La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Massimo Brancaleoni ha scritto:
Molto interessante e' una sentenza che fa' scuola........[center:3nq6wbfj]Conoscere queste sentenze credo sia fondamentale anche per migliorare la nostra categoria professionale,[/center:3nq6wbfj] credo che abbiamo iniziato tutti noi come procacciatori di affari/acquisitori , per cui conoscere le sentenze penso sia utilissimo. Ti ringrazio Frisoli e se hai qualche altra novità ti pregherei di continuare a pubblicarla..............
Saluti Max.

Non ho capito in che modo " conoscere queste sentenze sia fondamentale per migliorare la nostra categoria professionale"...spero che invece la nostra categoria sia sempre più cosciente di quanti abusi e sopprusi subisca e che invece di farci guerra l'un l'altro ci si unisca e si "combatta"contro chi continua a trattarci male! Anna
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io ho capito che nella community piace più scrivere che leggere e capita che chi scrive non ricorda più cosa scrive e risponde in modo inesatto perche non legge cosa aveva scritto :sorrisone: .
Anche tu Maurizio :ugeek: .
Con simpatia Manlio. :D
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Brava Anna. è qui che volevo arrivare, a prescindere dalle sentenze. Quello che mi fa veramente diventare una belva è che chi si dovrebbe occupare di noi, visto che li paghiamo, sono attentissimi al recepimento delle nuove normative che permettano loro di far business sulle nostre spalle, ma mi sembra non siano così attenti a queste e ben più serie problematiche.

Nessuno si offenda, chi opera con onestà intellettule sa che ciò che dico non è rivolto a lui.

Poi leggo nel forum che se ho un collaboratore in agenzia non può nemmeno dire il prezzo dell'immobile in vendita perchè è un inizio di mediazione e avrei in casa un abusivo.

Dividi et impera, e la nostra categoria è la più individualista che si conosca.

Ti riempiono di paure, di sanzioni e di responsabilità e va bene ma in cambio?
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate mi rifaccio al topic che cita l'abusivo,il procacciatore ecc ecc.Con la sentenza del Tribunale di Nola al dubbio potrebbe esserci la risposta(salvo appello e cassazione).La risposta di Anna cita non facciamo la guerra....,ma con gli abusivi intendi?
Diversamente si dovrebbe spostare la risposta in altro topic sempre di Alessandro.
A proposito di off topic,veramente non si capisce più nulla con stessi argomenti in diversi topic.
Ragazzi non è polemica ma credetemi in certi casi preferisco rinunciare alla partecipazione delle risposte perchè non si capisce più nulla.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho capito che nella community piace più scrivere che leggere e capita che chi scrive non ricorda più cosa scrive e risponde in modo inesatto perche non legge cosa aveva scritto :sorrisone: .
Anche tu Maurizio

.. cercherò di spiegarmi meglio:

1. Cassazione sez. III 16.12.2005
procacciatore, il quale, invece, agisce su incarico di una sola delle parti interessate, dalla quale soltanto può pretendere la provvigione, e non è soggetto alla applicazione della norma, da considerarsi eccezionale di cui all'art. 6 l. 3 febbraio 1989 nr. 39, che presuppone l'obbligo di iscrizione nel relativo albo previsto dalla stessa legge al precedente art. 2 per i soli mediatori

2. TRIBUNALE DI NOLA
peraltro, non si perverrebbe a diverso approdo, laddove si volesse ritenere che nella specie ricorra l’ipotesi del procacciatore di affari, la quale, secondo la migliore dottrina che si è occupata dell’argomento, va assimilata integralmente al contratto di mediazione, con la conseguente disciplina applicativa, comprensiva, ovviamente, delle regole dettate dalla legge n.39 del 1989

La Cassazione dice quindi una cosa, mentre il Tribunale di Nola dice esattamente l'opposto. :shock: La Cassazione "vale di più", lo so, ma non è questo il punto ... volevo sottolineare la soggettività delle sentenze, da cui discende poi la giurisprudenza consolidata, rispetto all'ineluttabilità delle leggi fisiche ..... comunque era un battuta! :occhi_al_cielo:

Detto ciò, vorrei fare una considerazione: penso sia assodato che lo scopo del forum sia quello di confrontarsi, scambiarsi delle opinioni anche polemicamente, ma sempre rilassati ed in un ambiente allegro, tenendo comunque a mente che la nostra principale occupazione è un'altra, e che il tempo che si impiega qui è per tutti non retribuito. :occhi_al_cielo:
Questo per dire (a te, caro Manlio, ma non solo a te) che secondo me questo occhiuto controllo di quello che s'è detto e quello che non s'è detto, e questa ricerca con il bilancino delle possibili contraddizioni o disattenzioni, sicuramente non giova al mantenimento dell'atmosfera di cui sopra e, in definitiva, alla crescita del forum stesso!

;)
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Carissssimo Maurizio,
Intanto replico scrivendo che la frase da te evidenziata che mi riguarda la intendevo frivola ed io per questo adopero gli emoticon.L'argomento proposto da Alessandro riguarda gli abusivi ecc ecc ed ho,con l'invio della sentenza,inteso tranquillizare il medesimo.Riguardo la sentenza di Cassazione menzionata,la stessa si è pronunciata su altra figura a noi ovviamente non molto simpatica che è"il procacciatore d'affari"che attenzione non deve proccacciare affari solo ed esclusivamente in immobili,pertanto l'attività solo occasionale potrebbe essere permessa.Dimostrando che il tizio effettua l'attività in modo continuativo,pubblica le offerte,mette cartelli di vendita o affitto per strada... si dimostra che esercita abusivamente ecc ecc.
Maurizio ti immaginavo diverso ma sei sempre e comunque simpaticissimo :sorrisone: :innamorato: :ok: :stretta_di_mano: anche se mi tiri le orecchie.
Manlio
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Manlio ha scritto:
Scusate mi rifaccio al topic che cita l'abusivo,il procacciatore ecc ecc.Con la sentenza del Tribunale di Nola al dubbio potrebbe esserci la risposta(salvo appello e cassazione).La risposta di Anna cita non facciamo la guerra....,ma con gli abusivi intendi?
Diversamente si dovrebbe spostare la risposta in altro topic sempre di Alessandro.
A proposito di off topic,veramente non si capisce più nulla con stessi argomenti in diversi topic.
Ragazzi non è polemica ma credetemi in certi casi preferisco rinunciare alla partecipazione delle risposte perchè non si capisce più nulla.

No, agli abusivi ed a tutti quelli che si vogliono approfittare di noi ed ai "colleghi" CHE INFANGANO LA NOSTRA CATEGORIA,dobbiamo fare la guerra! Noi dobbiamo essere uniti e smetterla di litigarci per un "anvanzo di pane"! Dov'è la nostra dignità ed il nostro amor prorio? Ieri mi sono vergognata quando parlando con una cliente mi ha citato il comportamento di certi colleghi che hanno cercato di rifilarle degli immobili "osceni" a prezzi altissimi...tiriamo fuori tutto ciò che abbiamo di buono ed utilizzuamolo per unirci e lottare affinchè la nostra professionalitàvenga rivalutata.
E ne approfitto per chiarire anche un altro punto relativo alla proposta di" vendere case tramite lotteria"
Quando lo proposi lo scopo era quello che divenisse un modo per NOI A.I di presenziare tali forme per cedere le case...infatti da qualche parte scrissi che però bisognava rendessero obbligatorio il lavoro di un A.I.che provvedesse al recupero dell'immobile, convincimento dei proprietari e presenziare la lotteria per avere poi la propria mediazione!
Anna
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
convincimento dei proprietari e presenziare la lotteria per avere poi la propria mediazione!
Con la lotteria abbiamo diritto alla mediazione!? Ma è il caso che sorteggia un biglietto piutosto che un altro, non sono sicura che sorga il diritto alla provvigione ....
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le Leggi sono tutte interpretabili e la stessa magistratura dà orientamenti diversi su stesse problematiche. Occorrerebbe però che qualcuno, magari delle "associazioni unite" dettasse un decalogo certo a cui attenersi: attaccare cartelli ai pali è mediazione? :shock: inseriere pubblicità su internet o giornali è mediazione? la segretaria che descrive l'immobile al telefono fà mediazione? Ecco partiamo da ciò e cerchiamo di dare un limite a quello che si intende per mediazione e che il legislatore con il codice e la 39/89 e seguenti forse intendeva ma non ha esplicitato chiaramente lasciando una marea di interpetazioni che fanno guardare in cagnesco gli stessi operatori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto