Elina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto comprando casa e mi vedo "obbligata" per tempistiche relative alla delibera del mutuo e del rogito a richiedere un mutuo ad una banca con un tasso fisso abbastanza alto.
Posso poi fare subito (ad esempio dopo un mese) surroga del mutuo e passare ad una banca con tassi più agevolati?

Vorrei chiedere un tasso variabile nel frattempo e poi quando le carte sono tutte a posto, passare ad un'altra banca che già conosco.
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo non ci siano limiti di tempo, dipende tutto dalla volontà dell’altra banca di voler surrogare, non è obbligatorio, la banca decide in base alla capacità di pagare la rata che ha il richiedente, in effetti i clienti buoni sono sempre ben accolti.
Mi chiedo però, se la banca attuale applica un tasso così alto è forse perche’ ci sono difficoltà nel valutare bene il rapporto reddito/ rata?
In tal caso vedo difficile avere tassi più bassi da altre banche e nel caso specifico quindi una surroga non verrà accettata con condizioni più convenienti.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ci sono dei limiti temporali per la surroga .tipo 18 mesi per legge ed entro tot mesi dalla scadenza . Devi cercare la legge e leggere il contratto che hai stipulato con la banca che magari ha già i riferimenti che cerchi. Non puoi fare la surroga dopo un mese e comunque un giro in filiale di persona ti chiarirà ogni dubbio
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quali sono le limitazioni?
Come limiti si possono intendere sia i tempi minimi prima di procedere alla surroga e sia quelli legati al numero di volte in cui si potrà approfittare della surroga stessa. Per quanto riguarda il primo aspetto, e cioè quello dell’intervallo di tempo necessario che deve passare dalla stipula al momento in cui si può fare la richiesta di trasloco, la normativa non fornisce alcuna indicazione. Bisogna però considerare che la banca che subentra subisce dei costi che in un normale contratto di accensione del mutuo gravano generalmente sul mutuatario.

Questo peso economico può spingere la banca stessa a voler imporre dei tempi minimi prima di farsi carico di una richiesta. Si tratta di una scelta fortemente discrezionale. Quindi ci sono banche che richiedono non meno di un anno, altre che possono non prevedere durate minime. Questo tipo di informazione va richiesto direttamente alla banca che propone l’offerta che interessa, quando si richiede il classico preventivo. Un esempio di ‘tempistica’ viene data ad esempio da Banca Intesa che, al 16/10/2017, richiede almeno un anno dalla sottoscrizione del mutuo da surrogare (info da sito ufficiale Intesa Sanpaolo).

surroga-tempi-minimi2-e1508940365307.jpg


Surrogatori seriali: quante volte è possibile richiedere la surroga?
Se invece la questione è su “quante volte” si può richiedere una surroga del mutuo, bisogna fare sempre la distinzione tra quello che prevede la legge e quello che stabiliscono le banche. Al legislatore la questione non ha suscitato alcun interesse, dal momento che su un piano teorico, si dovrebbe poter passare da un contratto di mutuo ad un altro, senza dover sottostare a limiti, per potersi garantire sempre la soluzione migliore. Tuttavia le banche, che erogano i mutui per guadagnare, affrontano la questione dal punto di vista pratico.

Proprio per questo gli istituti di credito scoraggiano le surroghe seriali, ovvero i continui tentativi di surroga fatti dai mutuatari. Ovviamente a chi sta cercando di valutare la surroga sotto ogni aspetto, dovrà interessare anche questo secondo approccio. Se si ha intenzione di passare ad un’altra banca con condizioni migliori lo deve fare quando si è assolutamente convinti. Sarà infatti molto difficile riuscire ad ottenere più di una surroga per uno stesso mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto