boscolo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:confuso:Volevo sapere quanto è necessario depositare i contratti alla Camera di Commercio.
I mie contratti, soprattutto i preliminari, sono sempre diversi l'uno dall'altro, e sicuramnte non sarebbero conformi a quelli che avrei dovuto depositare alla CCIAA.
Come devo fare?
:shock:E' grave il fatto che non ho depositato ancora niente? (apertura attività 2008)?
Grazie
 

boscolo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:)Quindi sto tranquillo. :)
La mia domanda è nata dal fatto che un collega mi parlava di sanzioni molto pesanti in caso di mancato "deposito", e adirittura i clienti potevano rifiutarsi di pagarmi la provvigione se scoprono che i modelli non sono depositati alla CCIAA:rabbia:
Grazie per la tempestività della risposta che mi hai dato:applauso:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il preliminare non va depositato, ma la proposta d'acquisto si, non è tanto il fatto che li cambi di volta in volta, ma se nei tuoi contratti citi il 1341 e 1342 del C.C. cioè contratti predisposti allora cadi nel deposito.

Per essere sicuri di non aver problemi, devi avere porposte che ti danno la possibilità di poter "contrattare" col cliente le varie clausole.
 

boscolo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie e scusa la mia ignoranza!
Cosa si intende per contrattare? Le clausole del contratto cambiano spesso, (esclusi i punti fermi e assolutamente necessari) vengono aggiunti punti e osservazioni che emergono durante la trattativa e in base alle esigenze delle parti che compaiono nel preliminare (o nella proposta d'acquisto).
:confuso:Sto deposito mi sembra un po' assurdo e soprattutto impossibile da rispettare visto che secondo me vige la regola che più si scrive meglio è per tutelare le parti, senza lasciare dubbi a nessunno.;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn devi citare il 1341 e 1342 che sono contrati precostituti, a sfavore dell' utente comune (soggeto non giuridico).

Io parlo per quel che mi disse un avvocato.

Esempio: se tu hai il cliente davanti e ogni volta che discutete un punto della proposta tu aggiungi tutto a computersembra una proposta "prestampata" mentre se lasci le clusole da rimpiere a penna di volta in volta c'è stata contrattazione.

Spero di esseremi spiegato.......spero:D
 

mosca

Membro Assiduo
Non c'è da depositare nessun contratto nelle CCIAA
C'è l'obbligo di depositare eventuale Modulistica o Formulari PRESTAMPATI ( incarichi, proposte di acquisto schede valutazione...) se qesta viene utilizzata in agenzia.
Per Modulistica prestampata si intende quella modulistica di fatto già compilata in tipografia dove sono da aggiungere solo i dati del cliente, dell'immobile, il prezzo e altre ventuali note o condizioni :D:D:D
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c'è da depositare nessun contratto nelle CCIAA
C'è l'obbligo di depositare eventuale Modulistica o Formulari PRESTAMPATI ( incarichi, proposte di acquisto schede valutazione...) se qesta viene utilizzata in agenzia.
Per Modulistica prestampata si intende quella modulistica di fatto già compilata in tipografia dove sono da aggiungere solo i dati del cliente, dell'immobile, il prezzo e altre ventuali note o condizioni :D:D:D

Quoto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto