franco francini

Membro Junior
Professionista
un Agenti Immobiliari mediante il quale vorrei fare una proposta d'acquisto mi dice che essendo associato FIAIP è obbligato ad usare i moduli prestampati FIAIP, pena una multa di 1600E.
vi risulta possibile?
io vorrei usare una mia proposta, già concordata con mio consulente. anche se questa fosse stampata al pc, dovrebbe essere depositata dall'agente?
un vostro aiuto sarebbe molto prezioso,

grazie.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
un Agenti Immobiliari mediante il quale vorrei fare una proposta d'acquisto mi dice che essendo associato FIAIP è obbligato ad usare i moduli prestampati FIAIP, pena una multa di 1600E.
vi risulta possibile?
io vorrei usare una mia proposta, già concordata con mio consulente. anche se questa fosse stampata al pc, dovrebbe essere depositata dall'agente?
un vostro aiuto sarebbe molto prezioso,

grazie.

Probabilmente con il collega non vi siete capiti.
Credo che intendesse dire che se si utilizzano moduli e formulari, per evitare sanzioni dalla CCIAA, l' Agenti Immobiliari deve usare quelli depositati presso la CCIAA, e lui probabilmente ha depositato quelli della FIAIP che mi onoro di aver seguito nelle varie revisioni quale respondabile nazionale.
L' Agenti Immobiliari ha delle responsabilita' professionali e quindi credo che il collega abbia fatto bene ad insistere sull'utilizzo di moduli depositati e certamente conformi alla Legge, come quelli predisposti dalla federazione, essendo depositati a livello nazionale in tutte le CCIAA e quindi hanno superato molte revisioni da parte delle stesse.
 

franco francini

Membro Junior
Professionista
intanto la ringrazio molto per la risposta.
l'utilizzo di moduli "collaudati" mi andrebbe bene se non fosse che sono di fatto bloccati, mancando degli spazi per aggiungere integrazioni. mi riferisco in particolare alla possibilità di aggiungere clausole risolutive più specifiche rispetto a quelle standard (p.e. inesistenza di debiti e di irregolarità edilizie e catastali) che non saprei dove inserire.
l'Agenti Immobiliari sostiene che si può allegare un documento a parte. su questa possibilità mi vengono due obiezioni:
- le clausole risolutive sono parte essenziale della proposta, non vorrei che inserite in un allegato perdessero di centralità ed effetto rispetto al contratto
- se viceversa l'allegato è a tutti gli effetti parte integrante del contratto è come aver modificato il prestampato. si avrà una versione non depositata, tanto vale riscriverla per intero.

Altro aspetto che mi pare tuteli l'Agenti Immobiliari ma non molto il compratore è il fatto che nella proposta si dichiari concluso l'affare al momento della sua sottoscrizione a prescindere da cosa avviene dopo. nell'incarico di mediazione ovviamente c'è scritto che la provvigione è dovuta alla conclusione dell'affare...
cosa ne pensa?

l'Agenti Immobiliari dice anche che PER LEGGE la provvigione è dovuta alla sottoscrizione della proposta. sapete darmi il riferimento normativo?

grazie molte
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
intanto la ringrazio molto per la risposta.
l'utilizzo di moduli "collaudati" mi andrebbe bene se non fosse che sono di fatto bloccati, mancando degli spazi per aggiungere integrazioni. mi riferisco in particolare alla possibilità di aggiungere clausole risolutive più specifiche rispetto a quelle standard (p.e. inesistenza di debiti e di irregolarità edilizie e catastali) che non saprei dove inserire.
l'Agenti Immobiliari sostiene che si può allegare un documento a parte. su questa possibilità mi vengono due obiezioni:
- le clausole risolutive sono parte essenziale della proposta, non vorrei che inserite in un allegato perdessero di centralità ed effetto rispetto al contratto
- se viceversa l'allegato è a tutti gli effetti parte integrante del contratto è come aver modificato il prestampato. si avrà una versione non depositata, tanto vale riscriverla per intero.

Altro aspetto che mi pare tuteli l'Agenti Immobiliari ma non molto il compratore è il fatto che nella proposta si dichiari concluso l'affare al momento della sua sottoscrizione a prescindere da cosa avviene dopo. nell'incarico di mediazione ovviamente c'è scritto che la provvigione è dovuta alla conclusione dell'affare...
cosa ne pensa?

l'Agenti Immobiliari dice anche che PER LEGGE la provvigione è dovuta alla sottoscrizione della proposta. sapete darmi il riferimento normativo?

grazie molte

Il compenso alla mediazione matura alla conclusione del contratto, dicasi preliminare di vendita.
Se l'allegato e' parte integrande della proposta ed e' correttamente richiamato nella stessa e' sicuramene valido perche' esprime la volonta delle parti.
Sul problema degli spazi nei moduli in effetti e' una problematica che abbiamo ben in evidenza:
Sulla modulistica cartacea poco possamo fare se non allargare, per quanto possibile, gli spazi da compilare a mano, mentre per quella compilabile e stampabile dal sito federativo stiamo cercando una soluzione informatica che permetta di scrivere senza limiti di spazio, pur mantenendo bloccate le pattuizioni e il testo base che non si possono modificare perche' il modulo/formulario e' depositato in CCIAA in base alla legge 39/89
 

devil50

Membro Junior
Dato che il Ruolo è abolito cosa và inserito nei modelli?
Il vecchio numero di Ruolo?
Il numero Rea?
Devo mettere il numero Rea della Società o della Ditta individuale?
Il numero Rea vale anche per i collaboratori?
:domanda:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dato che il Ruolo è abolito cosa và inserito nei modelli?
Il vecchio numero di Ruolo?
Il numero Rea?
Devo mettere il numero Rea della Società o della Ditta individuale?
Il numero Rea vale anche per i collaboratori?
:domanda:

Il Ruolo Mediatori e' abolito dal Decreto 59/2010 ma non essendoi ancora uscito il Regolmento Attuativo ( chissa quando uscira' !!!!!:disappunto:) nulla e' cambiato, il ruolo e' ancora attivo, infatti ancora oggi le CCIAA iscrivono nello stesso, ma con la SCIA, i nuovi agenti immobiliari.
Quindi nei moduli deve essere ancora inserito il vecchio n. del Ruolo.
Per i nuovi iscritti il prot. della DIA o della SCIA, secondo il periodo !

Aggiunto dopo 1 :

Dato che il Ruolo è abolito cosa và inserito nei modelli?
Il vecchio numero di Ruolo?
Il numero Rea?
Devo mettere il numero Rea della Società o della Ditta individuale?
Il numero Rea vale anche per i collaboratori?
:domanda:

Per i collaboratori dipendenti o con loro partita IVA, vale quando detto sopra !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto