RealPodEstate

Membro Junior
Agente Immobiliare
Skywalker: la tua ironia ed il tuo nome mi impongono di non risponderti come vorrei...

sapere che ci sono 1,2 milioni di immobili invenduti in questo momento ti sembra inutile?
raffrontare questo dato (stima di FIAIP) con le 598.000 unità vendute nel 2011 credi sia irrilevante?

non ti interesserebbe sapere quanta offerta c'era quando nel 2006 se ne sono vendute 870.000

a me interessa, molto anche.

è fin troppo ovvio che ogni immobile è una storia a sé, ma questa favola deve finire.
posso avere o meno fretta, ma se voglio vendere non devo esimermi dal confronto con il resto del mercato, la legge della domanda e dell'offerta regna sovrana.
pochi sono coloro che possiedono realmente oggetti unici, anche se in troppi pensano di essere tra quelli...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la mia ironia è parte di me...il mio nome(come già spiegato più volte) non ha nulla a che vedere con guerre stellari(anche se mai come ora sarebbe appropriato...che la forza sia con te...e caxxate del genere...) ma è un soprannome acquisito dagli amici con cui ho fatto il brevetto di volo e con cui per anni ho volato.
...prego...rispondimi pure come se questi due elementi fossero di neutra natura..
...per il resto devo dirti...no!
non me ne frega una benemerita ceppa (non che io mi esima dal verificare dati, statistiche e quantificazioni numeriche con assiduità quotidiana) ma...no grazie...
Quello che forse ti sfugge è che le statistiche si riferiscono sempre ad un periodo precedente (diversamente sarebbero previsioni e non risultato di dati certi), ma qui mi parlate di dati da costante più o meno prevedibile e nuovamente verificabile.
Ciò che stà avvenendo è agli antipodi della prevedibilità e spero lontano dall'essere a breve nuovamente verificabile.
Cosa vuoi che mi interessi sapere quanti immobili venduti nel 2006 quando da un punto di vista creditizio e immobiliare il 2006 è lontano quanto gli antichi egizi...a te interessano i dati sulle compravendite di piramidi forse?
...buon per te ma dubito ti occorrano ancora.
tanto per chiarire...ho ed ho avuto un certo numero di società che operano in svariati settori e diverse anche nel settore immobiliare per cui ti prego non trattarmi come se non comprendessi il valore intrinseco di certi dati nel momento in cui qualche valore potessero averlo ancora.
Ma oggi devi immaginare il futuro fino all'estremo di ipotizzarlo nella sua forma poco plastica e molto volubile ed empirica.
I dati che cerchi appartengono al passato e sicuramente troveranno degna collocazione nei libri di storia ed economia ma ti prego di credermi, se vuoi sopravvivere e prosperare sono altri i dati che con la medesima foga dovresti andare a ricercare.
 
I

immpittaro

Ospite
sapere che ci sono 1,2 milioni di immobili invenduti in questo momento ti sembra inutile?
raffrontare questo dato (stima di FIAIP) con le 598.000 unità vendute nel 2011 credi sia irrilevante?

si ....mi sembra rilevante al fine di decidere di affronatre nuovi settori e nuovi mercati :D


è fin troppo ovvio che ogni immobile è una storia a sé, ma questa favola deve finire.
posso avere o meno fretta, ma se voglio vendere non devo esimermi dal confronto con il resto del mercato, la legge della domanda e dell'offerta regna sovrana.
pochi sono coloro che possiedono realmente oggetti unici, anche se in troppi
pensano di essere tra quelli...

più che una favola è un incubo che ti porterai con te finche decidi di rimanere in questo settore.......forse non hai ancora realizzato che sei in un mercato atipico dove non si vende in base a leggi di produtticvità, di mercato, di azienda ...ma solo molte volte in base ad umori mutevoli.......
tradotto se vieni da me e secondo te il prezzo è alto non avrò un pezzo unico ma di certo un pezzo che ci faccio quello che voglio......
l'alternativa per te potrebbe essere di produrle le case e così puoi applicare tutte le logiche di mercato che vuoi senza remora alcuna.....;)
 

Mil

Membro Senior
Cosa vuoi che mi interessi sapere quanti immobili venduti nel 2006 quando da un punto di vista creditizio e immobiliare il 2006 è lontano quanto gli antichi egizi...a te interessano i dati sulle compravendite di piramidi forse?

Vero. peccato però che nel frattempo abbiamo continuato ad immettere nuove schifezze sul mercato e che i prezzi siano rimasti assolutamente invariati.
Che ci sia un quantitativo notevole di invenduto è una conseguenza ragionevole.
Prezzi stabili o addirittura in lieve aumento, salari della gente in discesa e potere d'acquisto in caduta libera (dati Istat), mutui praticamente oramai solo ai dipendenti di banche....la situazione è MOLTO preoccupante, e i dati in questo momento sono assolutamente identici e sovrapponibili in ogni parte del Paese.
Per esempio qui in Lombardia Milano provincia, Varese, Como e Pavia hanno i MEDESIMI problemi del resto d'Italia, purtoppo....sono guardacaso le zone dove si è veramente dato fondo ad ogni millimetro quadro edificabile.
Certo, è vero, non ci si può neanche lasciarsi suggestionare troppo dalla situazione catastrofica complessiva, in questo senso ha ragione Skywalker. Spesso con un po' d'impegno si riesce ancora a far incontrare domanda e offerta.
Però conoscere l'invenduto serve eccome.
Io da progettista per esempio continuo a ripetere che l'invenduto sul nuovo non dipende solo dal credito, dal calo demografico e dai prezzi, ma proprio dalla struttura intrinseca delle abitazioni. Progettate male, costruite molto peggio.
E in Italia non puoi dire alla gente che funziona così, che la cucina è all'americana e che in camera ci vai con la scala a chiocciola.
Come non puoi dire alla gente di fare un mutuo per 40 anni.
La gente NON COMPRA, non è troppo plagiabile alle condizioni esterne e non c'è niente da fare.
 

RealPodEstate

Membro Junior
Agente Immobiliare
si ....mi sembra rilevante al fine di decidere di affronatre nuovi settori e nuovi mercati :D

più che una favola è un incubo che ti porterai con te finche decidi di rimanere in questo settore.......forse non hai ancora realizzato che sei in un mercato atipico dove non si vende in base a leggi di produtticvità, di mercato, di azienda ...ma solo molte volte in base ad umori mutevoli.......
tradotto se vieni da me e secondo te il prezzo è alto non avrò un pezzo unico ma di certo un pezzo che ci faccio quello che voglio......
l'alternativa per te potrebbe essere di produrle le case e così puoi applicare tutte le logiche di mercato che vuoi senza remora alcuna.....;)

ma di cosa stiamo parlando?
della villa stratosferica a Capri? o di cosa?
no perchè forse ci siamo tutti staccati dalla realtà...
ragazzi se in una stessa strada di 800 metri ci sono in vendita 10 appartamenti della stessa metratura, pur considerando lievi differenze per piano, esposizione, eccetera... la gente guarda il prezzo!
non puoi estraniarti dalla realtà ed il prezzo lo fa anche la sovraofferta ed ogni vendita ridefinisce i valori di zona.
O vogliamo davvero credere alla favola che i prezzi non possono scendere?

io non so in che zona operi, anzi non so nemmeno di cosa ti occupi ma dubito tu sia un agente immobiliare
basta guardarsi in giro e notare la ridondanza di offerta
basta leggere i dati relativi ai redditi degli italiani
basta conoscere il numero dei pignoramenti (triplicati negli ultimi anni)
basta leggere i dati di bankitalia relativi all'erogato per mutui (in continuo calo vertiginoso)
serve altro?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Però conoscere l'invenduto serve eccome.
Io da progettista per esempio continuo a ripetere che l'invenduto sul nuovo non dipende solo dal credito, dal calo demografico e dai prezzi, ma proprio dalla struttura intrinseca delle abitazioni. Progettate male, costruite molto peggio.



...ma mi spieghi da un punto di vista commerciale certi dati a che ti servono?
...ti faccio un'esempio...
acquisto un terreno oggi con una bassa volumetria (quindi costo basso), diciamo suff per edificare un'unica singola su un lotto decente, così tanto per dare l'idea diciamo volumetria 0,3
edifico una villetta indipendente su unico piano, interrato al rustico quando il terreno (magari scosceso) lo permette senza costi e scavi eccessivi o quando non è presente acqua.
basso costo dell'area, oneri non certo da supercondominio... progetto ripetitivo in barba a chi pensa di inventare genialate costose e inutili ad ogni giro...
...e sai che ti dico?
9 vendite sulla carta su 10 nonostante la crisi...
...e acconti per coprire il 60% dell'edificato.
A che ti servono i dati dell'invenduto?
Brutto e caro te lo tieni, bello ed economico vendi!
(a netto dei costi per arrivare alla classe energetica prescelta)
...poche operazioni, nessuna esposizione bancaria, e i dati medi servono solo agli operai più giovani per fare i filtrini delle sigarette tarocche quando escono al sabato sera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto