancora capito perchè lo pago, ma lo pago...
Vedo che non riesco o non voglio spiegare anche perchè il caso è soggetto "a privacy" ed è già all'attenzione del Consiglio Nazionale del Notariato" - Roma e non Busto Arsizio:risata:.

Andando all'esempio del costo del "pogetto" a 1/2 ti stai dando, conme si dice, la zappa sui piedi e mi stupisco di leggere i "mi piace" di alcuni agenti immobiliari peraltro non pivellini.
Pensi che la funzione del mediatre sia "girere la chiane nella serratura del apprtamento in vendita e fare ruotre la porta sui cardini".
Per arrivare a questo risultato banale (equivalente alle fotocopie del progettista),
l'agente immobiliare ha studiato, speso soldi, fatto esperienza etc....

Quindi dannymello, notai da te citati e quindi in tema ( o sei tu che decidi chi OT o non-notai), rilfletti.....
 

dannymello

Membro Junior
Vedo che non riesco o non voglio spiegare anche perchè il caso è soggetto "a privacy" ed è già all'attenzione del Consiglio Nazionale del Notariato" - Roma e non Busto Arsizio
Ops... come mai è all'attenzione del consiglio nazionale del notariato??


Pensi che la funzione del mediatre sia "girere la chiane nella serratura del apprtamento in vendita e fare ruotre la porta sui cardini".
Lato acquirente più o meno si. Ma ho anche chiesto di spiegarmi cosa mi sono perso. Qualcuno me lo ha detto, e adesso lo stai facendo anche tu.


Quindi dannymello, notai da te citati e quindi in tema ( o sei tu che decidi chi OT o non-notai), rilfletti.....

No no sono io, pochi post sotto al tuo c'è un moderatore che dice di tornare in tema.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
A)Come mai del Notariato Nazionale fa parte della riservatezza.
I Notariati Provinciali potrebbero non essere imparziali ma essere condizionabili.
B) Sto ripetetendo spiegazioni sull'apertura della porta, perchè non mi sembra che tu non hai aborato completamente le risposte degli altri. Dietro l'apertura dell porta c'è l'attività per avere la chiave della porta.
Il venditore ha dato la chiave a tale agente immobiliare e non al salumaio sotto casa.
C) Non c'è scritto che l'OT si riferisse a me od ad altri.
Chiederò al Consiglio Nazionale della Moderazione.

Secondo me, gentile dannymello, dovresti arrenderti o cambiare forum.
Mi hanno detto che c'è un ottimo forum : Acquirenti inadepienti - inadempit.it
(otre 2.000.000 di iscritti). Penso ti potresti trovare in buona compagnia e ricevere consigli adeguati a te.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ops... come mai è all'attenzione del consiglio nazionale del notariato??



Lato acquirente più o meno si. Ma ho anche chiesto di spiegarmi cosa mi sono perso. Qualcuno me lo ha detto, e adesso lo stai facendo anche tu.




No no sono io, pochi post sotto al tuo c'è un moderatore che dice di tornare in tema.
Se nessuno ti risponderá per una settimana ti linkerò, privatamente, una ventina di discussioni dove ho risposto a codeste domande, negli anni... anzi no, solo quelle dove ho scritto con il mio nome e cognome ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto