Vanja Vukelic

Nuovo Iscritto
Salve,
Sono entrata sul forum cercando delucidazioni riguardo a un problema riscontrato nell'accesso a un lastrico solare.
Ho acquistato la mia casa 3 anni fa, fa parte di un condomino di 4 appartamenti che si affacciano su una corte comune promisqua della quale godono anche altri due proprietari residenti in due case adiacenti. Con la casa ho acqustato anche un garage nel piano interrato che è identificato su apposita particella, comune solo ai condomini. Sopra il garage, al piano terra, c'è un lastrico solare che fa praticamente da tetto agli 8 garage. L'unica via di accesso su questo lastrico sarebbe dalla proprietà del vicino (uno dei due proprietari delle case facenti parte della corte comune) chè però ha delimitato il suo terreno circa 3 anni fa con un cancello non lasciando neanche il passaggio a piedi. Prima che chiudesse tutto il lastrico era usato come zona giochi per bambini (d'estate si metteva una piccola piscina) e non vi accedevano comunque macchine.
Ci tengo a specificare che sulle mappe catastali non è segnato nessun passaggio e sui rogiti non c'è specificato niente. Io ho chiesto al vicino in maniera molto gentile proprio l'altro giorno come mai è stato chiuso il passaggio e lui mi ha risposto che quando 10 anni fa il costruttore delle case ha ristrutturato tutto non gli ha chiesto il permesso per poter passare (ovviamente pagando) e allora hanno deciso dopo qualche hanno di chiudere. ovviamente sul rogito no c'è specificato niente sul passaggio e nemmeno sul lastrico solare.
Le mie domande sono:
A) è possibile che io non possa accedere alla proprità neanche a piedi?
B) se dovessi fare delle manutenzioni per delle infiltrazioni nei garage?
C) se nel rogito non è specificata la proprietà del lastrico, che magari è pure rimasta dell'impresa costruttrice, come faccio a verificarla?

Grazie e cordiali saluti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Tramite tecnico procedi alla richiesta al catasto dell'elaborato planimetrico e vedi che subalterno eventualmente è stato assegnato a tale lastrico.
(nella speranza che sia stato depositato non sapendo l'epoca della costruzione potrebbe noon esserci)
Fatti spiegare dal tecnico e se vuoi postalo.

Ciao salves
 

Vanja Vukelic

Nuovo Iscritto
So già che subalterno è perchè nel foglio col mappale dei garage ci sono elencati i subalterni ( il lastrico è sub.1 e poi gli 8 garage e infine l'area di manovra) però non c'è scritto da nessuna parte nel rogito di chi è il lastrico e se è una proprietà comune.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La consistenza in questo caso trattandosi di lastrico solare è la superficie e la trovi procedendo alla visura catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto