Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti ribadisco il concetto.
l'alternativa non è tra "casa" e "soldi veri" ma tra "casa" e "due dita negli occhi".

se in termini di RWA (in soldoni; esposizione "pesata" per il rischio) i mutui ipotecari a privati sono quelli che richiedono minor riserve di capitale, un motivo c'è :)


Quando a novembre avremo criteri omogenei x valutare le diverse banche europee vedremo che le italiane sono quelle messe meglio ( anche delle tedesche) e che sono state penalizzate nel passato da criteri piu' severi rispetto a quelle di altri stati
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando a novembre avremo criteri omogenei x valutare le diverse banche europee vedremo che le italiane sono quelle messe meglio ( anche delle tedesche) e che sono state penalizzate nel passato da criteri piu' severi rispetto a quelle di altri stati

non esserne così sicuro.
a fronte delle ispezioni a cui fai riferimento, ci si aspetta una perdita media di tier one 1-1,5 punti (su un complessivo che varia tra 8 e "quasi dieci" per le banche più virtuose).

unicredit ha chiuso l'anno fiscale con una perdita di gruppo di 14 miliardi; tutti causati da accantonamenti extra.
domandati il perchè....
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
non esserne così sicuro.
a fronte delle ispezioni a cui fai riferimento, ci si aspetta una perdita media di tier one 1-1,5 punti (su un complessivo che varia tra 8 e "quasi dieci" per le banche più virtuose).

unicredit ha chiuso l'anno fiscale con una perdita di gruppo di 14 miliardi; tutti causati da accantonamenti extra.
domandati il perchè....


Infatti molte banche medie e piccole ( nn grandi come intesa e unicredit che l'l'hanno fatto in anni passati) hanno predisposto ADC prima di novembre
Hai notato che la maxipulizia di unicredi ha determinato un forte rialzo x il titolo? Essa permettera alla banca di ritornare in forza sul mercato dei prestiti ( ha gia' annunnciato che triplica il plafond mutui rispetto al 2013)[DOUBLEPOST=1396517119,1396516859][/DOUBLEPOST]ADC MPS BP oltre a banche popolari minori radicate sui territori..

E' di oggi la notizia che intesa cedra' un portafiglio crediti deterioraTI X diversi mld di euro a fondi forse USA[DOUBLEPOST=1396517294][/DOUBLEPOST]AD di unicredit ha gia' detto che dal 1 trim 2014 si nota un calo delle sofferenze che hanno invertito il tren dche era in salita dal 2008 in poi
 

Mil

Membro Senior
Infatti molte banche medie e piccole ( nn grandi come intesa e unicredit che l'l'hanno fatto in anni passati) hanno predisposto ADC prima di novembre
Hai notato che la maxipulizia di unicredi ha determinato un forte rialzo x il titolo? Essa permettera alla banca di ritornare in forza sul mercato dei prestiti ( ha gia' annunnciato che triplica il plafond mutui rispetto al 2013)[DOUBLEPOST=1396517119,1396516859][/DOUBLEPOST]ADC MPS BP oltre a banche popolari minori radicate sui territori..

E' di oggi la notizia che intesa cedra' un portafiglio crediti deterioraTI X diversi mld di euro a fondi forse USA[DOUBLEPOST=1396517294][/DOUBLEPOST]AD di unicredit ha gia' detto che dal 1 trim 2014 si nota un calo delle sofferenze che hanno invertito il tren dche era in salita dal 2008 in poi

toh..chi si rivede. Silano! Dài che ce la fai a vendere il tuo box in centro a catania a 95 mila euro, su su, che i mutui ripartono...Se proprio quei cattivoni degli a.i ti buttano fuori dall'agenzia ci sono tanti di quei portali gratuiti...
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il box e' stato venduto anche se ho dovuto calare il prezzo a a circa 74000,00 ma considerandoi che l'avevo preso nel 1972 e affittato x 40 anni nn mi lamento[DOUBLEPOST=1396517907,1396517781][/DOUBLEPOST]e comunque erano circa 40 mq con finestra nn un semplice box
 

Mil

Membro Senior
Il box e' stato venduto anche se ho dovuto calare il prezzo a a circa 74000,00 ma considerandoi che l'avevo preso nel 1972 e affittato x 40 anni nn mi lamento[DOUBLEPOST=1396517907,1396517781][/DOUBLEPOST]e comunque erano circa 40 mq con finestra nn un semplice box

Bravo. Hai visto che i polli cash girano ancora e non sono tutti informati e tecnici come gmp? Che altro devi vendere? Un bilocale a 400k?
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
intendi attico 105 mq con terrazzo sopra panoramico?....nn intendo venderlo pur se ho molte richieste...ormai ho venduto tutto....mi resta solo la casa dove abito e attico..e' dal 1992 che ho iniziato a vendere cio' che avevo preso negli anni 60/70
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti molte banche medie e piccole ( nn grandi come intesa e unicredit che l'l'hanno fatto in anni passati) hanno predisposto ADC prima di novembre
Hai notato che la maxipulizia di unicredi ha determinato un forte rialzo x il titolo? Essa permettera alla banca di ritornare in forza sul mercato dei prestiti ( ha gia' annunnciato che triplica il plafond mutui rispetto al 2013)[DOUBLEPOST=1396517119,1396516859][/DOUBLEPOST]ADC MPS BP oltre a banche popolari minori radicate sui territori..

E' di oggi la notizia che intesa cedra' un portafiglio crediti deterioraTI X diversi mld di euro a fondi forse USA[DOUBLEPOST=1396517294][/DOUBLEPOST]AD di unicredit ha gia' detto che dal 1 trim 2014 si nota un calo delle sofferenze che hanno invertito il tren dche era in salita dal 2008 in poi

io sto solo dicendo che, a livello complessivo, troveranno parecchi scheletri negli armadi; quanto fatto da unicredit e intesa la prova.
non conosco bene la qualità degli assett delle banche europee; ma che quelle italiane continuino a profumare cadaveri marci è un dato consolidato.
credo tu abbia ragione invece con riferimento ai mutui.
sepolti - finalmente - i cadaveri di cui sopra, sembra che veramente il sistema bancaria stia tornando a erogare; dipende a che condizioni.
quelle economiche sono chiare: 250 basis point.
quelle di accesso al credito (LTV, rapporto rata reddito, solidità del richiedente) per ora un po' meno...
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema delle sofferenze e' legato al ciclo economico...nn e' un caso che siano in aumento dal 2008 con lo scoppio della crisi...appena c'e' ripresa effettiva calano drasticamente...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non mi sono spiegato.
ti faccio un esempio che conosco bene.
controparte esposta sul sistema bancario per 30 milioni circa; 28 su due banche italiane (una primaria, una di fascia medio alta) e 2 su una banca straniera (non so quale).

all'inizio dell'irregolarità dei pagamenti la banca straniera l'ha messa prima a past due, poi a incaglio e, a maggio 2013 a sofferenza.
le banche italiane l'hanno tenuta "performing" con mille mila magheggi vari, finchè, a dicembre 2013 e gennaio 2014 finalmente l'hanno girata a sofferenza.
ora questo è UN caso.
non so se sia rappresentativo o meno... ma se lo fosse rivedrei la tua affermazione per cui "le banche italiane sono messe meglio".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto