1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. T4T1

    T4T1 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buonasera,
    Ho un quesito in merito al pagamento delle imposte.
    E stata sottoscritta una proposta di acquisto in data 27/10 accettata dal proprietario in data 29/10, notificata in data 30/10. La proposta di acquisto era condizionata all'ottenimento del mutuo che doveva avvenire in data 4/12.
    Premesso che l'ottenimento del mutuo non è ancora arrivato, che la proprietaria non ha concesso una proroga e che l acquirente ha deciso di versare ugualmente la caparra confirmatoria di euro 5000.
    Mi sono recata oggi per la registrazione all agenzia delle entrate i quali non sono riusciti a dare due visioni uguali del pagamento delle imposte.
    Mi richiedono 200 imposta fissa, 200 per la condizione dell ottenimento del mutuo e lo 0,50 sulla caparra.
    Inoltre non si riesce a capire da quale giorni inizia il conteggio dei 20 giorni della registrazione.
    Qualcuno ha mai avuto un caso simile? C è qualcuno che puoi aiutarmi nel conteggio delle imposte e soprattutto sapere da che data iniziano i 20 giorni più che altro per capire se c'è anche il pagamento della tardiva registrazione?
    Saluti


    Tatiana
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti consiglio di sostituire la proposta con una nuova nella quale non ci sia più la subordinazione al mutuo, con incasso della caparra da trasformare in penitenziale e non in caparra confirmatoria. I 20 giorni scadono dall'accettazione della proposta d'acquisto.

    La proposta subordinata prevede il pagamento dell'imposta fissa ed il pagamento di quella proporzionale su caparra ed acconti nel momento in cui si verifica la condizione. I 200,00 euro sulla condizione sono secondo me assurdi... ma cosa possiamo farci?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina