Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
anche quali clausole inserire a propria tutela
Che io francamente consiglio di inserire anche (e spesso sopratutto) quando l'agente ha già "controllato". ;)

Il controllo preventivo è sempre preferibile (d'altronde il libro della casa qualcuno lo deve aver pensato) ma è ben più importante agire come se le cose dovessero presentare sorprese, che fare i controlli.

Fare i controlli da "agente" e dar per scontato che tutto sia a posto e quindi evitare le prudenze è sicuramente meno professionale di non fare i controlli e prevederlo.

Meglio fare entrambi, ma se mi costringono a scegliere tra i due io rinuncio ai controlli preventivi.... senza quelli un affare lo puoi concludere con la prudenza, con quelli (che poi si rivelano spesso incompleti) e senza prudenza invece ,fai le cause.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Che io francamente consiglio di inserire anche (e spesso sopratutto) quando l'agente ha già "controllato". ;)

Il controllo preventivo è sempre preferibile (d'altronde il libro della casa qualcuno lo deve aver pensato) ma è ben più importante agire come se le cose dovessero presentare sorprese, che fare i controlli.

Fare i controlli da "agente" e dar per scontato che tutto sia a posto e quindi evitare le prudenze è sicuramente meno professionale di non fare i controlli e prevederlo.

Meglio fare entrambi, ma se mi costringono a scegliere tra i due io rinuncio ai controlli preventivi.... senza quelli un affare lo puoi concludere con la prudenza, con quelli (che poi si rivelano spesso incompleti) e senza prudenza invece ,fai le cause.
Io preferisco fare l'avvocato del diavolo....i documenti li ho sempre pretesi tutti e completi...rigiravo a chi era più bravo di me (geometri/architetti...visuristi/notai, se necessario anche avvocato e facevo controllare tutto)....ma quando trovavo quello che non voleva sentire ragioni...mi comportavo di conseguenza...tanto il modo di controllare di straforo si può anche trovare...ma non dovrebbe essere la regola...il venditore ha l'obbligo di garantire e collaborare, punto!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
per chiedere un progetto al IX dipartimento devi andare a fare la fila alle 4.30 del mattino per essere fra i 30 fortunati possessori del numero vincente, presenti la domanda e poi attendi almeno 30 gg, se il progetto è negli archivi di Roma, se si trova a Pomezia servono almeno 50 gg

Camminando a piedi nudi con la valigia di cartone e con mezzo metro di neve per giunta

se incarichi un tecnico ci vogliono almeno 400 euro

Beh con un metro di neve lo credo bene!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ammazza come viaggiate con la fantasia...:p....è molto più semplice spiegare tutto all'acquirente e consigliargli anche quali clausole inserire a propria tutela per obbligare il proprietario ad adempiere ai suoi obblighi...della serie: "non l'hai voluto fare prima...ora o così o così!...Se vuoi vendere". Da qui in poi cominciano le grasse risate!!...:maligno::maligno::maligno:

con l'assegno a mano venditore ?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Camminando a piedi nudi con la valigia di cartone e con mezzo metro di neve per giunta



Beh con un metro di neve lo credo bene!
Appena fatto (non io ovviamente)....e non c'è la neve a Roma....Richiesta presentata il 14 aprile, progetto consegnato il 5 giugno...tempistiche confermate anche da altri tecnici....se hai santi in paradiso....potrei tenerti in considerazione per qualche amico...:ok:[DOUBLEPOST=1404463889,1404463768][/DOUBLEPOST]
con l'assegno a mano venditore ?
Dipende dal proprietario e dalla situazione...in linea di massima direi più no che si ma, ripeto, le situazioni non sono tutte uguali....
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma lo so ne ho fatti anch'io...
Non è così tragica, pur senza santi in paradiso, è che come tutte le cose che riguardano la burocrazia bisogna avere tanta pazienza e mettere in conto levatacce, viaggi a vuoto e magari qualche multa.
Quando ti raffronti con la pubblica amministrazione, è così, sempre, lo sappiamo che il più grosso ostacolo al lavoro è la pubblica amministrazione, no?

L'immagine dell'omino con i calzoncini corti in fila in mezzo alla neve era bella cmque...

Del resto, tutti quei documenti andrebbero forniti dal proprietario, io non mi permetto mai di giudicare visto che sul forum sono "ospite", ma che ci vuole a mettere in mano al cliente un elenco dei documenti necessari con i riferimenti di legge che rendono chiaro che se non ci sono tutti quei documenti la vendita non si può fare?
Che ci vuole scrivere due clausole con un rimborso spese per eventuali ricerche?
Se uno non è capace di scrivere un contratto per tutelarsi come fa a vendere una casa?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Del resto, tutti quei documenti andrebbero forniti dal proprietario, io non mi permetto mai di giudicare visto che sul forum sono "ospite", ma che ci vuole a mettere in mano al cliente un elenco dei documenti necessari con i riferimenti di legge che rendono chiaro che se non ci sono tutti quei documenti la vendita non si può fare?
Che ci vuole scrivere due clausole con un rimborso spese per eventuali ricerche?
Se uno non è capace di scrivere un contratto per tutelarsi come fa a vendere una casa?
Vedi...nei forum, e questo non fa differenza, si fa spesso didattica esponendo benissimo la teoria e la perfezione...ma al mondo siamo 7 miliardi...vuol dire che esistono 7 miliardi di verità.
A parte che ho già specificato che ho sempre richiesto la documentazione completa, interpellato i professionisti specifici...anche tutto ciò che elenchi sotto forma di quesito è sempre stato fatto...elenchi vari, riferimenti normativi e tutele contrattuali...ma l'Italia è il paese dei tuttologhi...quando un cliente preferisce sentirsi dire quel che gli conviene di più e afferma che il "suo avvocato" gli ha detto che...nella vita precedente faceva il ferramenta...quindi, quando si incontra il famoso sordo che non vuol sentire...a mali estremi...estremi rimedi!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Eh ma lo so... Sapessi quando devi spiegare al cliente la faccenda della sicurezza...
Cercano di imbastirtela in mille modi, ti si mettono a spiegare cose strane, sentito dire, cose prese da internet a caso, mio cuggino... :risata:
Il fatto è che fondamentalmente ti fanno perdere tempo e basta e il tempo si paga...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto