luciodel59

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so ancora se bisogna presentarla . Avevo letto su internet giorni fa che probabilmente non era piu' necessario la sua compilazione , per quanto riguarda i contratti con la cedolare secca . Domani vado in questura a presentarne una e vedro' cosa mi rispondono
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
dovranno non solo fare apposita opzione, con le modalità che verranno stabilite con un prossimo Provvedimento

Provvedimento che nel frattempo è stato pubblicato il 07/04/2011, con alcuni punti interrogativi ancora aperti.

Grazie per la conferma del superamento della comunicazione alla pibblica sicurezza.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Resta fermo l’obbligo di:

• presentazione della dichiarazione dei redditi;

Mi sorge una domanda: come si riporterà sulla dichiarazione dei redditi il fabbricato che gode della cedolare secca? C'è una specifica casella che esclude dal conteggio dell'imponibile progressivo il suddetto reddito?

...oooh: dimenticavo che il problema si porrà con la dichiarazione del prossimo anno: dubito che sia nota la risposta già oggi .... scusate.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A noi in Questura hanno detto che la vogliono lo stesso...

Melius abundare quam deficere...

Silvana
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A noi in Questura hanno detto che la vogliono lo stesso...

Melius abundare quam deficere...

Silvana

Questo lo pensavo anch'io, ma dopo aver letto integralmente il decreto legislativo del 14 marzo n. 23, mi sarei divertito a metterlo sul ...la faccia del questurino di turno!

Già si fa fatica a tenersi aggiurnati e rispettare le regole ufficiali: se poi ci sono anche le regole personali .... (non ad personam, sed de persona) ... stiamo freschi! :sorrisone:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione, però è una norma troppo strana, secondo me, anche perchè parliamo di antiterrorismo, che non mi sembra sia stata abolito....

Scommetterei che la rimetteranno in vigore, quindi, facciamola e tanti saluti...

Silvana

P.S. Se vuoi che ti dica esattamente cosa hanno risposto in questura, riferendosi alla legge su questo punto.... OMISSIS...:^^:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scommetterei che la rimetteranno in vigore, quindi, facciamola e tanti saluti...

Silvana

P.S. Se vuoi che ti dica esattamente cosa hanno risposto in questura, riferendosi alla legge su questo punto.... OMISSIS...

Peccato per l'omissis... ma mi accontento della risata.
La famosa "razio" del provvedimento ci sarebbe: è conforme alla legge che vieta alla pubblica amministrazione di richiedere ai cittadini dati che formalmente ha già ricevuto e di cui è in possesso. Si deve intendere quindi che copia del mod 69 o SIRIA venga fatto pervenire alla questura o vigili urbani direttamente dalla AdE ....! Se però nessuno glielo ricorda alla AdE, ....

Mi sono poi sempre chiesto che uso sia stato fatto di tutte le nostre belle comunicazioni .... Chi sa dove risiedeva una certa Lioce, tanto per fare un esempio ... :shock:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutte le nostre comunicazioni sicuramente giacciono per sempre buttate in qualche archivio.... però le multe per ritardo nella presentazione ne sono arrivate...:rabbia: quindi almeno le leggono !

Silvana
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Da quanto su detto mi sorge il sospetto che i malintenzionati selezioneranno come proprietario dell'immobile che prenderanno in locazione quello che opta per la cedolare secca. Sì perché l'AdE deve ancora studiare il modo di fare le comunicazioni all'autorità di PS.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma sei un bel tipo: ma se ti ho appena detto che nemmeno io ho letto di questa storia ....! Pur avendo letto circolare ed istruzioni!
Quando ci vado, anche a quelli dell'AdE faccio leggere le LORO cicolari.....: di solito funziona.

Visto che però il problema è sollevato, proviamo ad esaminarlo.

1) La circolare specifica le imposte sostituite con la cedolare secca; non sono elencati/citati eventuali tributi accessori
2) L'opzione/registrazione (= pseudoregistrazione) si comunica trasmettendo il modulo SIRIA o consegnando il Mod. 69, simili ma diversi per le circostanze al contorno e per le modalità di inoltro all'AdE
3) Nelle modalità di trasmissione telematica del SIRIA non è contemplato alcun balzello per oneri accessori, quindi certamente non si versa niente e manco si vede in faccia l'addetto dell'agenzia.
4) Nelle modalità di consegna del Mod. 69 non è specificato niente in merito ad eventuali accessori: in passato non tutte le agenzie, ma molte si, imponevano l'applicazione dei TRIBUTI SPECIALI (cod, trib.: 964T) in occasione del primo versamento. Questo tributo speciale era associato ad ogni copia di contratto bollata, registrata, e restituita al richiedente la registrazione. Non era richiesta infatti se la registrazione (= testo del contratto) era fatta telematicamente.

Se trovate qualche impiegato cui venga in mente di richiedere questo balzello, solo perchè dovete consegnare un modello cartaceo mod 69, chiedendone ricevuta, chiedete nome cognome e matricola sua e del suo direttore, in modo da poterlo comunicare urbi et orbi alla gogna mediatica. Il legislatore si è chiaramente espresso per l'abolizione delle imposte legate alla registrazione e bolli sui contratti di locazione (registrazione, rinnovo, proroga, risoluzione. In questo momento non leggo niente relativamente alla cessione, che quindi potrebbe essere escluso dal beneficio ?!)

E' tutto, per il momento.
p.s.: per poco mi sfuggiva il nuovo gioco di parole, e ci sono cascato ....:^^: :applauso:

- Infatti per le cessioni dei contratti di locazione l'imposta di registro é ancora obbligatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto