doga20

Nuovo Iscritto
Non avendo conoscenze tecniche in questo campo,
Il dato i.s.t.a.t ,l'ho usato per rivalutare l'area edificabile acquistata dai miei genitori nel 1953 per verificare se le 28.000 £.spese per l'acquisto del terreno
edificabile , ricevendo dal sottoscritto £.120.000 (per 50 m.q.)nel 1970 gli abbiano reso almeno gli interessi legali e rivalutazione monetaria.

E non mi abbiano regalato "come sostengono le mie sorelle"detto diritto.

Ho fatto questo tentativo di calcolo ,in quanto ho letto una tesi di laurea su internet che citava l' art.1117 c.c. ,dove si sostenava che :
chi acquista il diritto a costruire sul lastrico solare di un condominio deve corrispondere agli altri proprietari il valore della colonna d'aria occupata(m.q.100) riferendola in maniera proporzionale al valore dell'intera area (700mq.)diviso il n°dei piani esistenti(n°2).

Se questa affermazione corrisponde alla giusta valutazione,io avrei dovuto corrispondere nel 1970 ai miei genitori il valore di 50m.q. dell'area fabbricabile
(colonna d'aria occupata) al prezzo aggiornato dei terreni edificabili + piu'il valore delle servitu' acquisite.
A questo punto (non conoscendo i prezzi di mercato nel 1970)non ho trovato di meglio che rivalutare il prezzo pagato dell'intera area nel 1953 al 1970.
Non avendo cognizioni specifiche in questo campo,sto facendo questo tentativo entrando nelle v.s.discussioni e spero di non disturbarbi per la mia incompetenza.
Grazie per le risposte , Essendo un regolare atto notarile di compravendita mi tranquillizzano.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non disturbi affatto, anzi soddisfi la mia curiosità scientifica.
All'epoca, mi sembra ti sia comportato benissimo. Le tue sorelle potevano pure comprare loro qualcosa ed ora lo troverebbero rivalutato.
Io sono un sotenitore della tesi che le tue sorelle non habbiano alcun diritto a chiedere la valutazione ad oggi del lastrico solare.
Se invocano una psudo valutazione etica, perchè tu sei molto ricco e loro no rientriamo nel campo della tua liberalità. Ma non credo valga la pena un approfondimento giuridico.
I paragoni su istat etc. non hanno applicazione nel campo della valuatzione immobiliare. Ti basti pensare al raddoppio che c'è stato nel valore degli immobili con il passaggio lira/euro. Non è stato certamente un adeguamento istat.
Allora pagasti il giusto e forse più del giusto ( salvo la nota in P.S.
Se i tuoi genitori non ti avessero venduto il lastrico solare, questo lastrico solare oggi avrebbe un valore alto : ma oggi è tuo e non più dei genitori (asse ereditario).

P.S: Aggiungo solo un pensiero tecnico : oltre l'area all'epoca avresti dovuto pagare ai tuoi il fatto che hai usufruito della loro costruzione. Cioè tu, mi sembra parli della colonna d'aria, ma tu non hai pagato il diritto di sopraelevazione. Ciò il tuo calcolo è basato solo sul valore dela superficie edificabile, ma non della struttura sottostante che è la tua fondazione ed il tuo pavimento.
Non so rendo il concetto : tu hai pagato il terreno nudo ma la costruzione l'ahho pagata in parte i tuoi genitori dandoti un piano finito su cui sopraelevare.
Il parametro che usi tu per valutare la tua sopraelevazione, sarebbe corretto solo nel caso che tu fossi stato già titolare di un diritto di sopralevazione : hai pagato il terreno, ma non la quota di scavo, fondazioni, solaio sottostante al tuo alloggio etc.
Ecco un diritto etico delle sorelle ?!
 

doga20

Nuovo Iscritto
donato gadda
Mi dispiace che mi avete scambiato per uno del mestiere poco preparato,posso solo ribadire che sono un pensionato di 68anni che faceva il metalmeccanico e
ha il problema posto in discussione nel forum al quale sta cercando una possibile valutazione,credo che abbandonero' la discussione ringraziandovi per avermi tranquillizato sull'atto di vendita avvenuto con i miei genitori per il lastrico solare.
grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto