Microchip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum, mi sono iscritto perchè sto iniziando a cercare casa a Roma e ho visto che qui si possono ottenere molte informazioni utili.

Ho iniziato a visionare alcuni annunci, ma vorrei capire quanto mediamente posso scendere in un'eventuale proposta rispetto al prezzo presentato in quanto non ho esperienza nel settore. Ovviamente ogni caso fa storia a sè perchè dipende da vari fattori, ma vorrei avere delle indicazioni, ad esempio per un annuncio come il seguente:

Tiburtina - Via Lucatelli - Appartamento al 3° e ultimo piano 85 mq senza ascensore, soggiorno con piccolo balcone, cucina, 2 camere, bagno. Da ristrutturare, posto auto in cortile condominiale, prezzo chiesto 198.000.

Se dovessi un'offerta pensavo ad esempio a 160.000/170.000. Il prezzo di partenza mi sembra un po' altino data la zona e le condizioni dell'appartamento che è da ristrutturare, tra l'altro nella palazzina di fronte ce n'è un altro in vendita più o meno con le stesse caratteristiche ma in condizioni migliori, di 95 mq, a 189.000.

Sono graditi consigli, specie da chi conosce il mercato immobiliare di Roma,

grazie e ciao.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come hai scritto tu, ogni immobile è un caso a sè e andrebbe come minimo visto per poter esprimere un giudizio circa il suo valore commerciale (cosa che noi non siamo in grado di farlo).
Quindi è difficile, per non dire impossibile, rispondere alla tua domanda.

Per farti un'idea puoi però paragonare l'immobile di tuo interesse con altri aventi le stesse caratteristiche, in vendita o venduti di recente.

Certo è, che un immobile posto al 3° piano e privo di ascensore è penalizzato sia nel prezzo, sia nella sua commerciabilità presente e FUTURA (e visto in quest'ottica direi che non è un buon investimento).
Quindi, sarebbe meglio spendere qualche cosa in più ma acquisttare un immobile rivendibile senza grossi problemi e senza dover attendere lunghi periodi (quindi al massimo un 2° piano senza ascensore, oppure uno a qualsiasi piano ma con ascensore).
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
senza ascensore non è ..il massimo.. a questi livelli puoi provare 150 pure non è che non ti rilancia l agente. Circa l offerta e quartiere hai visto che con due filtri minimo 85 mq e fino a 190 k guarda quanta roba c'è credo in zone anche un pelo migliori
 

Allegati

  • 2018-02-07 13_15_41-Cerca case e appartamenti su mappa - Trova immobili sulla mappa.png
    2018-02-07 13_15_41-Cerca case e appartamenti su mappa - Trova immobili sulla mappa.png
    736,2 KB · Visite: 86

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ci sono immobili dove anche uno sconto di 1000 euro non viene accettato ed immobili dove puoi scendere di 10000 . Come detto non c'è una regola , di solito uno sconto eccessivo viene sempre respinto e ti indispettisci il venditore .
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Ci sono immobili dove anche uno sconto di 1000 euro non viene accettato ed immobili dove puoi scendere di 10000 . Come detto non c'è una regola , di solito uno sconto eccessivo viene sempre respinto e ti indispettisci il venditore .
Tra privati certo che è piu delicato , ma con AI che filtra semplice ci pensa l agente a orientarlo se il ribasso fosse eccessivo per il vendiotre, comunque a Roma ribassare forte è normale basta che guardi la mappa dell offerta (in questo caso per quello che cerca lui )e ti rendi conto

Comunque in condominio devi poi vedere anche come sta messo lo stabile , magari ti arriva una serie di spese straordinarie magari tetto facciate ... il posto auto è importante , sul ristrutturare gia non lo scrivono e scrivono buone condizioni e devi ristrutturare , se lo scrivono significa che proprio non rinviabile in genere....per la ristrutturazione se rifai tutto da infissi a impianti a massetti 500 e/mq
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Guardando la mappa dell'offerta come mi rendo conto di quanto si ribassa?

Mi sembra che tu non abbia afferrato il fatto che non esiste una percentuale fissa di ribasso...
Se affronti il mercato già con questo programma, penso girerai parecchio...

Vai a vedere gli immobili che sono alla tua portata: l'errore più grande che fanno gli acquirenti in questo periodo è andare a visitare immobili che costano di più di quanto possono spendere, e poi vengono a lamentarsi su Immobilio perchè l'agente immobiliare "cattivone" non ha convinto il proprietario o addirittura non gli . ha preso la proposta..:)
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Guardando la mappa dell'offerta come mi rendo conto di quanto si ribassa?

Grazie e ciao
forse prima di iniziare a fare proposte dovresti cambiare pensieri ... non è un gioco . non c'è un margine , non c'è un'asta al ribasso . ogni immobile è a se . ogni venditore è diverso dagli altri . ogni zona , piano , metratura e disposizione è diversa dalle altre... come ha detto @Bagudi , girerai tanto . cerca immobili alla tua portata e fatti accompagnare da un amico che ti possa consigliare. prima di cercare un immobile , hai chiesto in banca quanto finanzierebbero ? hai i soldi per notaio , agenzia e spese iniziali?(almeno 20000 euro sul conto)
al momento la tua domanda non ha senso e non puo' avere risposta
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Grazie per le risposte..

Comunque l'annuncio in questione è visualizzabile qui: goo.gl/SK1Vqo (spero non sia vietato inserire questi link).



Guardando la mappa dell'offerta come mi rendo conto di quanto si ribassa?

Grazie e ciao

Wait , avrai un budget per il quale dovrai tener conto del livello di ristrutturazione se hai 1000 non è che vai a vedere l esposto di 2000 .

Dall' altra , Roma tende a stare alta , ma l offerta è tanta , parecchia , sovrabbondante, e stanno esposti parecchio .

Questo significa che se sono esposti per anni , il mercato non prezza quanto avrebbero in testa . In particolare avviene che sono sempre sovraesposti , parlo anche di categorie /luoghi quasi per intero , intanto il mercato cala , loro abbassano il prezzo , ma continuano a non vendere perchè rimane un evidente sovraesposizione di prezzo. e una relazione col nuovo errata. Il nuovo in relazione sta piu basso se si tiene conto di una ristrutturazione dell usato , pertanto nessuno è disposto a spendere di piu e stare mesi con lavori in corso e indisponibilita dell immobile . Poi ci mettiamo che c 'è parecchia roba in esecuzione .

Detto cio in generale , significa che ogni zona dovrai vedere i singoli immobili , vedere il nuovo magari in limitrofo, e in base allo stato e magari qualche informazione che l AI potrebbe dare regolarti su quanto offrire . Vero è che nessuno paga l esposto , minimo ribalta indirettamente le commisisoni che dovra pagare all AI sul prezzo, se il prezzo diciamo e quello che il mercato apprezza.

Infine la fascia di prezzo che hai indicato e quella che piu si muove , e quella a minore prezzo marginale ( in termini relativi costa di piu rispetto ad un immobile piu grande ) per ovvie ragioni.

Spero che abbia colto il senso e qualche specificità del mercato immobiliare romano .
 

Microchip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.

Comunque io non cerco una formula matematica generale per capire quanto ribassare in ogni caso.. in effetti sono partito da un esempio di un annuncio specifico.

Giustamente mi consigliate di vedere immobili alla mia portata, ma per un budget medio basso (come sono 200.000 in una città come Roma) 20.000 o 30.000 euro di ribasso possono fare la differenza tra ciò che è alla mia portata o no...

prima di cercare un immobile , hai chiesto in banca quanto finanzierebbero ? hai i soldi per notaio , agenzia e spese iniziali?(almeno 20000 euro sul conto)

Io ho fissato un budget complessivo di 230.000 che deve comprendere tutto (commissioni, notaio, eventuale ristrutturazione) e di cui circa 130.000 già disponibili e 100.000 da mutuare. Facendo le varie simulazioni su siti delle banche mi verrebbe una rata entro il 30% dello stipendio per 20 anni. Ma non sono passato in banca, a tal proposito vorrei sapere se posso andare in banca ancor prima di avere per le mani un immobile concreto per il quale ho fatto una proposta di acquisto per far esaminare la mia situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto