antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando vediamo in giro i cartelli privati VENDESI si pensa che per un motivo o per l'altro il proprietario non vuole affidare l'immobile al'agenzia. :domanda: :domanda: :domanda:
Bene..non è obbligato! :)

Ma è vero?.....o è vero che poi l'immobile in realtà è pubblicizzato da dieci agenzie e che, quindi,alla fine il proprietario riesce a vendere grazie alla pubblicità fatta dalle agenzie? :shock:

Nella mia zona,questo è un fenomeno abbastanza diffuso e,...............ovviamente io non sono e non sarò mai una di quelle 10 agenzie. :) :)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende, nella mia zona capita di lavorare senza esclusiva ma difficilmente un proprietario venderà grazie alla mia pubblicità: le fotografie sono solo degli interni e non comunico mai l'indirizzo.
Se poi l'acquirente ha voglia di andare in giro per cercare cartelli vendesi e pagare quanto chiede il venditore faccia pure.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qui da noi, almeno all'inizio, il proprietario tenta di vendere da solo E affida comunque l''immobile 10 agenzie (ovviamente senza incarico) echè non si sa mai ... :triste:
Quando poi vede che è riuscito solo a "bruciare" il serbatoio di possibili acquirenti esitenti, di solito si rivolge all'AI che gli è sembrato più affidabile .... è quello è il nostro momento! :fico:

;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quello succede anche dalle mie parti, figurati che alcuni venditori danno incarico ad agenzie di Firenze per vendere all'Elba e quelli lo accettano pure :shock: .
Hai pienamente ragione le mie esclusive derivano da incarichi non in esclusiva ben gestiti che a un certo punto il proprietario ha deciso di affidare solo a me perché ero l'unico che si faceva sentire una volta al mese. :D
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si Roberto questo è l'unico lato positivo, quando cioè l'incarico si trasforma in esclusivo. Ma farlo capire dopo ai proprietari ha comunque le sue conseguenze. Mi spiego: come fai con le altre agenzie che già ce l'avevano sul loro sito e continuano ad averlo? e, magari qualcuno si diverte anche ad abbassare il prezzo? :rabbia:
Comunque, secondo me chi mette il cartello privato non solo non intende pagare la mediazione, ma nella maggior parte dei casi o l'immobile nasconde qualche problema oppure il prezzo è talmente alto che hanno paura che noi lo abbassiamo e pensano che l'acquirente che non entra in agenzia sia più sprovveduto ( come in effetti lo è ). :occhi_al_cielo:
E, comunque ingannano l'acquirente perchè da quello che vedo di cartelli puri ( senza agenzia) non ne vedo affatto!
Quei pochi che vedo in giro, nella mia zona, li trovo poi su internet nei siti delle agenzie. :domanda:
 

rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io ho sempre lavorato solo con incarico in esclusiva perchè credo sia il modo più professionale di lavorare e l'unico che fornisce adeguate ed indispensabili garanzie non solo a noi agenti che investiamo nel lavoro ma anche ai clienti; quando sono a conoscenza che un immobile è trattato da un mio collega non mi sogno nemmeno di mettergli i bastoni tra le ruote nel lavoro (ed anche se spesso non vedo la stessa correttezza nei miei confronti, anzi...) e dico chiaramente al cliente di continuare ad affidarsi ad esso come ha pattuito oppure, se vuole cambiare, di avvisarlo preventivamente perchè ovviamente è sua la scelta di affidarsi ad un professionista o ad un altro; si tratta "solo" di voler essere corretti e professionali, verso tutti...parole grosse forse....
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
rik ha scritto:
io ho sempre lavorato solo con incarico in esclusiva perchè credo sia il modo più professionale di lavorare e l'unico che fornisce adeguate ed indispensabili garanzie non solo a noi agenti che investiamo nel lavoro ma anche ai clienti; quando sono a conoscenza che un immobile è trattato da un mio collega non mi sogno nemmeno di mettergli i bastoni tra le ruote nel lavoro (ed anche se spesso non vedo la stessa correttezza nei miei confronti, anzi...) e dico chiaramente al cliente di continuare ad affidarsi ad esso come ha pattuito oppure, se vuole cambiare, di avvisarlo preventivamente perchè ovviamente è sua la scelta di affidarsi ad un professionista o ad un altro; si tratta "solo" di voler essere corretti e professionali, verso tutti...parole grosse forse....

ti quoto perchè anch'io lavoro come te .. si fa un po di fatica in più, ma almeno non ti senti sempre raggirato, fregato, che hai perso tempo e buttato al vento soldi di pubblicità ...
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
scusate, ma visto che il tema è pertinente, ne approfitto per chiedervi una cosa che non ho mai capito del tutto: se un proprietario vuole vendere l’immobile, per farlo si rivolge a una o più agenzie – anche solo per pubblicizzare la casa, come nel caso descritto da antoniopalma - ma poi alla fine conclude la trattativa privatamente…all’agenzia spetta ugualmente la provvigione o no?!? :domanda: :domanda: :domanda:
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Benvenuta/o Cala Tarida!!
sarò breve e concisa sottolineando comunque l'importanza di affidarsi sempre e soltanto ad UNA SOLA AGENZIA per molteplici motivi che non starò quì ad elencare ma, se vorrai, potremmo discuterne successivamente!

la provvigione spetta certamente all'agenzia, anche nel caso in cui il proprietario decidesse di scavalcarla, se c'è un incarico scritto!!

viceversa, qualora non ci fosse incarico scritto, di fatto il proprietario non deve nulla (amoralmente parlando). Tuttavia, ci sono dei casi, e non sono pochi, in cui l'agente immobiliare, denunciando l'accaduto chiama in causa il proprietario ... facendo leva sul fatto che l'agenzia su quell'immobile ha lavorato, spendendo energie, tempo e denaro!
un avvocato in gamba, svariate prove schiaccianti ... è la causa è vinta!!! vuoi mettere la goduria di sentirsi pagare la priovvigione, le spese legali e magari anche i danni morali .. :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto