1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gatto _silano

    gatto _silano Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Compravendite immobiliari in calo
    ma con segnali di miglioramento
    31/01/2013 17.14
    Sono calate del 26,8% le compravendite immobiliari nel quarto trimestre dello scorso anno, mentre le domande dei mutui residenziali sono scese del 34% ed è cresciuta anche l’età media di chi riesce ad accedere al finanziamento, con gli over 55 che rappresentano il 18% dei richiedenti rispetto al 12% di un anno fa.
    Il settore residenziale, in particolare, secondo quanto emerso nell’ultima edizione del bollettino Bussola Mutui, pubblicato ogni tre mesi da Crif e da Mutuisupermarket.it, ha registrato nell’ultimo trimestre del 2012 poco più di 95 mila transazioni, contro le 131 mila dello stesso periodo 2011.
    Anche il prezzo medio a metro quadro ha fatto registrare una riduzione del 5,9% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno, ma in miglioramento rispetto al -8,45% del terzo trimestre 2012. Miglioramento che ha coinvolto anche la domanda di mutui che benché ancora in contrazione del 34% è risultata in miglioramento rispetto al dato complessivo del 2012 che aveva registrato una flessione del 42%.
    libero.milanofinanza
     
    A m.barelli e andrea boschini piace questo messaggio.
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Speriamo in meglio,che dire... ma questo 2013 lo vedo nero...
     
  3. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Insisto, non date buone notizie altrimenti qualcuno potrebbe arrabbiarsi...
     
  4. gatto _silano

    gatto _silano Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Noi comunichiamo gli andamenti reali ,I FATTI,le notizie che vengono dal mercato immobiliare
     
  5. Damiameda

    Damiameda Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Cavolo come ho scritto in un altro 3d ,è sorprendente come ognuno di noi vede le cose in maniera diversa, io infatti non capisco cosa ci sia di incoraggiante in quei dati????
    Finalmente la matematica è diventata un'opinione.
    :occhi_al_cielo:
    Compravendite immobiliari in calo
    ma con segnali di miglioramento
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Tanti di noi piangono sui momenti passati

    Certo, perchè hanno indebitato il futuro per pagare i debiti del passato ....
     
  7. gatto _silano

    gatto _silano Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Io nn darei molta affidabilita' alla percentuale che misura il calo dei prezzi medi ( impossibile a mio modo ad essere misurata) quanto piuttosto al dato sulle compravendite e sui mutui che sono valori oggettivi e reali .Questi ci daranno la misura,in futura,della ripresa o meno
     
  8. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Secondo me alla luce dell'indice di gradimento molto basso in proporzione alla spesa questo sarà un annus horribilis per il nuovo e per i costruttori....
    Inoltre le frequenti segnalazioni di problematiche sulle nuove costruzioni (basta guardare le lamentele sul forum per avere già una piccola statistica) faranno precipitare sempre più nel baratro le compravendite sui nuovi edifici.
     
    A gatto _silano piace questo elemento.
  9. gatto _silano

    gatto _silano Membro Ordinario

    Privato Cittadino

    Ipotesi molto fattibile,l'usato ben tenuto e' ineguagliabile x spazi abitabili e spesso x vista ( dai piani alti)inoltre segnalo che il nuovo e' spesso in periferia ( case dormitorio dove si vive male x delinquenza etc etc...)
    Domani il berlusca parlera' di novita' straordinarie x gli italiani ( a suo dire) ( anche x gli immobili si spera ,con sgravi ,facilitazione eliminazione IMU:sorrisone: x far ripartire le vendite )
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  10. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    :^^: ancora credete a quel buffone? :risata: certo toglie le tasse e i tassi di interesse schizzano al 7%, mutui al 9-10%, bel risultato :risata::risata::risata::risata:
     
  11. gatto _silano

    gatto _silano Membro Ordinario

    Privato Cittadino

    I tassi sono saliti x speculazione poss fallimento grecia nn x altro,lo spread dal 2008 / inizio 2011 era a 100 punti:sorrisone: ( ora 249:^^:)
     
  12. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    si appunto, il nano ci espone agli speculatori. capì adesso? o ti serve un altro giro? a me va bene, cosi speculo pure sui tds oltre che sul crollo immobiliare :^^:
     
  13. gatto _silano

    gatto _silano Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    :^^::sorrisone:
    Specula...specula.... ( campa cavallo..:^^:)
     
    A H&F piace questo elemento.
  14. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    :fico: è per caso lo stesso cavallo che dovrebbe condurre il principe azzurro verso le tue stamberghe offerte a peso d'oro?
     
    A Sunrise piace questo elemento.
  15. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Confermo. Se a peggiorare la situazione si aggiungono materiali scadenti (come accade) allora il nuovo perde la competitività.
    L'unico aspetto che forse salva i nuovi complessi abitativi è il fatto che molte coppie giovani qui a Milano rifuggono i complessi abitati da ottuagenari. Purtoppo la convivenza è spesso difficile.
     
    A gatto _silano piace questo elemento.
  16. gatto _silano

    gatto _silano Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Metti che in periferia c'e' un alto problema di sicurezza e di furti che al centro e' invece minore
     
  17. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Leggo le vostre opinioni con interesse ma non posso che constatare che ognuno di voi parla (forse perchè conosce meglio quel determinato settore) di nuovo, di usato, di cali o di futura ripresa come se fossero compartimenti stagni.
    Direi che indipendentemente dal nuovo o dall'usato, dalla ripresa o meno, non è che oggi non si venda più...è che il mercato è maggiormente selettivo.
    Si vende l'immobile bello (e nel termine bello ognuno può metterci quel che vuole, dalla metratura alla vista, dalla centralità alla classe energetica) ad un prezzo che lo renda ancora appetibile sul mercato.
    Nessuno di noi vende mangimi per paguri e quindi sapete tutti che quando avete un'immobile ad un prezzo competitivo in una zona accettabile e con degli spazi adeguati...ve lo tenete ben poco...e questo indipendentemente da quanti mutui vengono concessi o dal fatto che si sia ancora in recessione o già in ripresa...
     
    A m.barelli e gatto _silano piace questo messaggio.
  18. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Mahh....sarà. Ho un paio di amici Agenti Immobiliari che andrebbero volentieri a vendere mangimi per paguri, soprattutto uno, che è sempre stato convinto che Milano fosse una specie di porto franco dove le cose girano sempre e comunque bene....ahiahiai...
     
  19. Pinogiuseppe

    Pinogiuseppe Membro Attivo

    Altro Professionista
    forse è l'unico uomo che siede in parlamento (incluse le donne)
     
  20. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ma chi il nano ? :^^: sarei curioso di sentire il parere di gatto_silano sulla terapia choc, che ne pensa della indiretta conferma dell'IMU sulle seconde case? :fico:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina