1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bettybeloli

    bettybeloli Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buonasera sono nuova del forum, mi preme portare a conoscenza questa questione e comprendere i miei obblighi in merito ad una servitu di passaggio su strada privata di mia proprieta'.
    La strada sul quale passano i miei vicini, circa 3 famiglie appartiene alla mia famiglia, come tutto il terreno
    circostante piantumato con alberi di alto fusto.
    I vicini che hanno il passaggio ed insieme a me la manutenzione ordinaria e straordinaria della strada in parti ben definite da piu' atti siglati ai tempi da mio padre ora deceduto, pretendono (e minacciano azioni legali in nome della sicurezza) che noi potiamo costantemente gli alberi x' in inverno c'è ombra, non penetrano i raggi del sole e a volte la strada resta ghiacciata se ha nevicato. Vorrei sapere se loro hanno questo diritto,
    se possono nascere problemi per limitazione della servitu'. Buttare del sale potrebbe essere una soluzione da proporre? Lamentano inoltre che la "mia strada" a volte e' malcurata in quanto se tagliamo l'erba non sempre viene pulita a regola d'arte e qualche sfalcio resta per terra!!!!!!!!!!!!
    Grazie a chi vorra' rispondere.
    Elisabetta
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    il tuo obbligo è quello di permettere la servitù.....è regolato dal titolo costitutivo e dal codice civile agli artt.1027 e seguenti; in particolare gli artt. 1051 e ss. trattano delle servitù di passaggio coattivo, stabilendo, tra l'altro:
    in poche parole: tu devi permettere la servitù, ma la sua conservazione spetta ai vicini e le spese sostenute sono anche a carico tuo in funzione dell'utile che te ne deriva....
    senza vedere lo stato in natura di più non ti saprei consigliare.......valuta di ricorrere ad un tecnico che effettui un sopralluogo e ti consigli il da farsi, dopo di che parla coi vicini di conseguenza cercando di fargli capire che il proprietario del fondo "servente" non è un loro schiavo ma che dovete collaborare....;)
     
  3. bettybeloli

    bettybeloli Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Antonello,
    perdona l'insistenza: il caso degli alberi non potati (e' vero crescono, ma ci sono sempre stati) potrebbe trovare riscontro nell'art. 1067, ossia diminuzione dell'esercizio delle servitu' a causa dell'ombra che si riversa sulla strada e creando in inverno problemi? La manutenzione di questi alberi e il taglio dell'erba l'abbiamo sempre eseguita noi,
    essendo sul nostro terreno, adiacente da ambo le parti alla strada. Potrei pretenderla dai vicini? grazie
     
  4. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    gli alberi sono una tua proprietà, sulla quale i terzi non hanno diritti, salvo quanto disposto nel codice civile in riferimento alle distanze dalla proprietà del vicino, che prevedono anche la possibilità di potatura o estirpo coattivi se sconfinanti (ma non mi sembra questo il caso)..........
    ripeto: non so come il tuo terreno si sviluppi in natura, nè la specificazione della servitù nè quanto problematici possano essere questi alberi, te lo può dire solo un tecnico sul posto; certo è che non devono creare intralcio all'utilizzo della servitù, quindi si deve trovare un compromesso tra il tuo diritto sugli alberi e il diritto devi vicini a passare sulla tua proprietà.
    una volta vista la proprietà, un tecnico ti potrà dire se effettivamente costituiscono un pericolo/impedimento e se e quanto dovrebbero essere potati....
    in linea di diritto vale quanto ti ho scritto in precedenza, ma poi il tutto va applicato in natura (aggiungerei: anche in funzione dei rapporti di vicinato..;))
     
  5. bettybeloli

    bettybeloli Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie ancora, faro' buon uso dei tuoi consigli e suggerimenti.
     
  6. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    in bocca al lupo e porta pazienza........i rapporti di vicinato..si sa.....;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina