cam.eli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Difatti il problema che mi ponevo era proprio come reperire il valore catastale,
In questo caso quindo si potrebbe dire che il in tasse un appartamento da 50k euro ha un costo di 380 euro l'anno, considerando l'aliquota allo 0,76% sul valore di acquisto...

Grazie ancora per gli ulteriori dettagli !!
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Da sempre il valora catastale e gli altri dettagli fiscali vengono scritti sull'atto d'acquisto...se, comunque tu non conoscendoli ora, vuoi da adesso accettare come base imponibile il prezzo di acquisto...non c'è problema...dovrai pagare in Italia un'imposta Ivie pari alla differenza tra l'imposta dovuta in Austria ( calcolata sul valore catastale rivalutato ) ed il valore dovuto all'Italia ( da te calcolato sul prezzo d'acquisto )...
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rispondo in modo approssimato ma efficace...la casetta in Austria ti costerà di tasse come se fosse in Italia...infatti la Ivie ( introdotta da Monti ) recita che qualora le imposte estere sull'immobile fossero inferiori ( molto verosimile ) a quelle italiane ( IMU ) dovrai pagare in Italia la differenza...per un senso di equità con chi la casa se la può permettere solo in Italia...

In primis complimenti per la precisione. Cambiando un po' argomento volevo dire che mi piace il concetto di "senso di equità" che hai citato. Da un lato l'IVIE mi sembra una violazione di sovranità in quanto si esigono tributi in territori non appartenenti all'Italia (io fossi uno stato estero mi adirerei non poco e non collaborerei minimamente con il fisco dell'"invasore"), dall'altro vedo che comincia a esserci gente che non si può permettere la seconda casa neppure in Italia ma che non riesce a liberarsene perché non trova uno "ricco" come lui che se la compri. Pagare le tasse su di un patrimonio che non rende nulla ma costa e si svaluta, soprattutto quando non si riesce neppure a venderlo, mi sembra ... meglio censurarmi. Sappiamo tutti che ad oggi bisogna comprare titoli di stato: rendono, non si svalutano, sono esentasse, sono impignorabili, esenti da imposte di successione ... Altro che case!
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per come l'ho capita io l'Ivie è stata inventata per colpire gli italiani che tempo addietro hanno esportato capitali all'estero e poi li hanno investiti in abitazioni...i capiatali non li puoi ( più ) vedere, ma gli immobili sì...

Comunque vale anche per gli italiani che adesso non vogliono acquistare immobili qui da noi ( perchè oberati da troppe tasse ) e preferiscono acquistarli all'estero, pensndo di pagarne di meno...ecco appunto che il buon Mario li fa pagare almeno quanto avrebbero dovuto pagare se avesero acquistato in Italia...

Purtroppo il rovescio della medaglia è che tutti i residenti in Italia ( compresi gli stranieri ) sono soggetti all' Ivie ( cioè devono pagare per ogni abitazione posseduta all'estero )... come dire che la badante rumena che assiste mia suocera, residene qui da alcuni anni, viene a sapere adesso che è stata inventata una legge per cui deve pagare in Italia delle imposte sulla sua casa natia ( ereditata dai genitori ) che, per cercar fortuna all'estero, ha lasciato a disposizione dei cugini...
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che dici è incontestabile, ovviamente nella sostanza. Nel diritto ... Vedere uno stato sovrano, che rende imponibili patrimoni in luoghi dove non ha alcuna sovranità, oltretutto (vedi la badante di tua suocera e non solo) anche se di proprietà di cittadini stranieri che magari in Italia non hanno neppure un prima casa ... Per me è e resta una evidente violazione di sovranità. Se poi pensiamo alla nostra costituzione, che all'art. 53 recita "tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva", come si fa a considerare capacità contributiva la casa ereditata dalla nonna in Romania? Senza contare che le case producono costi e non redditi. L'invim stava antipatica a tutti, ma ora ripristinarla non sarebbe male (ovviamente abolendo IRPEF, IMU e registro).
 

cam.eli

Membro Attivo
Privato Cittadino
... personalmente l'idea dell'acquisto di un appartamento non è nata per avere una rendita, ma visto che in linea di massima quando è possibile trascorriamo le vacanze in montagna, invece di pagare cifre importanti per andare in hotel, l'appartamento sarebbe virtualmente a costo 0... virtualmente perchè a quanto apprendo tra costi di condominio e tasse che si aggirano sui 1500 euro l'anno (in austria) e mettiamo 400 euro di tasse in italia, si sfiorano i 2000 euro... ora se qualcuno è fortunato da stare in vacanza 3 mesi l'anno sicuramente la convenienza c'è e come! ... altrimenti occorre fare due calcoli :)
Non mi voglio entrare nel merito delle tasse perchè non è il caso :)
 

cam.eli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sappiamo tutti che ad oggi bisogna comprare titoli di stato: rendono, non si svalutano, sono esentasse, sono impignorabili, esenti da imposte di successione ... Altro che case!

... per la cronaca i Titoli di Stato non sono esentasse, tasse ad oggi al 12,5% volutamente tenute basse per il momento... più commissione sull'acquisto (BTP Day a parte)...
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... personalmente l'idea dell'acquisto di un appartamento non è nata per avere una rendita, ma visto che in linea di massima quando è possibile trascorriamo le vacanze in montagna, invece di pagare cifre importanti per andare in hotel, l'appartamento sarebbe virtualmente a costo 0... virtualmente perchè a quanto apprendo tra costi di condominio e tasse che si aggirano sui 1500 euro l'anno (in austria) e mettiamo 400 euro di tasse in italia, si sfiorano i 2000 euro... ora se qualcuno è fortunato da stare in vacanza 3 mesi l'anno sicuramente la convenienza c'è e come! ... altrimenti occorre fare due calcoli

Finché la casa è nuova ed il mercato la rivaluta si può anche pensare di "perdere" 2mila euro l'anno. Altrimenti fai bene a farti bene i conti e, se riterrai, ad andare in albergo (o B&B o appartametno e quello che vuoi). Un po' come l'automobile: pochi di quelli che la usano per meno di 5mila km annui (è giusto per dare un valore, ovviamente le variabili poi sono infinite) si rendono conto che tra acquisto e conseguenti ammortamenti, manutenzione, bollo e assicurazione e infine carburante spendono molto di più di quanto costerebbe prendere il taxi quando serve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto