1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Vanja Vukelic

    Vanja Vukelic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    Sono entrata sul forum cercando delucidazioni riguardo a un problema riscontrato nell'accesso a un lastrico solare.
    Ho acquistato la mia casa 3 anni fa, fa parte di un condomino di 4 appartamenti che si affacciano su una corte comune promisqua della quale godono anche altri due proprietari residenti in due case adiacenti. Con la casa ho acqustato anche un garage nel piano interrato che è identificato su apposita particella, comune solo ai condomini. Sopra il garage, al piano terra, c'è un lastrico solare che fa praticamente da tetto agli 8 garage. L'unica via di accesso su questo lastrico sarebbe dalla proprietà del vicino (uno dei due proprietari delle case facenti parte della corte comune) chè però ha delimitato il suo terreno circa 3 anni fa con un cancello non lasciando neanche il passaggio a piedi. Prima che chiudesse tutto il lastrico era usato come zona giochi per bambini (d'estate si metteva una piccola piscina) e non vi accedevano comunque macchine.
    Ci tengo a specificare che sulle mappe catastali non è segnato nessun passaggio e sui rogiti non c'è specificato niente. Io ho chiesto al vicino in maniera molto gentile proprio l'altro giorno come mai è stato chiuso il passaggio e lui mi ha risposto che quando 10 anni fa il costruttore delle case ha ristrutturato tutto non gli ha chiesto il permesso per poter passare (ovviamente pagando) e allora hanno deciso dopo qualche hanno di chiudere. ovviamente sul rogito no c'è specificato niente sul passaggio e nemmeno sul lastrico solare.
    Le mie domande sono:
    A) è possibile che io non possa accedere alla proprità neanche a piedi?
    B) se dovessi fare delle manutenzioni per delle infiltrazioni nei garage?
    C) se nel rogito non è specificata la proprietà del lastrico, che magari è pure rimasta dell'impresa costruttrice, come faccio a verificarla?

    Grazie e cordiali saluti.
     
  2. Vanja Vukelic

    Vanja Vukelic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    promiscua si scrive senza Q pardon :confuso: :confuso:
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Tramite tecnico procedi alla richiesta al catasto dell'elaborato planimetrico e vedi che subalterno eventualmente è stato assegnato a tale lastrico.
    (nella speranza che sia stato depositato non sapendo l'epoca della costruzione potrebbe noon esserci)
    Fatti spiegare dal tecnico e se vuoi postalo.

    Ciao salves
     
  4. Vanja Vukelic

    Vanja Vukelic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    So già che subalterno è perchè nel foglio col mappale dei garage ci sono elencati i subalterni ( il lastrico è sub.1 e poi gli 8 garage e infine l'area di manovra) però non c'è scritto da nessuna parte nel rogito di chi è il lastrico e se è una proprietà comune.
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Che categoria e classe ha in visura il sub 1?

    Ciao salves
     
  6. Vanja Vukelic

    Vanja Vukelic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    categoria f/5.
     
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    F/5 è lastrico solare quindi dovrebbe avere una consistenza ed intestazione puoi darmi conferma?
     
  8. Vanja Vukelic

    Vanja Vukelic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    cos'è la consistenza?
     
  9. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    La consistenza in questo caso trattandosi di lastrico solare è la superficie e la trovi procedendo alla visura catastale.
     
  10. Vanja Vukelic

    Vanja Vukelic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sono andata a vedere la visura sul sito dell'agenzia del territorio ma quel campo e' vuoto come tutti gli altri a parte la partita e la categoria...
     
  11. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    trascrivi integralmente quello che hai visto.
     
  12. Vanja Vukelic

    Vanja Vukelic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Niente ho scoperto dal rogito della vicina di casa che il lastrico e' di proprieta' esclusiva dell'azienda costruttrice.... La vicina pero mi ha detto che il proprietario dell'azienda aveva detto ai condomini che potevano usufruire come volevano del lastrico al tempo dell'acquisto della casa (mettere gli stendini, scivoli per bambini etc....) poi l'altra vicina confinante ha chiuso la sua porzione di terreno ostruendoci completamente il passaggio..
    In sostanza adesso la domanda e' una sola: e' possibile che sia stato coatruito quel lastrico senza nessuna via di accesso allo stesso?
     
  13. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    La vicina non potrebbe chiudere una superficie non sua ed a maggior ragione impedire l'uso di tale superficie anche agli altri visti gli accordi verbali del costruttore, a questo punto la sola soluzione è di contattare il costruttore e di comune accordo procedete tutti coloro chr ne hanno volontà alla redazione di frazionamento e cessione delle quote a quanti ne hanno volontà.

    Ciao salves
     
  14. Vanja Vukelic

    Vanja Vukelic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok grazie mille
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina