Manwea

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non ho bisogno di sottoscriverlo perchè lo mostrano i documenti che ho nella cartellina dell'immobile, non parliamo di un qualcosa di effimero o di difficile comprensione, parliamo di "carte"! se uno le ha le mostra, se non le ha problema suo! nella cartellina di un immobile tengo copia dell'atto di provenienza, della visura, della planimetria catastale, dell'ispezione ipotecaria, del conteggio delle spese condominiali e del verbale dell'ultima assemblea o altri documenti inerenti l'immobile utili al buon esito della compravendita... sono io a tirarli fuori nel momento in cui ho un cliente interessato all'acquisto e ne faccio prendere visione prima di far sottoscrivere una proposta...
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ottimo lavoro il reperimento della documentazione Manwea, mi spiace dirlo, ma l'avere i documenti è la base di tutto,non bastano solo quelli.
non dimentichiamo la Mediazione, è io intendo non solo l'accordo delle parti, ma anche il raggiungimento di un buon affare per "entrambe le parti" il favorire la conclusione dell'affare per effetto del mio intervento, tante volte nn facendo andare in contrasto le parti per futili motivi,o anche per l'avvalersi di professionisti da me conosciuti come architetti geometri notai per quantificare da subito tutte le spese extra acquisto....e qualcuno ancora sostiene che nn mi merito la provvigione??? forse alle volte è troppo bassa....ricordiamoci che specie se compri una grande percentuale degli individui compra per la vita, e fa sacrifici per una vita, per carità... ma la provvigione la paga una volta, ma vale per la vita.
poi ovvio possiamo discutere di professionisti o di macellai le cose cambiano, ma come in tutte le professioni

E comunque la prima regola per me è il rispetto del cliente,non farei mai fare ad un mio cliente quello che io nn farei

forse per questo nn sarò mai ne ricco ne politico.....:sorrisone:
 

Manwea

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Condivido evoluzioneCasa!
Nel mio precedente post segnalavo anche l'aspetto di cui parli tu... Rispondevo solo a domanda diretta...
Sono pienamente d'accordo che un bravo ai è una persona capace di trovare il giusto accordo per entrambe le parti con la giusta sensibilità per portare il cliente a fare la cosa migliore...
Ammettiamo però anche che questo aspetto è sicuramente meno tangibile delle "carte", è un aspetto meno immediato e che a volte viene recepito a pieno anche a distanza di tempo...
Forse questo è un limite che dovremmo superare per dare una migliore percezione della categoria...
forse dovremmo spiegare che non siamo degli imbonitori capaci di convincere qualche persona come se tenessimo una televendita per guadagnare qualche mille euro ma professionisti che conoscono ciò di cui parlano, hanno conoscenza della casa, hanno il polso del mercato, conoscono i venditori e le esigenze degli acquirenti e possono aiutare le parti a concludere la compravendita nel modo migliore...
Sarò come ho scritto sopra un inguaribile romantico ma ci credo!
 
S

smoker

Ospite
non ho bisogno di sottoscriverlo

Chiaro, un conto è sostenere a parole che l' immobile è a posto sotto tutti i punti di vista, l' altro è sottoscrivere tale dichiarazione.....

sono io a tirarli fuori nel momento in cui ho un cliente interessato all'acquisto e ne faccio prendere visione prima di far sottoscrivere una proposta...

...."ne faccio prendere visione".... cioè: 5 minuti prima della firma, a persona digiuna della materia, rammostri il faldone..... e l' acquirente medio, ovviamente, è messo a conoscenza di tutto.....


Smoker

PS comunque il punto che ha sollevato Dannymello è: perchè se acquisto casa tramite agenzia ho trattamento, di fatto, differente rispetto al venditore, salvo poi pagare piena provvigione?
perchè in molti casi il venditore paga meno, addirittura zero provvigione (es. genitori di Dannymello)?
 

Manwea

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Se parliamo di percezione della categoria parliamo in generale credo, quali siano i patti che hanno portato clienti a pagare meno non lo so, sono casi specifici, io posso dirLe ad esempio che parlando di un mio caso specifico con un venditore ho un accordo differente dal 3% per la vendita e dal 10% della prima annualità per la locazione...
Ma deve sempre essere un accordo tra le parti sia con il venditore, sia con l'acquirente, che secondo me si avvalgano nella stessa misura, anche se in modo differente, del lavoro dell'ai!

Chiaro, un conto è sostenere a parole che l' immobile è a posto sotto tutti i punti di vista, l' altro è sottoscrivere tale dichiarazione.....

...."ne faccio prendere visione".... cioè: 5 minuti prima della firma, a persona digiuna della materia, rammostri il faldone..... e l' acquirente medio, ovviamente, è messo a conoscenza di tutto.....


Smoker

Questo è un esempio di come sia recepita la nostra categoria in modo distorto, dovremmo capire il motivo!!
Forse non sono stato abbastanza esplicito e mi sono spiegato male ma la sua "traduzione" che in 5minuti mostro tutto al cliente medio, digiuno di immobiliare, la trovo volutamente sbagliata e di parte...
un conto è affrontare una discussione cercando di capire ciò che il nostro interlocutore ci sta dicendo, un altro è chiudere la mente e arroccarsi sulle proprie convinzioni, dando contro a prescindere, o cercando di fare le pulci lessicali per leggere un commento come meglio ci conviene per sostenere le nostre teorie!!!

Dire "...ne faccio prendere visione prima di far sottoscrivere una proposta..." non significa un attimo prima, ma preventivamente!
Ovvio che la documentazione di un alloggio non può essere visionata in 5minuti! Va sicuramente mostrata, come ho scritto sopra, ma nel mostrarla la si spiega, si mostra che il proprietario è proprio quello, che quella veranda è stata oggetto di sanatoria di cui si mostra copia, che la planimetria dell'alloggio è corrispondente allo stato di fatto, che le spese condominiali sono proprio quelle dette perchè si mostra il conteggio, ecc. ecc.
Ovviamente non è un lavoro di 5minuti! Così come è ovvio che non lo si faccia un attimo prima della proposta! Tanto è vero che a seguito di questo appuntamento, dopo che il cliente interessato ha preso visione della documentazione non sempre segue immediatamente una proposta; magari si fissa prima un appuntamento con l'amministratore a cui accompagno il probabile acquirente perchè abbia ulteriori chiarimenti, magari su quanto è riportato nel verbale dell'ultima assemblea, ma che non è stato ancora deliberato...
Solo successivamente, quando e se il proponente è realmente intenzionato ad acquistare l'immobile ritiro una proposta.
Certo alcuni di questi passaggi potrei farli ugualmente a proposta accettata con clausola sospensiva ma non amo far sottoscrivere, per quanto possibile, proposte con clausole sospensive...
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@smoker il venditore molte volte paga di meno,o meglio siamo noi a consentire di pagare di meno,solo per far concludere l'affare, perchè probabilmete in tanti casi e oggi più di ieri le proposte sono più basse delle richieste, quindi per vendere cerchiamo di venire in contro anche all'accquirente non facendogli alzare la proposta,per intascarci tutta o parte della provv. del venditore,

poi se mi chiedi è giusto secondo te, io ti rispondo che per me la provv, la dovrebbe pagare solo chi vende come nei paesi evoluti
 
S

smoker

Ospite
Ovviamente non è un lavoro di 5minuti! Così come è ovvio che non lo si faccia un attimo prima della proposta!

Se il cliente/acquirente ti chiedesse copie dei documenti contenuti nella tua cartellina, per farli visionare a propri esperti di fiducia, tu consegneresti le copie?

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto