Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, da poco sono iscritto e vorrei subito approfittare delle vostra esperienza. Vi chiedo, gentilmente e se conoscete un modo per risolvere un contratto di franchising ed evitare l'obbligo di non poter operare nella precdente zona di competenza. Grazie mille per le risposte
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
A quanto ne so io, i patti di non concorrenza hanno validità se, alla cesazione del rapporto vi è un riconoscimento economico.

Ossia tu non fai l'agente immobiliare nella tua zona a fronte di x mila euro. Altrimenti come fai a campare nel periodo in cui non puoi esercitare?

Poi per evitare grane, sicuramente hai sottoscritto tale clausola, non puoi far altro che lavorare per conto terzi, o aprire con un prestanome, poi quando finisce il periodo subentri
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie alessandro per la tua risposta. Il punto e' proprio come hai scritto : " come fare a campare" . Purtroppo ho firmato un contratto che prevede una forte penale in caso disattenda questa clausola di non concorrenza . Vorrei agire ed impugnare l'accordo ma devo trovare un precedente, una motivazione valida.
Spero che qui , tra tanti colleghi, possa trovare un aiuto
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cercati un buon avvocato. La penale di norma prese 2 anni di roualy, proponi uno sconto! Ratteizzala e vedila come se fisse la roialty della libertà! Oppure costituisce una srl, cerchi un preposto x il tempo necessario. Io sono andato in causa ho perso e pagato la libertà ma gi lavorato con serenità con me stesso!!! Buona fortuna ciao
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie PieroMeloni per la risposta. E' quello che temevo: non posso fare altro che accettare la situazione e pagare le conseguenze. Purtroppo per me, non sono in grado di sostenere altre uscite di denaro ne tantomeno aprire una srl. Dovro' quindi cambiare zona oppure cambiare lavoro.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Cercati un buon avvocato. La penale di norma prese 2 anni di roualy, proponi uno sconto! Ratteizzala e vedila come se fisse la roialty della libertà! Oppure costituisce una srl, cerchi un preposto x il tempo necessario. Io sono andato in causa ho perso e pagato la libertà ma gi lavorato con serenità con me stesso!!! Buona fortuna ciao

Hai perso la causa?
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No. Non inizio una causa se gia' di partenza so che non ho possibilita' di vincere. Se trovassi un modo , un argomento un precedente mi farei forza ma da come sto capendo non c'e' niente da fare . Devo smettere di lavorare nella mia zona per almeno due anni. A meno che, il Franchising, non mi conceda una liberatoria ma nel commercio, non credo nell'altruismo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Guarda che quello che ti ha detto Pieromeloni è corretto, fai una srl con un preposto.

Poi senza iniziare una causa, vai da un avvocato, e vedi cosa ti dice. Perchè bisogna anche vedere che clausola è, potrebbe darsi che la tua sia estremamente vessatoria (tempi, luoghi, ed ambiti lavorativi)
 

enrikon

Membro Senior
Basterebbe una sas in cui tu fai l'accomandante. Costa meno di una srl.
Oppure, se sei in una grande città, cambia zona. Non dovrebbe essere una tragedia... .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto