1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Asna

    Asna Membro Junior

    Privato Cittadino
    ciao una domanda:
    Quanto è rappresentativa una ricerca di immobile su internet, attraverso i portali più conosciuti, rispetto alla reale disponibilità di immobili sul mercato?
    Cioè se voglio acquistare casa o anche solo vedere a che prezzo di mercato posso proporre la mia, una ricerca solo internet mi permette di trovare effettivamente dei dati pieni e soddisfacenti? Oppure dovrei usare un metodo più classico e quindi bussare a tante agenzie per non dire a tutte le agenzie della mia città?
    Se per esempio su un sito come immobiliare.it cerco un appartamento con certi parametri di ricerca (mq-quartiere-stato manutentivo-box) e ne escono 10 disponibili, vuole dire che più o meno ci saranno solo quelli o ce ne saranno altri che online non vedo ma solo contattando le agenzie di persona?
    Grazie!
     
  2. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    assolutamente NO!
    assolutamente NO!
    assolutamente NO, la strada degli agenti immobiliari è corretta, quella di interpellali tutti invece no, scegli fra i tanti. il consiglio è di dare in esclusiva ad un agente immobiliare
    sul portale puoi reperite l'informazione degli immobili in vendita, tutto il resto invece è inattendibile rendendo impossibile e illusorio il semplice confronto degli annunci
     
  3. Asna

    Asna Membro Junior

    Privato Cittadino
    Una ricerca online per parametri È inattendibile solo se le agenzie immobiliari/privati inseriscono informazioni non del tutto vere (mq reali, stato immobile..) o le omettono (spese condominiali, grandezza box..)
    Io vorrei solo farmi un idea, per capire con calma alcune cose. Le agenzie non si muovono senza firme e non collaborano tra loro, preferisco inizialmente guardare su internet ma se non trovo tutti gli annunci ma solo quelli che le agenzie hanno interesse a pubblicare allora perdo tempo anche così..un bel problema.
    Per non parlare degli annunci di cantieri e costruttori, solo disegni e informazioni spannometriche..
     
  4. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non è vero, non è così che si misura l'attendibilità delle informazioni al fine del semplice confronto ... per non parlare dei numerosissimi annunci dei privati
    i portali non sono strumenti professionali e, quindi, attendibili, sono dei semplici contenitori di informazioni non verificate e non verificabili

    il tempo si perde a consultare i portali e il tempo si risparmia scegliendo una agenzia immobiliare
    ad ognuno la propria scelta, e relative conseguenze
    e c'è pure di molto peggio
    questo sono i portali
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  5. Asna

    Asna Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ma scusa un agenzia fa vedere solo i propri immobili o no?.. certo che poi internet va saputo usare correttamente per non perdersi via.. Ma tutte le agenzie vogliono essere presenti sui portali immobiliari pagando.. Perché allora?
    L utente può così confrontare più opportunità che non recandosi da una sola agenzia..e anche valutare in che fascia di prezzo sta il proprio immobile prima di farlo vendere da un'agenzia.
     
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non è affatto vero, questo è quello che vogliono far credere i portali, ma nelal realtà non è proprio così
    come detto sopra questo non è possibile, si tratta di una pericolosa illusione
    ed anche questo è un macroscopico errore ... per i motivi di cui sopra e molti altri
     
  7. Asna

    Asna Membro Junior

    Privato Cittadino
    A ribattere così non spieghi nulla, come vuoi comunque... Saluti.
     
  8. solidum90

    solidum90 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Se vuoi la mia le agenzie immobiliari ormai, per quanto te ne possa dire il buon Carlo, altro non fanno che mettere annunci sui fantomatici portali.
    Tra l'altro in maniera MOLTO sommaria e fuorviante, di fatto obbligandoti per maggiori informazioni a fissare un appuntamento e firmare il fantomatico foglio di visita che per loro equivale a provvigione sicura in caso di acquisto.

    Quindi, come giustamente dici anche tu, sapendo usare bene gli strumenti (portali) ti fai un'idea più che attendibile :)
     
  9. Asna

    Asna Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grande Eisenberg!
    Ma tu pensi che gli immobili pubblicizzati siamo tutti quelli disponibili o per sapere tutte le possibili scelte devo chiedere a tutte le agenzie della città?
    Così per sapere, perché io uso molto internet e ho visto che gli agenti usano magari un immobile 'civetta' (bello e buon rapporto qualità/prezzo) pubblicizzato per poi invitare a vedersi di persona e dirottare la discussione su altri immobili che forse hanno bloccati da più tempo o non riescono a vendere..
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ci sono immobili che non vengono messi in internet ma solo in vetrina oppure viene proposto nel colloquio per vari motivi.
    Se vuoi fare un bel lavoro individua gli immobili in base alle tue preferenze ma il giro nelle agenzie del territorio lo devi fare e non solo anche nelle zone di tuo interesse. Segna tutte le proposte e decidi cosa vedere.
     
  11. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non tutte, generalizzare è sempre un errore

    questa è la caratteristica di tutti gli annunci dei portali
    non riguardano solo quelli delle agenzie ma pure quelli dei privati
    sugli annunci dei privati i rischi sono molto più elevati ma vengono maggiormente tollerati perchè realizzati con le stesse capacità di chi le consulta, non quindi da parte di professionisti che danno molto di più
    è di questi giorni l'annuncio da parte di un privato di casa con vista Venezia in un paese a 100 km e che per vedere Venezia devi salire sul campanile con tempo limpido usando il binocolo ... questo è un annuncio di privato, non di agenzia, ed è uno dei tanti esempi di pubblicità ingannevole
    come pure quello delle truffe on line, da parte di non professionisti, è una cosa che si dimentica troppo velocemente
    non c'è assolutamente alcun obbligo, siamo in un paese libero e democratico, non scherziamo
    a fronte di una provvigione hai tanti servizi che i privati non danno

    questa spiegala meglio perchè a fronte della precedente premessa
    è molto difficile da parte di un privato
    spiega quindi come farsi un'idea attendibili disponendo di annunci sommari e fuorvianti
    :fiore:
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  12. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non tutti gli immobili sono in mano alle agenzie, non tutti gli immobili delle agenzie sono in internet e, tanto meno, nei portali
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  13. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    beh, ci sono pure privati che, usando i portali e credendo di saperne, cercano case nuove a 100.000 €
    non c'è alcuna operazione di dirottamento, tutt'altro ... a fronte dell'immobile per il quale chiedi chiarimenti l'agente comprende le tue esigenze e ti sa consigliare proponendoti altro, questa è consulenza, è un servizio, è un'opportunità è un vantaggio ... altro che dirottamento
     
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    questo è quello che fanno tanti agenti immobiliari, ce ne son pure altrettanti che fanno molto di più e che riescono a tutelare maggiormente le parti.
    usare solo i portali non è professionale ... perchè? perchè lo fanno tutti ed i professionisti ti danno molto di più
     
  15. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Tieni conto che tra i prezzi pubblicizzati sui portali ed i prezzi reali poi realizzati ci sono differenze a volte anche clamorose.
    E' principalmente per questo che i portali non sono attendibili per fare una valutazione immobiliare. Possono dirti qual'è la richiesta media per quel tipo di immobile ma niente di veramente utile.
     
    A CheCasa!, alupini e Carlo Garbuio piace questo elemento.
  16. Asna

    Asna Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ok, queste sono argomentazioni giuste, chiudo dicendo quindi che secondo me alla fine non si può avere uno sguardo completo e generale sul mercato immobiliare, qualsiasi sia la fonte. Peccato perché internet servirebbe per avere tutti i confronti per poi ovviamente affidarsi ad un agenzia..
    Ci vorrebbe quasi una legge che obblighi a pubblicizzare le vendite su un sito specifico (magari anche governativo) a qualsiasi agenzia o privato che abbia immobili da vendere.. Così ognuno avrebbe veramente il polso della situazione, invece per come è ora ci vuole sempre un mix tra conoscenza dell agenzia e fortuna che abbia una buona scelta di immobili in base a quello che uno cerca..
     
  17. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    per quanto riguarda le compravendite è possibile avere una panoramica completa del mercato immobiliare, è la mia attività, lo faccio quotidianamente.
    Dispongo quindi di tutte le compravendite (intermediate e non) e su questo fondo tutti i miei servizi.
    Questa attività è oggettiva, documentata, verificabile ed è indispensabile per orientarsi fra tutte le offerte di immobili in vendita.
    Questo ritengo sia un elemento fondamentale per la scelta del professionista immobiliare per valutare, vendere, comprare, locare, dividere, pagare IMU ... e molto altro di più
    Quindi servizi affidabili per operare con sicurezza nel mercato immobiliare ci sono eccome. :fico: Internet ed i portali non rientrano fra i servizi affidabili.

    queste sono le solite argomentazioni dei clienti fai da te che non vogliono investire in servizi professionali quando affrontano investimenti molto consistenti che per molti si realizzano una volta nella vita e impegnano per decenni ...
    I rischi sono sempre più alti e frequenti e sempre più spesso la fortuna non basta.
     
  18. Asna

    Asna Membro Junior

    Privato Cittadino
    Tu puoi anche avere una panoramica ma ogni agenzia ha le proprie esclusive e quindi propone gli immobili che può proporre, altrimenti dici che tu consigli anche immobili su cui non hai provvigione ma che sono in mano ad altre agenzie? Questo sarebbe sì un gran bel servizio per il cliente, ma non credo sia possibile ne ci sia la volontà di farlo.
     
  19. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e non è cosa da tutti, chiedi pure in giro
    la mia attività serve per avere un riferimento oggettivo per scegliere con sicurezza fra tutte le offerte, quelle della agenzie e quelle dei privati
    ci sono pure esempi di collaborazioni fra agenzie in cui vengono proposti immobili anche dei colleghi
    esiste già, come riportato sopra
    e poi fra le molteplici offerte come ti orienti, come scegli, come ti indebiti se non con un servizio fondato su tutte le compravendite avvenute in un determinato periodo in una determinata zona?
    quanto cerchi te già esiste ma ha moltissimi limiti e, fra tutte le offerte, non è da tutti scegliere con oggettività e responsabilità
     
  20. solidum90

    solidum90 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Capisco che devi difendere la tua professione, ma parliamoci chiaro.
    Un privato non ha nessun interesse a perdere tempo per fare tantissime visite al suo immobile, quindi da più informazioni possibili nei suoi annunci in modo che chi viene chi è veramente interessato.
    A me è capitato che, rispondendo ad annunci di privati e facendo le solite domande, fossero loro stessi a dilungarsi in risposte più complete possibili, allegando spesse volte altre fotografie dell'immobile, certificazione energetica, planimetria, etc..
    MAI e dico MAI successo che un'agenzia facesse una cosa del genere, se chiedi la planimetria l'unica risposta possibile è: fissiamo un appuntamento.
    E' chiaro che per un AI che di mestiere fa appuntamenti, l'obiettivo sia quello, appunto, di fissare appuntamenti su appuntamenti, facendosi firmare il foglio di visita.

    Ho avuto esperienza personale in 2 anni con almeno 10 agenzie differenti e fanno TUTTE così.
    [/QUOTE]
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina